Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: un po' deluso

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/20
    Località
    San Donato Milanese
    Messaggi
    43

    Thumbs down un po' deluso

    So che questo post mi attirerà gli strali di molti. Ma ci tengo ad esprimere il mio pensiero.
    Vado in moto da oltre 30 anni. Negli anni l'utilizzo è cambiato: niente più "vacanze in moto con moglie per 8.000 km", ma prevalentemente week end/week end lunghi con amici. Sempre da solo.

    Stufi di girare tutti da anni la lombardia, cerchiamo destinazioni "nel raggio di un giorno come tappa di avvicinamento". La nostra guida è vivace, ma assolutamente non sportiva/azzardata.
    Dal 2005 avevo un BMW R1100R (del 1995 e preso usato): nuda, 80 cv, metallo puro x oltre 250 kg. Solo ABS. Stupenda seppur con 80.000 sulle spalle e i piccoli acciacchi di vecchiaia
    A Giugno decido dopo anni di cambiarla. La Tiger XRX mi intrippa da tempo . E' veramente bellissima e sembra proprio adatta a me: più agile del BMW, in grado di fare con calma strade bianche, dai giudizi elastica e scattante... sembra tutto perfetto.
    Ora dopo 3 mesi e: 2/3 giri in giornata (200Km); un paio di giri più lunghi (sui 500 km in giornata) ed un lungo week end (1.700 km di cui 500 in autostrada + 1.000 su statali veloci ma variegate ed il resto in montagna) mi sono fatto una idea chiara PER ME.
    La moto è sicuramente agile e leggera (nelle manovre da fermo è una soddisfazione rispetto al BMW), ma assai "debole" di motore a meno che tu non voglia "fare Marquez".
    Da 1.500 a 3.500 è fluida, ma necessariamente "deboluccia"; da 3.500 a 5/6000 (la fascia che si usa di più) la moto è a dir poco "frustrante": certo fluida, ma senza nessuna coppia in grado di farti muovere con agilità. In pratica devi guardare il panorama e lasciar andare qualsiasi altra moto che (SENZA scambiare la strada per una pista!!) però "di coppia" pennelli le curve con una certa allegria!
    Poi dopo i 6.000 si scatena. Bello! .. ma mica voglio dover sempre tenere il motore tra i 6.000 ed gli 8.000 per muovermi non da "vecchietto col cappello su Simca 1000". I sorpassi sulla classica statalona (es : sei a 90/100 km dietro un furgone ed apri senza scalare per superare con una certa velocità) sono imbarazzanti!!! Apri il gas, la Tiger dolcemente accelera ma senza nessuna "verve", pian piano ti affianchi al furgone (magari vedendo con preoccupazione le auto che arrivano di fronte), sempre con tutta la calma del mondo (e l'acceleratore aperto!!) inizi a rientrare.. e a quel punto il motore entra in coppia e parte a " velocità warp". Peccato che non ha spinto quando doveva spingere ... e ha spinto quando oramai non serviva più. Alias per superare velocemente devi sempre scalare DUE marce e portare il motore a 6.000 giri
    I freni hanno la stessa impostazione: dolci per rallentare... se devi frenare con un po' più di incisività però "ti spaventi" per quanto poco siano incisivi ... se poi ti attacchi alla leva con 4 dita, allora frenano bene. Ma anche qui lo stesso giudizio: mica voglio sempre attaccarmi ai freni come fossi alla fine del rettilineo di Monza!!
    Deluso dall'utilizzo su strade miste mi attendevo di godere in montagna: no! Anche qui se vai come un pensionato tutto ok. Se vuoi avere una guida allegra (NON sportiva!!!! solo allegra!) non hai minimamente la coppia necessaria!! per muoverti devi tenere sempre il motore dai 6.000 in su. Ma che stress!!! Ed in discesa lo stesso: devi attaccarti alla leva "come non ci fosse un domani". Dove sul BMW (del 1995!!!!!) frenavo con due dita, qua devo usarne 4 e metterci forza!!

    Dopo un week end di "delusione amorosa" (con la moto) mi accingo al ritorno in autostrada (Cesena->Milano unica tratta). Avete presente "la velocità adatta alla moto"? Quella a cui ti poni se "chiudi gli occhi" (virtualmente!!) e non fai caso ne altre auto ne al tachimetro? Quella ove "il motore ronfa" e gira fluido senza sforzare.Bene : con il Tiger la velocità "perfetta" è sui 100 km h di tachimetro (circa 95 reali)!! In pratica ti metti in prima corsia dietro ai camion!
    Certo di gas ce ne è ancora tantissimo (se allungo arrivo ad oltre 190!) ... ma sopra i 110/115 di tachimetro iniziano delle fastidiosissime vibrazioni alla manopola DX tali da far addormentare la mano in meno di 10/15 minuti. In pratica a velocità "traffico" la moto è scomodissima: vibra, il motore sembra "impiccato" (6.000 giri), consuma. Certo puoi viaggiare spedito: ma anche qui devi essere disponibile a scendere, dopo 500 km, a pezzi .
    Insomma sono UN PO' deluso: la moto è bellissima esteticamente; è sicuramente agile e con un'ottima parte "accessoria" (elettronica ecc); ma è fatta solo per le gitine della domenica sul lago con la moglie (100 km in media a 80/90 ) o le sparate con gli amici sui passi alpini sempre la domenica (6 ore di "scatenamento" da cui torni sudato abbestia e con le gomme lisciate sulle spalle!). Me se vuoi una moto da viaggio medio .... scelta errata!!
    Forse (costo a parte!!) hanno ragione i miei amici quando dicono che l'unica moto per l'uso gite/viaggi è il GS1200/1250.... sapevo di non avere 130 CV (che non mi servono!!), ma non pensavo di sentirmi come su una V-Strom 650!!
    Sob...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Ho avuto la gs 1250 e mi è sembrata tutto fuorché un miracolo...magari la moto adatta per te sarebbe una Ducati Multistrada o una ktm 1290 gt, li ne hai trippa per gatti

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Bha....non sò cosa dirti.

    Io sono al mio 3° Tiger 800 (famiglia XC) consecutivo (sù 6 Triumph in totale) , con i quali sono andato (con mia moglie a bordo e molto è documentato sul forum) , dall'Islanda al Portogallo alla Moldavia....alla "route napoleon" (ma senza passeggero, stando nei pressi delle varie Hypermotard "di turno")" ecc., ecc. ecc. ; in Off Road: Deserto di Almeria , varie uscite nostre belle alpi ecc. ecc.

    Solo nelle ferie appena trascorse, ci siamo fatti 4.700Km in 15g.g. (in Italia) ; le mie uscite domanicali (sempre co passeggera) sono sui 300 Km (+ che -)....

    Quindi... siamo esattamente agli antipodi, come soddisfazione d'uso (ripeto , con più Tiger 800 e sicuramente la prossima , sarà il T900) per tanto.....non ti sò aiutare.

    Se passi, in Piemonte, batti un colpo che oltre a berci una birra , mi vorrei togliere la curiosità di provare il tuo Tiger.

    Ma , a prescindere, se non sei soddisfatto....cambiala.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    non tutti abbiamo le stesse esigenze..

    penso che la moto debba essere soprattutto un "divertimento",
    se non ti "diverti", cambiala.. non c'è nulla di male..

    un esempio: ho avuto per qualche mese un bmw r1150r, non mi ci sono mai trovato..


    speriamo che la prossima ti dia più soddisfazioni..

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Citazione Originariamente Scritto da minozzo Visualizza Messaggio
    non tutti abbiamo le stesse esigenze..

    penso che la moto debba essere soprattutto un "divertimento",
    se non ti "diverti", cambiala.. non c'è nulla di male..

    un esempio: ho avuto per qualche mese un bmw r1150r, non mi ci sono mai trovato..


    speriamo che la prossima ti dia più soddisfazioni..
    non dirlo a me , bmw r ninet ho fatto 259 km e riportata indietro, tanto bella quanto inutile pesante e legnosa....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di venturafree
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    San Pietro in Gù
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Messaggi
    258
    Probabilmente io non faccio testo. Credo era il 2011 o 2012. Venivo da 2 tiger 1050 (più che soddisfatto), vidi l'800 e la provai. Snella, leggera e andava pure. L' acquistai edopo il rodaggio andai in Finlandia come ho fatto diverse altre volte con le 1050 e pure con la mia prima triumph; una 955 sprint RS (penso che in Italia ne abbiano vendute 5 o 6) tornando all'800, mi accorsi subito del rapporto finale troppo corto, si viaggiava ad alti regimi con consumi abbondanti, il riparo aerodinamico abbastanza scarso e qualche vibrazione di troppo. Ricordo queste cose, ma comunque il motore c'era, sempre. Sta di fatto che non l'ho considerata una moto per lunghi viaggi, perlomeno su asfalto, in fuori strada non so, e la vendetti quasi subito per prendere un Tiger 1200. Qui siamo in un altro pianeta, confort, cavalleria e non ultimo il cardano. Allo stato attuale sono al terzo 1200, ho avuto un gs per circa 6 mesi nel 2014(?) e provato il 900 gt, ottima moto per me, ma per viaggiare reputo 1200 irrinunciabile.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di ober61
    Data Registrazione
    12/08/18
    Località
    Dolo (VE)
    Moto
    TIGER 800 XRx MY 2018
    Messaggi
    186
    .....mah ! ...dissento un pò su tutto, sono due anni che ho la Tigrotta e ne sono soddisfatto, certo, ci son moto con + coppia e cavalli, ma vuoi mettere la goduria del triple; ronfa sornione e poi si scatena in un allungo che stupisce anche i Giessisti (chiaro che nel mio gruppo le Gs abbondano); ho avuto la V-Strom per 4 anni, ottima moto tuttofare ma paragonarla (nell'utilizzo) alla Tigrotta non ci siamo proprio.
    Cmq come già detto da altri, nn ti resta che cambiarla. potresti valutare un GS 1250 o un Multistrada 1260 o meglio ancora vai di KTM !
    Buona strada !

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da venturafree Visualizza Messaggio
    una 955 sprint RS (penso che in Italia ne abbiano vendute 5 o 6)
    Mezzo....che mi ha sempre ispirato ; non l'acquistai (così come il T1050) solo per il vincolo di non potere mettere le ruote in OR (anche se provenivo da Daytona 955 ed ho avuto un Daytona 600).

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/09/20
    Località
    Casatenovo
    Messaggi
    8
    Esposizione molto lucida. L'esigenza è quella di avere coppia sotto, come molto bene sa dare il boxer tedesco o meglio ancora il big Twin H-D.
    BMW R 1250 R

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Stavo leggendo tutto con entusiasmo poi è arrivata la cagata del GS... Se anche tu ti basi su quello, come i tuoi amici, puoi accompagnare solo!

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un po' deluso
    Di pao69 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07/02/2014, 09:56
  2. Deluso
    Di naish46 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10/10/2012, 20:40
  3. Un po' deluso dal mio conce...
    Di derekale nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25/05/2010, 13:15
  4. DELUSO
    Di gionny nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 23/02/2010, 19:39
  5. Non ce la faccio più.....(deluso)
    Di Andy_76 nel forum Street Triple
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07/09/2009, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •