Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: domandone

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/17
    Località
    pavia
    Messaggi
    16

    domandone

    Ciao a tutti,
    Sin dall’acquisto ho montato sulla Tiger 800 le borse laterali in alluminio marchiate Triumph offerte insieme alla moto. Ora, le valigie misurate all’asse della moto, sporgono oltre i 50 cm previsti dal CdS. visto che l’Art. 170, comma 5 del C.d.S. recita:
    ”Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i 50 centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
    qualcuno di voi ha controllato se sul libretto tale sporgenza è omologata.
    Sul mio libretto la larghezza omologata e ben inferiore, pertanto tutte le volte che monto le valigie laterali ho l’incubo, non tanto di essere multato, quanto quello di rivalsa dell’assicurazione in caso di incidente.
    P.S.
    chi di voi ha il 900 ha lo stesso problema?
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Ma.....che strano che GiVi proponga un kit...."fuori legge".... (che poi sono praticamente le stesse misure per l'800)

    Ci sarà qualche.... inghippo , che permetterà di essere in regola.

    Leggeremo altri contributi in proposito




    Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/17
    Località
    pavia
    Messaggi
    16
    Ho trovato questo..
    "Qualsiasi attrezzatura che decidiamo di equipaggiare sulla nostra moto, nella fattispecie anche i bauletti laterali, sebbene sicuramente omologati, sono soggetti ai limiti dimensionali previsti da questo art.170/ 5 comma del Codice della Strada, che se violato, comporta una sanzione amministrativa di 80 Euro e la decurtazione di 1 punto sulla patente. Quindi partendo dalla norma generale è necessario sempre conoscere l’applicazioni di norme specifiche come questa per i motoveicoli. La normativa sulle sporgenze delle moto, infatti, come già scritto in una precedente Paletta Rossa, segue una regolamentazione diversa rispetto alle altre categorie di veicoli, sulle moto è sempre ammessa la sporgenza anteriore dell’eventuale carico, che può arrivare a 50 cm, se non limita la visibilità del conducente. Resta ben inteso che la sistemazione del carico, di accessori o di bauletti, che sono ugualmente considerati “materiale trasportato”, anche nel caso rientrino nei limiti stabiliti, non devono compromettere la stabilità del mezzo, devono garantire la massima visibilità in tutte le direzioni e la piena libertà di guida del conducente. Un caso di deroga alle disposizioni previste dall’art.170 C.d.S., si era verificato con alcuni modelli della BMW, che erano stati equipaggiati con valige laterali rigide in alluminio che eccedevano l’ingombro dei 50 cm dall’asse, in quell’occasione la casa bavarese era intervenuta con una nuova omologazione che, fin dall’origine considerava i bauletti laterali originali quale parte integrante della moto stessa e non come accessori. Di conseguenza il Ministero dei Trasporti aveva emanato una circolare che legittimava la circolazione di questi modelli. Una condizione che ad esempio non riguarda l’ultima versione della R 1200 GS in termini di misure massime, visto che la larghezza di omologazione è inferiore al metro, precisamente 925 mm, ma sulla carta di circolazione è comunque riportata anche la larghezza del veicolo equipaggiato con valigie laterali originali BMW di 970 mm."
    Non a caso givi stessa, sul suo sito, correttamente ci informa della larghezza.

    Ora il domandone. Triumph ha previsto tale eventualità riportando nell'omologazione la possibilità di montare valigie after market o le originali previste in catalogo. Se cosi non fosse......
    ciao
    sergio

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da sergioenrico Visualizza Messaggio
    in quell’occasione la casa bavarese era intervenuta con una nuova omologazione che, fin dall’origine considerava i bauletti laterali originali quale parte integrante della moto stessa e non come accessori.
    Percio, prendere o lasciare.....
    Se li vuoi, i bauletti, o metti i loro, oppure rischi....
    Bisognerebbe fare un calcolo, quanto costano in più....quante volte si rischia di venir multati ....
    E poi si tirano le somme.....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Mi risulta quanto segue:

    - per l'800 sul libretto è riportato il valore di 100 cm di larghezza massima
    - per il 900 la larghezza consentita è superiore (mi pare 104 o 110), ma non avendo in mano il libretto non posso affermare niente di più

    P.S. Non ho mai visto effettuare verifiche sull'ingombro laterale, nemmeno su GS con tris di valigie; poi, giustamente, ognuno faccia le proprie considerazioni.
    Paracarro stabile...

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/01/19
    Località
    torino
    Moto
    triumph tiger 900 gt pro
    Messaggi
    30
    Buongiorno, da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm. Buona strada

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/17
    Località
    pavia
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da nello18 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm. Buona strada
    mille grazie, provo a controllare meglio il libretto dell'800. il fatto che sul 900 sia previsto il montaggio delle borse dall'origine è molto positivo.

    comunque la mia preoccupazione non è in merito all'eventuale poliziotto che decide di misurare e di multare (vado in moto con le borse dal 1982, primo viaggio in Croazia e nessuno ha mai contestato nulla) quanto rispetto alla eventuale rivalsa di una assicurazione in caso di incidente.
    ciao
    sergio

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Citazione Originariamente Scritto da nello18 Visualizza Messaggio
    .... da libretto 900 lunghezza max con bauletto 2379 mm, larghezza con borse 1054 mm....
    Ottimo, ricordavo di avere letto qualcosa in proposito, ma la memoria, non mi ha sostenuto più di tanto...

    Come si diceva una volta: carta (di circolazione) canta.
    Paracarro stabile...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ober61
    Data Registrazione
    12/08/18
    Località
    Dolo (VE)
    Moto
    TIGER 800 XRx MY 2018
    Messaggi
    186
    Ciao ragazzi, ne abbiamo già parlato in un altra discussione.
    Il limite max. come detto è 1 metro, punto e basta; poi se l'omologazione comprende una larghezza max. superiore a quanto dettato dal Codice,
    questa deve essere riportata sul libretto della moto (vedi ad esempio alcune BMW).
    Le ditte produttrici di valigie mica stanno col metro a misurare tutte le moto che ci sono sul mercato. Il colmo è che diverse Case di moto ,vendono come accessorio il kit valigie magari già fuori misura senza essersi preoccupate per la registrazione a libretto degli ingombri laterali reali, esponendo così i clienti a ........beh! l'avete capito !

    Sta a noi decidere il da farsi, mi mantengo entro il metro o me ne frego e rischio (metti una grattata ad una fiancata auto o peggio un pedone o ciclista, le FdO e/o assicurazione ti sistemano poi per le feste).
    Sulla mia 800 mi son fatto fare la valigia dx. su misura, appunto x essere in regola sia in Italia che in Europa.....poi fate vobis !

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Frenc
    Data Registrazione
    07/09/12
    Località
    Lombardia
    Moto
    Triumph tiger 800xc, KTM 250 excf, Honda SH 150
    Messaggi
    781
    Tiger 800, decantata come moto tuttofare, off-road, peccato che le gomme da fuoristrada non si potevano montare sino al 2018 perche' non erano previste sulla carta di circolazione.
    Grande viaggiatrice, peccato che ha libretto mancava la misura della sporgenza delle valigie in cui stare per essere in regola...
    Oggi nel 2020, dopo dieci anni, con la nuova 900 ci sono arrivati����
    La vita non si misura dal numero di respiri che facciamo,
    ma dai momenti che tolgono il respiro.
    http://www.motoclubscagvalcuvia.sitiwebs.com/page1.php
    https://www.facebook.com/#!/mcscagvalcuvia?fref=ts

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domandone
    Di fabbri nel forum 4 risate
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/11/2011, 05:37
  2. Domandone!!!
    Di AndreaTiger nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 06/10/2011, 17:43
  3. il domandone...
    Di JL. nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22/12/2007, 12:31
  4. Domandone
    Di badog1 nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/11/2007, 17:48
  5. domandone...
    Di tizz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10/08/2007, 11:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •