Ciao a tutti
Volevo sapere se anche a voi il consumo del pneumatico posteriore crea quei lembi lungo gli intagli del battistrada
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Ciao a tutti
Volevo sapere se anche a voi il consumo del pneumatico posteriore crea quei lembi lungo gli intagli del battistrada
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Premesso che monto altre gomme, non mi è mai successo.
Mi sembrano pneumatici un po' cotti, ma non prenderlo per oro colato...
Pressione sempre ok ?
Sentirei un gommista serio.
Paracarro stabile...
La pressione che uso è quella indicata 2,9 bar a freddo.
Il pneumatico non so quanti km ha di preciso, quando ho acquistato la moto era in ottime condizioni io ho percorso 10000 km da quando ce l'ho.
non mi pare consumato in maniera anomala, probabilmente sei uno a cui piace aprire il gas in piega. Ad ogni modo direi che le gomme sono da cambiare
Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.
Concordo che sono alla frutta lL mia è più una curiosità visto che si sono ridotte così negli ultimi 500 km
Indipendentemene dal tuo caso, ho visto un filmato in cui un pilota esperto faceva delle considerazioni sulla pressione delle gomme.
In parole povere, diceva che le indicazioni del libretto, spesso, sono superate dalla tecnologia dei pneumatici.
Una gomma di recente fabbricazione ha caratteristiche diverse da quanto riportato da un libretto che è stato stampato 4-5 anni prima (o magari anche più vecchio). In quasto caso, consigliava di informarsi presso il fabbricante del pneumatico.
Nel caso della Tiger, perlomeno la mia 2018, il libretto riporta le stesse pressioni in tutte le condizioni di utilizzo.
Nella mia cinquantennale "carriera" di mototurista non mi era mai capitato di avere istruzioni di questo tipo; la pressione variava in considerazione dell'utilizzo da solo o in due, del carico e del tipo di strada.
Nel mio caso, viaggiando al 99% in due, mi attengo a quanto scritto, ma se utilizzassi la moto da solo, un paio di decimi li toglierei.
Paracarro stabile...
Concordo sù tutto.
"Per la cronaca" sui Tiger 800 prima serie (fino al MY2015), sul libretto, non veniva già riportata la pressione "a solo" e "in coppia", ma almeno la pressione tra le gomme stradali e quelle M+S (ovviamente parlo dell'allestimento XC) cosa ancora visibile qui: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/tyre-selector ; poi hanno tolto pure questa.....quindi che tu sia solo a bordo....o in due ...o con le tassellata, stando al libretto, devi sempre usare la stessa pressione....
Per la cronaca è sicuramente l'ho riportato in qualche discussione sul forum , negli anni ho provato a chiedere lumi sulle pressioni (per il T800 XC) ai costruttori di pneumatici ma....o non mi hanno risposto (anche a più richieste) come...Pirelli , o mi hanno risposto di fare riferimento a quanto riportato a libretto (Continental / Michelin) ; l'unica che mi ha risposto in modo un pò più tecnico (ma solo per le specifiche delle proprie tassellate) è stata Anlas che infatti ora uso come "base di riferimento" per gli pneumatici tassellati.
Per il resto, come ha suggerito @Bassman 50 , uso le indicazioni del libretto (in alcuni casi arrotondate per....eccesso al posteriore quando viaggio a pieno carico passeggera + trittico carico), diversamente abbasso la pressione (in modo più significativo se montassi Dunlop stradali).
Ultima modifica di FICHI; 17/07/2020 alle 07:37
Strada: 2.3 - 2.7
Off Road: 2.0 - 2.2
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Grazie a tutti per info
Col cambio gomme proverò a scendere un paio di decimi