Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La volpe e l'uva

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/01/20
    Località
    Mialno
    Messaggi
    4

    La volpe e l'uva

    Mi piace la Tiger 800 XC e sto valutando di prenderne una usata.

    Se ne trovano anche della prima serie con pochi km e a buon prezzo, però non hanno le mappature della centralina che appaiono dal 2015 prima 3 mappe poi dal 2017, 4 mappe, poi la strumentazione con lo schermo a colori dal 2018 ecc ecc ecc portandomi a desiderare l'ultimo modello, che però non posso permettermi, perciò ho fatto sto ragionamento un po da Volpe che non arriva all'uva:
    ma sta moto alla fine ha 95 cv e le mappature non fanno altro che "tagliare" un po la cavalleria cosa che farei io con il polso, complice anche, da quello che si dice, la trattabilitÃ* del 3 cilindri.

    Pertanto chiedo a voi possessori dei vari modelli ma c'è veramente tutta sta differenza fra i primi modelli e gli ultimi ? Il mio pensiero è cosi bislacco o ho un po' ragione ?

    Ho letto su questo forum ( io guido moto d'epoca che non hanno neanche la centralina ) che quelli con la speed con un cavetto e un software opensource ( praticamente gratis ) rimappano le centraline delle loro speed, è possibile farlo anche per la Tiger ? e se si, anche quelle del 2011 ?

    Perché se si riuscisse a dargli un paio di Cv in più sarebbe una bella cosa.

    Grazie a chi mi darÃ* il suo parere in merito.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Volpe....l'uva è comodamente a portata di mano già con i MY2010....

    Provale e ne avrai conferma; poi...certo l'evoluzioni l'hanno perfezionata migliorata (confort ecc.); ma non l'hanno stravolta (la base è stata ottima) ; quindi te la godrai , ti piacere e ti darà tante soddisfazioni, di qualunque annata

    P.s. i km sono un... "di cui" (se usi il "cerca" sul forum ne avrai conferma); forse è soprattutto meglio guardare che sia stata tagliandata con regolarità (ogni 10K Km o una volta l'anno) e presso la rete di assistenza ufficiale.

    Buona moto

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Certamente le evoluzioni l'hanno migliorata. Ma andrei anche tranquillamente su uno dei primi modelli, purché abbia l'ABS.

    Per quanto riguarda le mappature, sicuramente aiutano, ma il Tiger ha un equilibrio nel "polso destro" tale da farti sempre dosare esattamente come vuoi senza cattivi pensieri.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/01/20
    Località
    Mialno
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Volpe....l'uva è comodamente a portata di mano già con i MY2010....

    Provale e ne avrai conferma; poi...certo l'evoluzioni l'hanno perfezionata migliorata (confort ecc.); ma non l'hanno stravolta (la base è stata ottima) ; quindi te la godrai , ti piacere e ti darà tante soddisfazioni, di qualunque annata

    P.s. i km sono un... "di cui" (se usi il "cerca" sul forum ne avrai conferma); forse è soprattutto meglio guardare che sia stata tagliandata con regolarità (ogni 10K Km o una volta l'anno) e presso la rete di assistenza ufficiale.

    Buona moto
    Grazie Fichi

    Ne prenderò una "datata" e le mappature le faccio con il polso destro

    Tu dici che si riesce a rimappare come fanno i fratelli con la Speed Triple ?

    Vedo che sei un endurista di che zona sei ?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da IlMario Visualizza Messaggio
    Grazie Fichi

    Ne prenderò una "datata" e le mappature le faccio con il polso destro

    Mi sembra una.....grandiosa idea



    Citazione Originariamente Scritto da IlMario Visualizza Messaggio
    Tu dici che si riesce a rimappare come fanno i fratelli con la Speed Triple ?
    Non ne ho idea , ma sul Tiger non la trovo una particolare......necessità ; io al tuo posto, intanto...l'acquisterei e la userei... poi....molto probabilmente , la vedrai come mè



    Citazione Originariamente Scritto da IlMario Visualizza Messaggio
    Vedo che sei un endurista di che zona sei ?
    T.JPG


  7. #6
    TCP Rider L'avatar di stemox
    Data Registrazione
    21/04/11
    Località
    Viterbo
    Moto
    Ktm 1290 SAD, ex Tiger 1050 ed altre diverse moto
    Messaggi
    461
    95 cv si gestiscono bene senza mappature. Mio cognato ha preso una 2011 ed è soddisfattissimo

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    285
    Io ho una 2019 ma francamente delle mappe motore proprio non sento la necessita... in sport è un po piu brillante per carita ma alla fine non è quella la differenza...il tc su strada non mi è mai entrato, in sterrato l’ho usato all’inizio poi mi son fatto una mappa personale in cui l’ho disattivato totalmente. discorso diverso per l’abs in modalita offroad quello è utile, non so sulle prime se fosse disattivabile dietro

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Io ho una 2017 e la mappatura non l'ho mai cambiata da "rider-sport" salvo nei tratti di strada sterrata.

    A mio avviso in generale le mappature per guidare su strada lasciano il tempo che trovano... su una moto di questo stampo poi credo siano veramente superflue (salvo appunto quella off-road, che interviene anche sul comportamento di ABS e TC).

    Questi ultimi invece (ABS e traction-control) per me sono molto importanti per la sicurezza e non comprerei una moto senza.
    Ultima modifica di Serpico89; 16/01/2020 alle 09:03

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Io ho una 2011 senza ABS. Mi trovo molto a mio agio, ma non ho mai avuto moto con ABS o altri sistemi di sicurezza. Io l'ho rimappata con tuneecu perchè ho montato uno scarico più aperto e un filtro aria sportivo, ma la differenza sostanziale l'ha fatta lo "smart IAT".
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    L'ABS (mia opinione...) è diventato fondamentale viste due componenti fondamentali della strada: (1) lo stato, in generale, pessimo del manto stradale; e (2) la degradata qualità di guida degli utenti stradali.

    Meglio ancora sarebbe il cornering ABS.

    Invece, come detto, delle mappe con il T800 non ho mai sentito tutta questa necessità. ho provato anche la versione con le mappe... ma non cambia un granché, l'acceleratore è talmente ben modulabile che non ci sono problemi.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Discussioni Simili

  1. ha sposata una volpe ma Lui ...................
    Di vecchialenza nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 30/03/2011, 21:28
  2. La volpe d'argento, l'uomo siluro!!!!
    Di felipeto nel forum Video
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/06/2010, 23:01
  3. LA VOLPE SCIACALLA
    Di ilvinomeritas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22/04/2009, 13:38
  4. PRIMO PROTOTIPO BRUTALE VOLPE DI FUOCO
    Di ANTO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 23/06/2008, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •