Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: aiuto - dubbio lunghezza catena di trasmissione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663

    aiuto - dubbio lunghezza catena di trasmissione

    Ciao gente,
    mi dispiace aprire un nuovo thread ma ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto per una questione annosa...

    l'anno scorso ho sostituito il trittico nella mia XC acquistando i singoli componenti da Carpi Moto.
    dopo il montaggio mi accorsi di registri della catena fossero stranamente al penultimo "pallino"; strano considerando non solo la catena nuova ma per di più col pignone da 17!

    dopo pochi mesi sono tornato al pignone da 16 e, ovviamente, ho dovuto portare ancora di più il registro verso dietro.
    su suggerimento di un utente ho contato le maglie (potrebbe succedere un errore di etichettatura) ma sono 124 quindi ok.

    ora:
    che faccio? taglio una maglia? forse 2?


    nel frattempo ho fatto una scoperta che non riesco a verificare: ovunque, ricambisti e non, trovo che la XC abbia la catena da 124 maglie mentre sul manuale di uso e manutenzione ho appena letto 122!!
    chi di voi ha una scheda tecnica affidabile in cui leggere questo dato? perché se fosse confermato dovrei scrivere una bella mail a Carpi e rompere un po' le palle...

    Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi.
    Leandro

    allego due screenshot dei manuali d'officina (sx) e di uso e manutenzione (dx) per la mia serie (2013)
    officina.jpguso e manutenz.jpg
    Ultima modifica di leorus; 22/06/2020 alle 09:21
    Leandro

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Tieni presente che, se "smagli" la catena, di maglie ne devi togliere due, perché si alternano sempre una interna ed una esterna.
    In questo caso ti troveresti con una catena di 122 maglie.

    P.S. Per la XRx 2018 il libretto parla di 124 maglie. Ma non le ho contate...
    Ultima modifica di Bassman 50; 22/06/2020 alle 12:00
    Paracarro stabile...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Tranquillo, la XC ha 124 maglie

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    e niente allora credo che toglierò una maglia (intesa come coppia: esterna e interna) e vediamo il risultato.
    Onestamente non mi va di essere già a fondo corsa con la catena nuova

    certo che però è strano davvero
    Leandro

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    e niente allora credo che toglierò una maglia (intesa come coppia: esterna e interna) e vediamo il risultato.
    Onestamente non mi va di essere già a fondo corsa con la catena nuova

    certo che però è strano davvero
    Guarda che è la normalità, fidati!

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    personalmente non ho mai contato le maglie che dice il manuale di officina delle mie moto. Porto il registro della ruota quasi al minimo e poi smaglio la catena dove mi serve. Infatti ho tanti spezzoni di qualche maglia nuovi.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    personalmente non ho mai contato le maglie che dice il manuale di officina delle mie moto. Porto il registro della ruota quasi al minimo e poi smaglio la catena dove mi serve. Infatti ho tanti spezzoni di qualche maglia nuovi.
    Ma il motivo scusa? Ogni moto ne ha una dedicata, non sarebbe più semplice comprare quella? Vuoi divertirti di più in garage capito



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    premesso che non ci si deve preparare ad una gara di motoGP ma mi chiedevo...

    quanto cambia la dinamica della (nostra) moto tra il punto minimo e quello massimo dell'interasse?
    è una cosa percepibile (magari da soli in un passo di montagna) o è pressoché ininfluente in questa tipologia di moto?

    così, giusto per
    Leandro

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    premesso che non ci si deve preparare ad una gara di motoGP ma mi chiedevo...

    quanto cambia la dinamica della (nostra) moto tra il punto minimo e quello massimo dell'interasse?
    è una cosa percepibile (magari da soli in un passo di montagna) o è pressoché ininfluente in questa tipologia di moto?

    così, giusto per
    Ma intendi se si percepisce la differenza tra la catena 122 maglie e quella da 124? In ogni caso si, si percepisce

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Credo che leorus intendesse se si sente la differenza di interasse tra il registro della ruota al minimo o al massimo.
    Premesso che non ho fatto prove in tal genere, credo che, a parità di condizioni (stessa strada, stesso carico, stesse gomme, ecc.), qualcosa si percepisca.
    Probabilmente l'effetto dovrebbe essere simile (più o meno) all'effetto del Telelever sul GS BMW; questo dispositivo, in frenata, allunga leggermente il passo della moto e contrasta l'affondamento in avanti.
    Sulla Tiger potrebbe esserci un effetto simile, non tanto per l'affondamento della forcella, quanto per la reazione di risposta in curva per il diverso passo.
    Spero di essermi spiegato abbastanza...confusamente.
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] CATENA TRASMISSIONE
    Di beppe5 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/07/2015, 13:00
  2. Lunghezza catena antifurto!!!
    Di Renny92 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/04/2015, 10:00
  3. rumore di trasmissione ( catena )
    Di nubite nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/09/2010, 18:17
  4. rumore catena di trasmissione
    Di nubite nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/06/2010, 19:09
  5. Catena di trasmissione!?!
    Di Gianlu nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/09/2007, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •