Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Liquido PREVENTIVO per forature

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/20
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    43

    Liquido PREVENTIVO per forature

    Buongiorno a tutti
    I miei giro col Tiger sono oramai solo domenicali... alias quando se buchi trovi tutto chiuso. Ho il set di riparazione, ma mi chiedo sempre se saprei utilizzarlo... magari sotto la pioggia dopo il tramonto in una strada in montagna!
    Stavo quindi ragionando sui vari gel preventivi delle bucature. Qualcuno di voi li ha usati? Impressioni? Vero che “appesantiscono “ la guida a causa delle maggiori masse sospese?
    Buon viaggio a tutti....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da Pivellino Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    I miei giro col Tiger sono oramai solo domenicali... alias quando se buchi trovi tutto chiuso. Ho il set di riparazione, ma mi chiedo sempre se saprei utilizzarlo... magari sotto la pioggia dopo il tramonto in una strada in montagna!
    Stavo quindi ragionando sui vari gel preventivi delle bucature. Qualcuno di voi li ha usati? Impressioni? Vero che “appesantiscono “ la guida a causa delle maggiori masse sospese?
    Buon viaggio a tutti....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao , io non ti saprei dire sull uso di questi liquidi, gel o lattici che siano, in ambito motociclistico...
    Io li uso da molti anni sulla mtb , qualcuno funziona di più, qualcuno meno, nel senso della velocità con cui solidifica e tappa il foro....
    L unica cosa che mi lascia perplesso, vista la sezione molto più grande dei pneumatici da moto, è la quantità che si dovrebbe immettere per avere una distribuzione del liquido preventivo ottimale interna al copertone, per far sì che in caso di foro questo fuoriesca sempre ,e quanto questa quantita possa influire nell equilibratura, visto che appunto , essendo un liquido , questo una volta che la moto si ferma, si raccoglie nel punto più basso all interno del copertone......quanto questo può squilibrare la ruota soprattutto ad alte velocità?
    Un altra cosa poi.....
    Considera che una volta immesso il liquido all interno del copertone, questo ha funzione preventiva ed è efficace per un tot di tempo.....in genere ... e ora non sto a scendere nello specifico , perché più volte gonfi le ruote immettendo aria nuova, più riduci la durata del liquido,....
    Ma considera che almeno una volta , ma minimo, all anno devi sostituirlo, per mantenere l efficacia preventiva e sigillante anche se alcuni marchi scrivono che dura 2 anni.....palle....
    smontando il copertone , pulendo i residui secchi che si formano all interno, che nel caso di alcuni tipi di liquidi , sono veramente delle schifezze difficili da pulire,..
    Tu considera che su una mtb le ruote le smonti con facilità e tt questi lavori li fai con un un'attrezzatura elementare e relativa facilità.....su una moto come fai?
    Lo fai tu? Hai tutta l attrezzatura del caso? Il gioco vale la candela?

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/20
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    43
    Mi hai già risposto... io ero convinto di metterlo una volta e poi per i 2 o 3 anni che dureranno o pneumatici non pensarci più... invece..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    ti ripeto, io non ho esperienza nell uso di questi liquidi sulle moto, ti ho riportato le mie impressioni derivanti nell uso in mtb......magari dovresti sentire qualcuno che li usa, per avere una testimonianza diretta.....esempio quanto questo liquido possa scaldarsi all interno di una ruota ad alte velocita, o dopo ore di rotolamento.... oltre appunto come ti ho gia scritto al discorso dell equilibratura.....io non conosco nessuno che lo usi sulle moto, anche tra i miei amici che hanno moto da enduro e fanno off----l efficacia di questi liquidi sui piccoli fori tipo spine; oppure taglietti da pietruzze in montagna e' molto valida, ma appunto in fuoristrada...e comunque le spine difficile che forino la carcassa di un copertone da moto..... su tagli piu grossi , soprattutto nelle spalle dei copertoni, difficilmente sigillano , anche perche il fianco si muove sempre , per l irregolarita del terreno e il peso , e infatti nei giri lunghi, per sicurezza sempre ci si porta dietro una o piu camere d aria in caso di......
    ma tu che versione hai ? la stradale o l xc con le camere d aria?
    Ultima modifica di massi69; 14/08/2020 alle 06:39

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Concordo con massi69...

    Premesso che non faccio offroad, in oltre 50 anni di moto, non ho mai bucato. Con l'auto sì, diverse volte, con la moto mai.
    Con la moto, l'unica volta che ho avuto problemi, è stato quando ho riesumato una Guzzi Imola che era stata ferma per diversi anni e, mentre stavo andando dal gommista per sostituire le gomme che erano dei legni, ha ceduto una camera d'aria.
    In quell'occasione ho rimediato con una bomboletta, che ha resistito giusto il tempo di arrivare dal gommista.
    Dovevo buttare sia gomme che camere d'aria, perciò non mi sono fatto problemi, ma non ho simpatia per i prodotti da inserire nelle gomme; sono di dubbia efficacia, sporcano e possono sbilanciare le ruote.
    Al momento monto dei tubeless ed ho il kit per sigillare i fori; fino ad ora, mai usato, è più una questione psicologica che un supporto tecnico.
    Ad ogni modo, l'utilizzo di questi kit non è che richieda una laurea in ingegneria aerospaziale...
    Paracarro stabile...

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/20
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    43
    Xrx...tubeless...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Ovviamente.

    Ma nelle camere d'aria sarei comunque restio a versare liquidi.
    Paracarro stabile...

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da Pivellino Visualizza Messaggio
    Xrx...tubeless...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Ok... allora se vuoi proprio stare tranquillo, anche in lande desolate e a in tutte le ore.... ti basta portare dietro un tubetto di colla, e l attrezzo per allargare il foro e per inserire il vermetto di gomma , .... ci sono anche in kit.....e delle bombolette di co2 per gonfiare il più possibile ,e se nn vuoi portarti dietro compressori o roba varia da dover collegare alla moto per gonfiare..... ci sono delle pompette piccole da mtb ...serie....che gonfiano parecchio.....con o sz manometro.....al limite te ne prendi uno portatile che serve sempre ...... così se mai dovessi bucare.......sei indipendente da tutti e autosufficiente....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Questo è il kit per forature che mi porto dietro io, ma, come sai va bene, con le gomme tubeless.
    Attrezzo per allargare il buco, mastice e bombolette di CO2.

    Con la camera d'aria non si può usare e bisogna ricorrere a leve, pezze e pompa (o bombolette).
    Con pneumatici da moto e in situazione d'emergenza non è per niente facile.
    Paracarro stabile...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Io non metterei altro peso dentro al.cerchio perche' si aente nella guida, anche se funzionasse benissimo e durasse per l'intera vita del.pneumatico.
    Ho usato il.kit di riparazione ed e' piu' semplice farlo che descriverlo.
    La.prima volta mi.sono accorto a casa di avere un chiodo, la.gomma non perdeva e visto che ero tranquillo (anche se fosse andata male ero a casa...), quella.volta non ho.usato le.bbolette perche' avendo il.compressore non mi andava di sprecarle...ero.quindi.rimasto con il.dubbio di.quanto riuscissero a gonfiare una.posteriore da 190...
    Qualche mese fa la mia ragazza ha.bucato con la macchina,fa ero in zona con la moto e non.avevo.tempo di portarle a riparare la ruota dopo aver montato.quella di scorta.. ed ho usato il kit che ho sempre sotto la sella..
    Ed ha funzionato egregiamente, dopo mesi e piu' di 2000km non perde un filo d'aria , e sono rimasto stupito.che cin le.tre bombolette del.kit ho gonfiato una 205/55r15 a piu' di un bar, suffucuente per arrivare al.benzinaio e finire di gonfiare...le.tre bombolette nuove le.ho pagate 7€...
    Il mio kit non prevede ne'mastice ne' l'utensile a tortiglione per allargare il foro(potrebbe rovinare le.tele) solo le 6 strip vulcanizzanti e l'introduttore ed il.connettore per le bombolette alla valvola..
    Sta dentro il.sottosella.della.speed, e se hai piu'moto lo.puoi spostare...
    Considera pure che se hai la macchina senza.ruotino, funziona.meglio del.kit con liqyido.e.compressore
    Il.kit

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. forature
    Di aigorlozio nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04/03/2014, 07:29
  2. Kit per forature (consiglio)
    Di giorgiof nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/05/2012, 15:05
  3. FORATURE SU XC
    Di LUCIO55 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/03/2012, 17:33
  4. fate attenzione al kit per le forature
    Di delux nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/08/2010, 23:55
  5. FORATURE
    Di Angie nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/08/2008, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •