Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Usura anomala pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail Il

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/19
    Località
    BG
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    32

    Usura anomala pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail Il

    Ciao a tutti
    Volevo sapere se anche a voi il consumo del pneumatico posteriore crea quei lembi lungo gli intagli del battistrada
    IMG_20200714_115819.jpg IMG_20200714_120143.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Premesso che monto altre gomme, non mi è mai successo.

    Mi sembrano pneumatici un po' cotti, ma non prenderlo per oro colato...

    Pressione sempre ok ?

    Sentirei un gommista serio.
    Paracarro stabile...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/19
    Località
    BG
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    32
    La pressione che uso è quella indicata 2,9 bar a freddo.
    Il pneumatico non so quanti km ha di preciso, quando ho acquistato la moto era in ottime condizioni io ho percorso 10000 km da quando ce l'ho.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    non mi pare consumato in maniera anomala, probabilmente sei uno a cui piace aprire il gas in piega. Ad ogni modo direi che le gomme sono da cambiare
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/19
    Località
    BG
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    32
    Concordo che sono alla frutta lL mia è più una curiosità visto che si sono ridotte così negli ultimi 500 km

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Indipendentemene dal tuo caso, ho visto un filmato in cui un pilota esperto faceva delle considerazioni sulla pressione delle gomme.
    In parole povere, diceva che le indicazioni del libretto, spesso, sono superate dalla tecnologia dei pneumatici.
    Una gomma di recente fabbricazione ha caratteristiche diverse da quanto riportato da un libretto che è stato stampato 4-5 anni prima (o magari anche più vecchio). In quasto caso, consigliava di informarsi presso il fabbricante del pneumatico.

    Nel caso della Tiger, perlomeno la mia 2018, il libretto riporta le stesse pressioni in tutte le condizioni di utilizzo.
    Nella mia cinquantennale "carriera" di mototurista non mi era mai capitato di avere istruzioni di questo tipo; la pressione variava in considerazione dell'utilizzo da solo o in due, del carico e del tipo di strada.

    Nel mio caso, viaggiando al 99% in due, mi attengo a quanto scritto, ma se utilizzassi la moto da solo, un paio di decimi li toglierei.
    Paracarro stabile...

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Indipendentemene dal tuo caso, ho visto un filmato in cui un pilota esperto faceva delle considerazioni sulla pressione delle gomme.
    In parole povere, diceva che le indicazioni del libretto, spesso, sono superate dalla tecnologia dei pneumatici.
    Una gomma di recente fabbricazione ha caratteristiche diverse da quanto riportato da un libretto che è stato stampato 4-5 anni prima (o magari anche più vecchio). In quasto caso, consigliava di informarsi presso il fabbricante del pneumatico.

    Nel caso della Tiger, perlomeno la mia 2018, il libretto riporta le stesse pressioni in tutte le condizioni di utilizzo.
    Nella mia cinquantennale "carriera" di mototurista non mi era mai capitato di avere istruzioni di questo tipo; la pressione variava in considerazione dell'utilizzo da solo o in due, del carico e del tipo di strada.

    Nel mio caso, viaggiando al 99% in due, mi attengo a quanto scritto, ma se utilizzassi la moto da solo, un paio di decimi li toglierei.
    Concordo sù tutto.
    "Per la cronaca" sui Tiger 800 prima serie (fino al MY2015), sul libretto, non veniva già riportata la pressione "a solo" e "in coppia", ma almeno la pressione tra le gomme stradali e quelle M+S (ovviamente parlo dell'allestimento XC) cosa ancora visibile qui: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/tyre-selector ; poi hanno tolto pure questa.....quindi che tu sia solo a bordo....o in due ...o con le tassellata, stando al libretto, devi sempre usare la stessa pressione....

    Per la cronaca è sicuramente l'ho riportato in qualche discussione sul forum , negli anni ho provato a chiedere lumi sulle pressioni (per il T800 XC) ai costruttori di pneumatici ma....o non mi hanno risposto (anche a più richieste) come...Pirelli , o mi hanno risposto di fare riferimento a quanto riportato a libretto (Continental / Michelin) ; l'unica che mi ha risposto in modo un pò più tecnico (ma solo per le specifiche delle proprie tassellate) è stata Anlas che infatti ora uso come "base di riferimento" per gli pneumatici tassellati.

    Per il resto, come ha suggerito @Bassman 50 , uso le indicazioni del libretto (in alcuni casi arrotondate per....eccesso al posteriore quando viaggio a pieno carico passeggera + trittico carico), diversamente abbasso la pressione (in modo più significativo se montassi Dunlop stradali).

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Concordo sù tutto.
    "Per la cronaca" sui Tiger 800 prima serie (fino al MY2015), sul libretto, non veniva già riportata la pressione "a solo" e "in coppia", ma almeno la pressione tra le gomme stradali e quelle M+S (ovviamente parlo dell'allestimento XC) cosa ancora visibile qui: https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/tyre-selector ; poi hanno tolto pure questa.....quindi che tu sia solo a bordo....o in due ...o con le tassellata, stando al libretto, devi sempre usare la stessa pressione....

    Per la cronaca è sicuramente l'ho riportato in qualche discussione sul forum , negli anni ho provato a chiedere lumi sulle pressioni (per il T800 XC) ai costruttori di pneumatici ma....o non mi hanno risposto (anche a più richieste) come...Pirelli , o mi hanno risposto di fare riferimento a quanto riportato a libretto (Continental / Michelin) ; l'unica che mi ha risposto in modo un pò più tecnico (ma solo per le specifiche delle proprie tassellate) è stata Anlas che infatti ora uso come "base di riferimento" per gli pneumatici tassellati.

    Per il resto, come ha suggerito @Bassman 50 , uso le indicazioni del libretto (in alcuni casi arrotondate per....eccesso al posteriore quando viaggio a pieno carico passeggera + trittico carico), diversamente abbasso la pressione (in modo più significativo se montassi Dunlop stradali).
    che valori ti ha detto Anlas?
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Strada: 2.3 - 2.7
    Off Road: 2.0 - 2.2

    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/19
    Località
    BG
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    32
    Grazie a tutti per info
    Col cambio gomme proverò a scendere un paio di decimi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Usura pneumatico posteriore anomala
    Di giovomal nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/08/2016, 08:36
  2. [Tiger] Pirelli Scorpion Trail
    Di TigerPu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/04/2015, 00:09
  3. Pirelli Scorpion Trail II
    Di gixxxer nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/02/2015, 17:02
  4. (CN) Pirelli Scorpion Trail
    Di viwdefil nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/06/2014, 10:15
  5. Difetto pneumatico anteriore scorpion trail
    Di III CILINDRI nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 07/09/2011, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •