So che questo post mi attirerà gli strali di molti. Ma ci tengo ad esprimere il mio pensiero.
Vado in moto da oltre 30 anni. Negli anni l'utilizzo è cambiato: niente più "vacanze in moto con moglie per 8.000 km", ma prevalentemente week end/week end lunghi con amici. Sempre da solo.
Stufi di girare tutti da anni la lombardia, cerchiamo destinazioni "nel raggio di un giorno come tappa di avvicinamento". La nostra guida è vivace, ma assolutamente non sportiva/azzardata.
Dal 2005 avevo un BMW R1100R (del 1995 e preso usato): nuda, 80 cv, metallo puro x oltre 250 kg. Solo ABS. Stupenda seppur con 80.000 sulle spalle e i piccoli acciacchi di vecchiaia
A Giugno decido dopo anni di cambiarla. La Tiger XRX mi intrippa da tempo . E' veramente bellissima e sembra proprio adatta a me: più agile del BMW, in grado di fare con calma strade bianche, dai giudizi elastica e scattante... sembra tutto perfetto.
Ora dopo 3 mesi e: 2/3 giri in giornata (200Km); un paio di giri più lunghi (sui 500 km in giornata) ed un lungo week end (1.700 km di cui 500 in autostrada + 1.000 su statali veloci ma variegate ed il resto in montagna) mi sono fatto una idea chiara PER ME.
La moto è sicuramente agile e leggera (nelle manovre da fermo è una soddisfazione rispetto al BMW), ma assai "debole" di motore a meno che tu non voglia "fare Marquez".
Da 1.500 a 3.500 è fluida, ma necessariamente "deboluccia"; da 3.500 a 5/6000 (la fascia che si usa di più) la moto è a dir poco "frustrante": certo fluida, ma senza nessuna coppia in grado di farti muovere con agilità. In pratica devi guardare il panorama e lasciar andare qualsiasi altra moto che (SENZA scambiare la strada per una pista!!) però "di coppia" pennelli le curve con una certa allegria!
Poi dopo i 6.000 si scatena. Bello! .. ma mica voglio dover sempre tenere il motore tra i 6.000 ed gli 8.000 per muovermi non da "vecchietto col cappello su Simca 1000". I sorpassi sulla classica statalona (es : sei a 90/100 km dietro un furgone ed apri senza scalare per superare con una certa velocità) sono imbarazzanti!!! Apri il gas, la Tiger dolcemente accelera ma senza nessuna "verve", pian piano ti affianchi al furgone (magari vedendo con preoccupazione le auto che arrivano di fronte), sempre con tutta la calma del mondo (e l'acceleratore aperto!!) inizi a rientrare.. e a quel punto il motore entra in coppia e parte a " velocità warp". Peccato che non ha spinto quando doveva spingere ... e ha spinto quando oramai non serviva più. Alias per superare velocemente devi sempre scalare DUE marce e portare il motore a 6.000 giri
I freni hanno la stessa impostazione: dolci per rallentare... se devi frenare con un po' più di incisività però "ti spaventi" per quanto poco siano incisivi ... se poi ti attacchi alla leva con 4 dita, allora frenano bene. Ma anche qui lo stesso giudizio: mica voglio sempre attaccarmi ai freni come fossi alla fine del rettilineo di Monza!!
Deluso dall'utilizzo su strade miste mi attendevo di godere in montagna: no! Anche qui se vai come un pensionato tutto ok. Se vuoi avere una guida allegra (NON sportiva!!!! solo allegra!) non hai minimamente la coppia necessaria!! per muoverti devi tenere sempre il motore dai 6.000 in su. Ma che stress!!! Ed in discesa lo stesso: devi attaccarti alla leva "come non ci fosse un domani". Dove sul BMW (del 1995!!!!!) frenavo con due dita, qua devo usarne 4 e metterci forza!!
Dopo un week end di "delusione amorosa" (con la moto) mi accingo al ritorno in autostrada (Cesena->Milano unica tratta). Avete presente "la velocità adatta alla moto"? Quella a cui ti poni se "chiudi gli occhi" (virtualmente!!) e non fai caso ne altre auto ne al tachimetro? Quella ove "il motore ronfa" e gira fluido senza sforzare.Bene : con il Tiger la velocità "perfetta" è sui 100 km h di tachimetro (circa 95 reali)!! In pratica ti metti in prima corsia dietro ai camion!
Certo di gas ce ne è ancora tantissimo (se allungo arrivo ad oltre 190!) ... ma sopra i 110/115 di tachimetro iniziano delle fastidiosissime vibrazioni alla manopola DX tali da far addormentare la mano in meno di 10/15 minuti. In pratica a velocità "traffico" la moto è scomodissima: vibra, il motore sembra "impiccato" (6.000 giri), consuma. Certo puoi viaggiare spedito: ma anche qui devi essere disponibile a scendere, dopo 500 km, a pezzi .
Insomma sono UN PO' deluso: la moto è bellissima esteticamente; è sicuramente agile e con un'ottima parte "accessoria" (elettronica ecc); ma è fatta solo per le gitine della domenica sul lago con la moglie (100 km in media a 80/90 ) o le sparate con gli amici sui passi alpini sempre la domenica (6 ore di "scatenamento" da cui torni sudato abbestia e con le gomme lisciate sulle spalle!). Me se vuoi una moto da viaggio medio .... scelta errata!!
Forse (costo a parte!!) hanno ragione i miei amici quando dicono che l'unica moto per l'uso gite/viaggi è il GS1200/1250.... sapevo di non avere 130 CV (che non mi servono!!), ma non pensavo di sentirmi come su una V-Strom 650!!
Sob...