Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Differenza pneumatici 100/90, 110/80 e 120/70

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111

    Differenza pneumatici 100/90, 110/80 e 120/70

    Ciao a tutti, non è necessariamente una domanda legata alla tiger ma mi chiedevo, in generale, quale fosse la differenza tra le tre dimensioni di pneumatici che ho citato nel titolo. Ovviamente parlo di un anteriore da 19 pollici.
    Ultima modifica di Brandotw; 23/09/2020 alle 22:09

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Il numero dopo la barra "/" indica , in % , il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico ; in sostanza più è basso il numero, più "la spalla" è bassa ("ribassato" , "super ribassato", ecc.). Quindi, più è basso più lo pneumatico è tendenzialmente rigido , quindi per una guida più precisa (indole sportiva) , più è alto più la guida è meno precisa, ma il pneumatico è più confortevole.

    Il numero prima della barra ("/"), indica la larghezza nominale , in mm, della sezione del battistrada.

    Quindi, il primo (110/80) è più stretto (accentuata l'agilità) e più confortevole , il secondo (120/70) è più largo, ma meno confortevole (maggior precisione).

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Il numero dopo la barra "/" indica , in % , il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico ; in sostanza più è basso il numero, più "la spalla" è bassa ("ribassato" , "super ribassato", ecc.). Quindi, più è basso più lo pneumatico è tendenzialmente rigido , quindi per una guida più precisa (indole sportiva) , più è alto più la guida è meno precisa, ma il pneumatico è più confortevole.

    Il numero prima della barra ("/"), indica la larghezza nominale , in mm, della sezione del battistrada.

    Quindi, il primo (110/80) è più stretto (accentuata l'agilità) e più confortevole , il secondo (120/70) è più largo, ma meno confortevole (maggior precisione).
    quindi le 100/90 sono ancora più confortevoli delle altre due ma meno precise? Ma poi cosa si intende per confortevoli? E in off road come si comportano le diverse dimensioni?

    In generale quale viene definito lo pneumatico migliore (in linea di massima) sulle enduro stradali di media e grossa cilindrata.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Come abbiamo scritto in altre occasioni (e leggi chiaramente sul topic che ti abbiamo segnalato), gli pneumatici, sono un pò....come le scarpe ; non è detto che quello che piace o trovo comodo io , piaccia e trovi comodo tù....

    Poi , con una moto come la tua (mi riferisco al fatto che ha i cerchi in lega ed il cerchio da 19'') non credo che tù voglia fare la..."Parigi - Dakar" ; quindi delle semplici , occasionali (e magari per brevi tratti) "strade bianche" , le puoi fare con....qualsiasi gomme (li , al massimo, subentra agli pneumatici, il concetto di..."manico" )

    Quindi "non c'è una verità assoluta ed indiscutibile"..... ; il suggerimento che ti dò è leggi, informati (ma preparati , perchè leggerai tutto ed...il contrario di tutto), quindi valuta e poi, fai la tua scelta al limite al successivo cambio , magari, la varierai per acquisire nuove esperienze....

    Intanto il "cerchio da chiudere" non è così infinito in quanto sei / siamo , limitati alle misure riportate a libretto....quindi non è una..."missione impossibile"


  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Come abbiamo scritto in altre occasioni (e leggi chiaramente sul topic che ti abbiamo segnalato), gli pneumatici, sono un pò....come le scarpe ; non è detto che quello che piace o trovo comodo io , piaccia e trovi comodo tù....

    Poi , con una moto come la tua (mi riferisco al fatto che ha i cerchi in lega ed il cerchio da 19'') non credo che tù voglia fare la..."Parigi - Dakar" ; quindi delle semplici , occasionali (e magari per brevi tratti) "strade bianche" , le puoi fare con....qualsiasi gomme (li , al massimo, subentra agli pneumatici, il concetto di..."manico" )

    Quindi "non c'è una verità assoluta ed indiscutibile"..... ; il suggerimento che ti dò è leggi, informati (ma preparati , perchè leggerai tutto ed...il contrario di tutto), quindi valuta e poi, fai la tua scelta al limite al successivo cambio , magari, la varierai per acquisire nuove esperienze....

    Intanto il "cerchio da chiudere" non è così infinito in quanto sei / siamo , limitati alle misure riportate a libretto....quindi non è una..."missione impossibile"

    Sì sì mi è chiaro il concetto che le gomme sono come le scarpe ma come hai detto tu sto provando ad informarmi il più possibile (anche chiedendo in questo forum che siete più esperti di me) per farmi un'idea mia.
    Ho fatto una domanda così generica perchè andando a confrontare altre enduro di media e grande cilindrata ho trovato misure molto diverse e volevo un po' capire cosa determina una misura e cosa un'altra.

    Comunque ho mandato email alla triumph per chiedere il nullaosta perchè le 100/90 tourance next pare non si trovano made in germany e non vorrei ritrovarmi con uno pneumatico di bassa qualità. Spero di non fare una cazzata.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    690
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio

    Comunque ho mandato email alla triumph per chiedere il nullaosta perchè le 100/90 tourance next pare non si trovano made in germany e non vorrei ritrovarmi con uno pneumatico di bassa qualità. Spero di non fare una cazzata.

    le NEXT, anche le "made in german", non mi hanno entusiasmato...
    mi sono trovato meglio con le scorpion 2 o in alternativa proverei le meridian o le conti trail attack
    (rimanendo su gomme "trail")

    per il nullaosta, se hai un "euro4" non lo rilasciano..... non dovrebbero esserci problemi per le "euro3"

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio

    Comunque ho mandato email alla triumph per chiedere il nullaosta
    Ottimo , così avrai la "versione ufficiale" ; nel frattempo, puoi preparati leggendo le esperienze , sul discorso, di altri utenti qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ottimo , così avrai la "versione ufficiale" ; nel frattempo, puoi preparati leggendo le esperienze , sul discorso, di altri utenti qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html
    già fatto , per questo ho deciso di farlo. Anche se ci sono molti utenti che lo reputano inutile.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    Anche se ci sono molti utenti che lo reputano inutile.

    Si, posso immaginarlo; "la questione" , all'epoca, era nata , in quanto l'unica misura a libretto era pochissimo reperibile sul mercato e da pochi produttori ; ora (in realtà già dopo un annetto dall'epoca) anche per quella misura c'è piuttosto....scelta (di marchi) ed una più pronta reperibilità.

    Bon ; ma se prosegui con l'azione, avrai ancora più scelte (avendo due misure a libretto ) .

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Differenza 08/09
    Di 3mark nel forum Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17/04/2014, 09:39
  2. Controllo pressione pneumatici - Monitorizzatore pressione pneumatici
    Di iMassimo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/08/2011, 11:00
  3. la differenza
    Di giulianaspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 500
    Ultimo Messaggio: 04/11/2010, 16:35
  4. Che differenza c'è.............
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/07/2010, 11:37
  5. differenza mod 07/08
    Di etnas0 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14/07/2008, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •