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Discussione: La Tiger 900 Rally Pro vince la comparativa Crossover di InMoto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    La Tiger 900 Rally Pro vince la comparativa Crossover di InMoto

    Nel numero di Giugno della Rivista, nella comparativa "Crossover 100 cv", la 900 Rally Pro si aggiudica la vittoria finale, con molte "best Performance" nei singoli aspetti valutati dai Tester.

    Qui gli screening delle pagine della scheda Rilevamenti, e della tabella punteggi.

    Scheda rilevamenti.jpg

    Pagella_1.jpg

    Pagella_2.jpg


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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    L’erogazione del motore inglese a scoppi irregolari non ha eguali.
    Se i numeri vogliono dire qualcosa, il discorso sarebbe già concluso qui.
    L’unica piccola “ombra” sul fantastico giudizio complessivo riguarda (a mio personalissimo avviso) il peso reale, che sfiora i 230 chili.
    Le altre moto, a parte KTM, sono messe peggio, ma questo significa che il peso medio della categoria supera abbondantemente i 230 chili.
    Se consideriamo che almeno altri 10 chili si aggiungono quando si montano borse e bauletto, il peso medio reale delle enduro stradali si avvicina pericolosamente ai 250 chili.
    Una esagerazione, che coinvolge tutti i modelli.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Tiger 1200 GT Pro 2022
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    Mah...

    I pesi riportati nella tabella sono rilevati col pieno di benzina.

    La Aprilia Caponord 1000 (2001-2004) pesava a secco 238 Kg.
    La Honda Varadero 1000 (2003-2011) pesava a secco 248 kg

    E sono "Crossover" della stessa categoria (1.000 cc potenza 92-98 cv) che non avevano "nulla" (ABS, TC, ma anche manopole riscaldate, faretti, ecc ecc che oggi la massa vuole), per non parlare de catalizzatori, quindi direi che un tangibile "passo avanti" nella riduzione del peso, c'è stata. E ridurre il peso è ciò che costa di più.

    La "leggenda" delle moto "ottimali" da massimo 200 kg ha iniziato a circolare negli anni '80, quando le Maxi - che allora erano le 750/900 - già sforavano spesso questo valore. Ed erano moto "nude" (... e crude...), e le discussioni da bar vertevano sulla diatriba "meglio una 750 da 200 kg o una 500 da 170 kg, che sul misto ti massacro..."
    ma con tutto quello che c'è oggi su una moto Crossover (e ci deve essere o per legge - Euro4, Euro 5 - o perchè lo vogliamo a tutti i costi noi utenti) già avvicinarsi ai 200/210 kg a secco (come è il caso della Rally Pro) è un risultato da applausi, restando con prezzo accettabile. Perchè guardate quanto pesano le crossover cinesi da "poco prezzo": Benelli 502 TRK 235 kg (dichiarati, a secco), la prima che mi viene in mente, con un motore di soli 500 cc e 47 fantastici ed eccitanti cavalli...

    Se uno vuole la moto leggera, sotto i 200 kg, ci sono fior di Naked con 40/50, senza niente, ottime per viaggiare in due con bagagli.
    Oppure - appunto - una bella Street Triple, che per viaggiare in due, con borse e top case, la vedo proprio adatta...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Sono moto più leggere dei pachidermi della categoria superiore, anche di 30-40 chili, ma il peso è comunque esagerato.
    La Tiger 900 è tra le migliori anche sotto questo punto di vista, ma sono sicuro che si potrebbe fare ancor meglio (KTM e Yamaha insegnano).
    La cosa buona è che, nonostante i due quintali e mezzo, sono moto che si guidano con estrema facilità, ma quando le devi spostare da fermo i chili ci sono.
    Il bilanciamento dei pesi, una caratteristica sempre più presa in considerazione dalle Case, favorisce l’utilizzo dei mezzi, ma convengo che sono molti i fattori che remano contro (al contenimento del peso).
    Tanta elettronica (troppa), tanti orpelli (troppi anche quelli), incidono sul dato finale.
    Sono tutte cazzatine di pochi grammi, forse di qualche etto, ma aggiungi qui, aggiungi là, il peso aumenta in modo spropositato.
    La gente richiede le moto full optional, magari con robe che non utilizzerà mai ma che concorrono alla massa totale.
    Ecco che le Case predispongono le moto per accontentare gli “incontentabili”.
    Se la Tiger 900 base potesse montare come optional il Cruise Control e la mappa sport (200 grammi in tutto, si e no), sarebbe la moto ideale.
    E va più forte delle Pro perché a parità di motore pesa meno, e sopratutto ha meno “intoppi” elettronici.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Beh, se guardiamo a KTM, stavolta non è che ci sia da applaudire...
    Pesa 16 kg in meno, è vero, ma è proprio "basica"... ha sospensioni non regolabili (e il mono non ha nemmeno il Link, ma è "diretto", infulcrato sul forcellone...), i freni scarsini (rispetto alla Tiger 900 quasi +2 met a 60 all'ora e q+3,3 mt a 100 km/h, praticamente la peggiore del "lotto"), la sella è una "panchetta" di pietra (giudicata davvero poco confortevole), il plexi musetto è fisso, senza faretti, senza protezioni tubolari (... e con le "pance" del serbatoio basse...), cerchi a raggi con camera d'aria, mi pare non abbia nemmeno il Cruise, nè le manopole riscaldate...

    E' vero che costa meno sensibilmente meno (rispetto alla Rally Pro), ma allora decisamente preferisco la 900 Rally (che pesa 6 kg meno della Rally Pro, quindi il peso si riduce a soli 10 kg in più della KTM) sotto tutti i punti di vista, come dotazione tecnica, equipaggiamento e dinamica (soprattutto Comfort).
    Con soli 1200 euro in più (prezzi di listino) almeno ho le sospensioni pluriregolabili, il plexi regolabile, il Cruise, le manopole riscaldate, e i cerchi a raggi tubeless, dotazione per me "minima" per una moderna Crossover godibile nell'uso a 360°

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Le dotazioni esaltano le caratteristiche, purtroppo anche il prezzo (oltre al peso).

    Sabba

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ...Sono tutte cazzatine di pochi grammi, forse di qualche etto, ma aggiungi qui, aggiungi là, il peso aumenta in modo spropositato...
    Caricando l'asino di stuzzicadenti, ad un certo punto, l'asino stramazza...
    Paracarro stabile...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    ... hummm...

    mai vista una moto stramazzare al suolo per il troppo peso caricato...

    ... però ho visto "piloti" stramazzare al suolo manovrando incolpevoli moto...

    ... troppo facile ironizzare su chi è l'asino tra i due

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    fuck putin
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    Queste fisime internettiane sui numeretti sono abbastanza ridicole.

    Le migliori moto sportive odierne, di grossa cilindrata, pesano in media tra i 200 ed i 205 kg col serbatoio pieno.
    Serbatoi da 14-16 litri, non da 20-30 litri come nelle "endurone".

    Sono moto dimensionate per trasportare sì e no solo il pilota, costano in proporzione il 75-100% in più dei trabiccoloni da passeggio ed in "fuoristrada" si accartocciano su se stesse.

    Oggi, "sul webbe", si pretenderebbe che una GS o una Tiger, dimensionate per trasportare pilota, passeggero e 30 kg di bagagli pure su stradacce non asfaltate, pesino quanto una R1 costando magari 10.000 euro in meno.

    Usatele un po' ste moto, ogni tanto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    92 minuti di applausi!!!

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