Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Tiger 900 rally pro leva frizione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    28

    Tiger 900 rally pro leva frizione

    Buongiorno ragazzi volevo una info, premetto che non guido moto da 10 anni e quindi non sono esperto e devo riprendere la mano. Ho notato sulla mia tiger 900 rally pro, che la frizione a innesto marcia in salita e con giri sopra i 3k sino ai 5 ( non sono salito mai di piu perché ancora in rodaggio ha 440km). Mi sono accorto che dopo aver tirato la frizione completamente, nel momento in cui innesto la marcia, sento la leva come se desse tirasse leggermente indietro come un "pizzicotto". Altre volte mentre la tiro è come se non scorresse liscia. Ho notato che adesso che ho aperto un po di piu sui 6k giri e vado deciso a premere nn sento nulla. Sono passato dal meccanico che l’ha provata e mi ha detto che è normale che lo faccia è la forza centrifuga del motore e in alcune situazioni si verifica questa cosa. Non sono sicuro della risposta. Sec voi è nella norma?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    È la prima volta che sento una cosa del genere.
    Non sono un meccanico, ma vado in moto da più di 50 anni e nessuna delle mie moto ha mai fatto così.

    La 900 non l'ho neanche vista dal vivo, suppongo che abbia la frizione con cavo come la 800.
    In questo caso, proverei a lubrificare cavo e guaina.
    Ultima modifica di Bassman 50; 06/08/2020 alle 12:55
    Paracarro stabile...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    È la prima volta che sento una cosa del genere.
    Non sono un meccanico, ma vado in moto da più di 50 anni e nessuna delle mie moto ha mai così.

    La 900 non l'ho neanche vista dal vivo, suppongo che abbia la frizione con cavo come la 800.
    In questo caso, proverei a lubrificare cavo e guaina.
    Cosi mi ha detto, comunque gli dirò al tagliando se mi fanno questa cosa..... pero se io a folle provo piu volte ad aprire e chiudere la leva va liscia liscia. Se andasse lubrificata non lo farebbe sempre?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di dj crush
    Data Registrazione
    23/02/07
    Località
    prov di CL (Butera)...Milanooooo
    Moto
    Speed 15esimo - Tiger 900 RP - ex 800xc SE 14 - ex daytona 675 SE balck/gold 07
    Messaggi
    1,475
    speriamo che non si parta con lo stesso problema che hanno avuto molte Street RS.....perchè quello che tu senti, io, l'ho percepito sulla moto in prova.

    sembra quasi un "impuntarsi" della leva, in certe condizioni.

    Nelle rs si arrivava ad averla sempre più dura, più dura fino a bloccarsi.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da dj crush Visualizza Messaggio
    speriamo che non si parta con lo stesso problema che hanno avuto molte Street RS.....perchè quello che tu senti, io, l'ho percepito sulla moto in prova.

    sembra quasi un "impuntarsi" della leva, in certe condizioni.

    Nelle rs si arrivava ad averla sempre più dura, più dura fino a bloccarsi.
    E come hanno risolto nella Rs?
    a dirti la verita non so se è un impressione ma sembra che stia migliorando vediamo con i km come va. Comunque al tagliando gliela faccio controllare per bene

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Citazione Originariamente Scritto da Cristian1984 Visualizza Messaggio
    .... pero se io a folle provo piu volte ad aprire e chiudere la leva va liscia liscia. Se andasse lubrificata non lo farebbe sempre?
    Effettivamente dovrebbe essere così.

    La mia 800 l'ho acquistata nuova e non ha mai fatto così, neanche a km 0.

    Se lo fa solo con la marcia inserita, il problema è nel cambio o frizione; potrebbe essere che il comando dello spingidisco non scorre bene.

    Non ho capito la faccenda della forza centrifuga del motore...
    Paracarro stabile...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di dj crush
    Data Registrazione
    23/02/07
    Località
    prov di CL (Butera)...Milanooooo
    Moto
    Speed 15esimo - Tiger 900 RP - ex 800xc SE 14 - ex daytona 675 SE balck/gold 07
    Messaggi
    1,475
    non hanno mai risolto nelle street RS!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Effettivamente dovrebbe essere così.

    La mia 800 l'ho acquistata nuova e non ha mai fatto così, neanche a km 0.

    Se lo fa solo con la marcia inserita, il problema è nel cambio o frizione; potrebbe essere che il comando dello spingidisco non scorre bene.


    Non ho capito la faccenda della forza centrifuga del motore...
    Gli ho spiegato il problema telefonocamente eh, poi gliela faccio provare. si sente la frizione leggermente più dura a innesto marcia sento come se non scorresse bene ma solo a inizio corsa per mezzo cm per intenderci poi liscia. ho notato che lo fa dai 2,5 ai 5k e se camhio velocemente mentre se aspetton mezzo secondo dopo che mollo l’accelerato va tranquilo. Scorre sempre liscia sopra i 5000k di giri in qualsiasi modo cambio in questo range non lo fa mai. Comunque domani passo se riesco e gliela faccio provare. Comunque la moto ha 4 anni di garanzia quindi sto tranquillo, se mi dice che è normale gli chiedo fi farmi provare la loro test e vediamo.
    una domanda se la cosa dello spingidisco che divevi, è una cosa complicata da risolvere?
    Ultima modifica di Cristian1984; 06/08/2020 alle 18:47

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Sulla 900 non hanno implementato la funzione anti spegnimento? Potrebbe essere questa cosa che sentì? Nello specifico non so come funzioni, non sono ancora riuscito a provarla la 900


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Sottolineo nuovamente che potrebbe essere... e che non sono un meccanico e sto facendo delle ipotesi.

    Senza avere sottomano l'oggetto, è facile prendere una cantonata.

    Facendo riferimento al GS BMW (ma non il mio), era un problema che si era presentato su diversi esemplari.
    Il GS ha la frizione idraulica e monodisco a secco, ma il comando all'interno del cambio dovrebbe essere simile anche per la Tiger, perché l'attuatore dello spingidisco è solo un pistone che spinge un'astina. Nella Tiger la frizione è a bagno d'olio e il pistone non c'è, ma il principio del comando dovrebbe essere simile.
    Non ho visto il cambio smontato, perciò ipotizzo; probabilmente, da come si vede il comando dall'esterno, al posto dell'astina, c'è un "braccio" azionato dalla leva che entra nel carter e spinge la molla che comprime/rilascia i dischi.

    Smontando il coperchio lato frizione si dovrebbe venire a capo della faccenda.

    Salvo errori ed omissioni...
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. leva frizione Tiger 800 del 2015
    Di Flori47 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03/07/2019, 17:09
  2. [Tiger] Cerco leva frizione Tiger 955
    Di landmauro nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/07/2014, 11:07
  3. [Tiger Sport] Leva frizione Tiger sport
    Di Sting nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/02/2014, 18:13
  4. Cerco leva frizione Tiger 1050
    Di garko75 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/06/2013, 16:53
  5. Tiger: leva frizione troppo distante
    Di easy rider nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/01/2008, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •