Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Terminale Tiger 800, cosa fare

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Matteo_briga
    Data Registrazione
    03/02/20
    Località
    Verona
    Moto
    Tiger 800 XRX
    Messaggi
    10

    Question Terminale Tiger 800, cosa fare

    Salve a tutti!
    Sono proprietario di una Tiger 800 xrx anno 2016, nei prossimi giorni monterò il terminale akrapovic, la mia moto è del tutto originale. Avrò bisogno di fare qualche altra modifica nell’immediato? Come mappa arrow, filtro, o sono tutte cose che possono aspettare? Ho letto vari pareri discordanti nel forum a riguardo! Mi scuso se magari la discussione è stata trattata più volte ma non mi è chiaro cosa fare.
    vi ringrazio per la disponibilità!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/03/20
    Località
    Verona
    Moto
    Tiger 800 XRX LRH
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_briga Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Sono proprietario di una Tiger 800 xrx anno 2016, nei prossimi giorni monterò il terminale akrapovic, la mia moto è del tutto originale. Avrò bisogno di fare qualche altra modifica nell’immediato? Come mappa arrow, filtro, o sono tutte cose che possono aspettare? Ho letto vari pareri discordanti nel forum a riguardo! Mi scuso se magari la discussione è stata trattata più volte ma non mi è chiaro cosa fare.
    vi ringrazio per la disponibilità!
    Ciao Matteo!

    Ti rispondo subito alla domanda consigliandoti di rivolgerti all'officina del negozio Triumph della tua zona, sono disponibili ed esaustivi.
    Proprio a loro posi la stessa domanda e mi risposero che il mio modello (Euro 4) non aveva bisogno di alcuna rimappatura, né interventi accessori.

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Per esperienza dirette ti dico chè, sostituendo solo il terminale....alla tua moto non è necessario fare nulla ; poi....se vuoi farti mettere la mappa dell'Arrow, di sicuro male non fà , ma puoi farlo con calma a tua discrezione.

    Sappi che appena l'avrai ritirata mappata, i consumi saliranno alle stelle, per qualche centinaio di km ; è normale, in quanto la ECU deve rifarsi i suoi parametri.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Matteo_briga
    Data Registrazione
    03/02/20
    Località
    Verona
    Moto
    Tiger 800 XRX
    Messaggi
    10
    In effetti lo scarico mi è stato venduto dal negozio Triumph di Piacenza e mi è stata detta più o meno la stessa cosa, cioè che su una euro 4 la centralina si “autoregola”, dovrò controllare a libretto se la mia è una euro 4.
    Quindi insomma da quello che ho capito eventualmente una volta fatta la decatalizzazione si può procedere con tutto il resto, con solo terminale mi conviene lasciare così com’è!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Ma non ti fare venire ansie a cercare che "euro" è (ma è "euro4" di certo) ; tutte le ECU sono "autoadattative"; poi certo chè...se cambi tutto lo scarico ed elimini il cat, e fai, altre cose, allora è saggio rimappare (ma a qual punto non sò se basta "l'opzione Arrow" per fare un lavoro "come si deve", perchè questa mappatura non è studiata per la rimozione del cat. ).

    Ma solo per il terminale , montatelo e goditelo serenamente.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Faccio una domanda stupida e senza alcuna polemica...

    Chi ha progettato il motore (e lo conosce a menadito) ha progettato anche la marmitta.
    Penso che abbia tutto l'interesse ad abbinare le due cose in modo da ottenere il meglio possibile.

    Quindi, ha senso sostituire il terminale di scarico ?

    Se il motivo della sostituzione è fare più casino, rischiando inoltre sanzioni, non mi pare il caso.
    Paracarro stabile...

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Matteo_briga
    Data Registrazione
    03/02/20
    Località
    Verona
    Moto
    Tiger 800 XRX
    Messaggi
    10
    Troppo tardi ho già guardato ed è euro4 😂. A questo punto allora mi chiedo quando è opportuno optare per la mappa arrow o altre cose accessorie, non credo porti benefici esclusivamente con terminale arrow, dovrebbe essere una mappa progettata per terminali più “aperti”.

    Per quanto riguarda il fatto di cambiare terminale, si di certo lo si fa per “accattivare” il sound, per le prestazioni bisogna appunto fare ben altro oltre a quello, parliamo sempre comunque di terminali con tanto di omologazione e dbk! 😄
    Ultima modifica di Matteo_briga; 29/05/2020 alle 16:19 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda stupida e senza alcuna polemica...

    Chi ha progettato il motore (e lo conosce a menadito) ha progettato anche la marmitta.
    Penso che abbia tutto l'interesse ad abbinare le due cose in modo da ottenere il meglio possibile.

    Quindi, ha senso sostituire il terminale di scarico ?

    Se il motivo della sostituzione è fare più casino, rischiando inoltre sanzioni, non mi pare il caso.
    Io lo feci solo per le prestazioni ma....non dovute al terminale in quanto tale, ma....al minor peso dello stesso .

    Ecco perché per almeno.... 30K km andai con la mappa OE.



    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_briga Visualizza Messaggio
    Troppo tardi ho già guardato ed è euro4 . A questo punto allora mi chiedo quando è opportuno optare per la mappa arrow o altre cose accessorie, non credo porti benefici esclusivamente con terminale arrow, dovrebbe essere una mappa progettata per terminali più “aperti”.
    Quando tu spendi...."un tot di €"....per un terminale (che quasi tutti i costruttori di moto offrono tra gli optional), benché "omologato", hai piacere e ti attendi di avere un minimo di prestazioni in più.....ecco il perché delle mappe opzionali (psicologia) ; infatti, se mettessi la mappa optional con il terminale originale, comunque, un minimo di brio in più....lo percepiresti (prova)

    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di FICHI; 29/05/2020 alle 17:39 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Matteo_briga
    Data Registrazione
    03/02/20
    Località
    Verona
    Moto
    Tiger 800 XRX
    Messaggi
    10
    Tu eventualmente come procederesti dopo aver cambiato il terminale per fare le cose “fatte come si deve”? Per tua esperienza!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Io lo feci solo per le prestazioni ma....non dovute al terminale in quanto tale, ma....al minor peso dello stesso

    Quando tu spendi...."un tot di €"....per un terminale (che quasi tutti i costruttori di moto offrono tra gli optional), benché "omologato", hai piacere e ti attendi di avere un minimo di prestazioni in più.....ecco il perché delle mappe opzionali (psicologia) ; infatti, se mettessi la mappa optional con il terminale originale, comunque, un minimo di brio in più....lo percepiresti (prova)
    Francamente non credo che qualche chilo in meno (2-3 ?) faccia la differenza sulle prestazioni.
    È un po' come viaggiare in abbigliamento estivo o invernale o digiuni o abbuffati...

    Per un po' di brio in più, a mio parere, è sufficiente usare la mappa "sport" già compresa nel prezzo... e già pagata !
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guardate cosa può fare la Tiger!
    Di Kairos nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24/12/2018, 08:37
  2. cosa si può fare ?
    Di lupom nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 10:10
  3. gomme cosa fare ?
    Di greenlantern nel forum Street Triple
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26/03/2011, 20:19
  4. non poter fare l'unica cosa che dovreste/vorreste fare...
    Di Babe nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 22:15
  5. cosa fare?
    Di jekil nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/04/2007, 06:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •