Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
Like Tree4Likes

Discussione: Catena

Nuovo TCP Rider
    Invece di usare le bombolette spray ,si puo ingrassare la catena con il normale olio motore ? Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di venturafree
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Io ho sempre usato olio specifico per catene, se noti ha una specie di "grasso aggrappante" che fa si che lubrifichi meglio e più a lungo. L'olio motore diciamo che, essendo più liquido, scappa via più in fretta, si asciuga prima e di conseguenza lubrfica meno. A meno che non la lubrifichi continuamente. Quando vado in ferie e durante la giornata si fanno centinaia di km, alla sera o prima di partire è sempre bene lubrificare la catena. Io in condizioni normali lo facevo dopo circa 6 700 km, con pioggia o polvere o sabbia, dimezzavo. Personalmente così facendo non ho mai avuto problemi, certo è che se usi la moto tirando come un disperato, è logico che la catena né risente

TCP Rider L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Collina Visualizza Messaggio
    Invece di usare le bombolette spray ,si puo ingrassare la catena con il normale olio motore ? Grazie
    L'olio motore è sconsigliato, in quanto, come ti anticipato @venturafree è troppo fluido e dopo alcune centinaia di metri invece che sulla catena lo avrai distribuito sul cerchio e sulla strada

Io uso , da sempre il vecchio metodo dell'olio da....cambio (sae 75W90 o superiori) e non devi darne a....badilate; il fine , su una catena con o-ring è... "semplicemente"... quello di mantenere integri...gli o-ring stessi (i quali , se integri, non permettono al grasso nelle bussole , inserito dal produttore della catena, di fuori uscire).

Quando vado in ferie o faccio WE , o altre circostanze di questo tipo, per non viaggiare con "un kg di olio" + pennello nei bagagli, viaggio con delle piccole bombolette (io uso le piccole bombolette di "Motul da Off Road" così accumula meno polvere), ma solo quando non mi è comodo usare l'olio da cambio.

Ripeto la domanda, quanti Km ha la tua trasmissione finale?

Nuovo TCP Rider
    Grazie per le esaustive risposte, La moto ha 37500 km e 9 anni a parte 1000 km autostradali, i rimanenti percorsi a 80 km orari per i numerosi autovelox e controlli che ci sono nel mio normale tragitto . Ciao

TCP Rider L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    37500Km (quasi come il mio Tiger, ma....in due anni ) è già un chilometraggio che può avere la sua importanza per una "trasmissione finale" (dipende anche, da come è stata manutenuta) ; certamente è lecito attendersi ancora...parecchio margine, ma diciamo che il suo 50% di vita....lo ha passato.

Se non ti senti in grado di verificarla , come , mi pare ti abbiano già suggerito , falla verificare da una mecca. , io credo, per le esperienze che ti abbiamo raccontato che non ci sia da agitarsi tanto ; ma comunque parliamo di un....150-170€ per la sostituzione, insomma una spesa assolutamente.....affrontabile.

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Citazione Originariamente Scritto da Collina Visualizza Messaggio
    Ciao, la mia ne ha quasi 50.000 Km e va perfettamente, solo una tirata ogni tanto.
    Per lubrificarla usa olio da trasmissione 80W/90, è più denso dell'olio motore e viene sparato meno via dalla forza centrifuga.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Il mio Tiger-800 ha percorso 118000 km e, per noncuranza mia, l ho cambiata venerdì per la seconda volta. Prima catena catena lubrificata solo col grasso, la seconda solo con olio di trasmissione. Catene RK ottime e la nostra è 525... Mica bruscolini

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12