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Discussione: Tiger Sport 850

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di mastino
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    Tiger Sport 1050
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    Con questa cilindrata e potenza piuttosto mi sceglierei la Moto Guzzi TT 85.
    Se vogliamo dirla tutta, anche il Tiger sport è nato sbagliato: molto più pesante del precedente, sospensioni mediocri e pochi accessori dedicati, sembra che la fanno giusto per, controvoglia.
    CiaoPX->Garelli125GTA'85->Vespa200PX->CBR600F'94->YZFR6'03->CBR1000RR'08->GSX750R K9->Tiger Sport1050'13.

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  3. #42
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La tua ê una riflessione interessante, e c’è una logica dietro.
    La Tiger Sport nasce sotto la spinta di Triumph Italia.
    La “nostra” dirigenza chiede una moto intelligente, che deve coprire una fascia di mercato quasi svuotata (a parte qualche BMW e la nascente Tracer di Yamaha, allora c’era ben poco).
    Deve però fare i conti con il rubberwall inglese, che tante volte si è dimostrato molto “gommoso”.
    Ed ovviamente anche nel caso della Tiger Sport la “gommosità” non è mancata.
    Vuoi una Tiger Sport?
    Bene, guardo cosa c’è in magazzino, metto assieme rusco e brusco e te la confeziono, basta che poi non rompi troppo i maroni.
    Per fortuna in magazzino c’era un buon telaio, uno splendido monobraccio e soprattutto un motore fantastico.
    Per la carrozzeria, forse in un lampo di bontà o saggezza, gli inglesi hanno chiesto aiuto ad un designer italiano molto famoso (Marabese Design).
    Ipotizzo, moto richiesta dall’Italia >> designer italiano.......
    Il problema rimane per le altre “sovrastrutture” (serbatoio, sospensioni, freni, strumentazione, sistemi di sicurezza, comandi, eccetera eccetera), ma soprattutto per l’elettronica di gestione, buttata giù alla meno peggio dall’engineering e mai più rivista negli anni (una pratica comune per tutte le altre moto, Triumph comprese, ma non applicabile alla Tiger Sport).
    Ecco dove c’è la controvoglia dello staff inglese.
    Ora arriviamo a questa 850.
    Hanno già una moto da “tigersportizzare”, nello specifico la Street Triple R da 118 cavalli.
    Leggera, potente, ben congegnata a livello ciclistico.
    Base di partenza perfetta quindi?
    Si, ma chissenefrega...
    Meglio prendere la Tiger 900, che è e nasce come enduro, “stradadizzarla” e farne una Sport....
    Ma come?
    Hanno già suddiviso in due “sottocategorie” la Tiger 900 stessa, definendo un ramo più stradale (il GT).
    Creare una terza sottocategoria avrebbe un senso, ma solo se venissero riviste alcune cose a livello tecnico (delle sovrastrutture in fondo ce ne possiamo fregare, tanto la base Tiger 900 è ottima anche sotto quegli aspetti).
    In primis il motore, che dovrebbe avere gli scoppi regolari e una potenza superiore di una quindicina di cavalli (il 900cc potrebbe tranquillamente erogarli, se non fosse configurato a scoppi irregolari).
    Poi le sospensioni ribassate e adattate ad una guida LEGGERMENTE più sportiva, e (non ultima) una maggior protezione dall’aria.
    Come freni, elettronica, comodità, comandi, accessori, strumentazione, fari e quant’altro, siamo già a posto.

    Ultima modifica di _sabba_; 24/10/2020 alle 10:43
    mastino likes this.
    Sabba

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La tua ê una riflessione interessante, e c’è una logica dietro.
    La Tiger Sport nasce sotto la spinta di Triumph Italia.
    La “nostra” dirigenza chiede una moto intelligente, che deve coprire una fascia di mercato quasi svuotata (a parte qualche BMW e la nascente Tracer di Yamaha, allora c’era ben poco).
    Deve però fare i conti con il rubberwall inglese, che tante volte si è dimostrato molto “gommoso”.
    Ed ovviamente anche nel caso della Tiger Sport la “gommosità” non è mancata.
    Vuoi una Tiger Sport?
    Bene, guardo cosa c’è in magazzino, metto assieme rusco e brusco e te la confeziono, basta che poi non rompi troppo i maroni.
    Per fortuna in magazzino c’era un buon telaio, uno splendido monobraccio e soprattutto un motore fantastico.
    Per la carrozzeria, forse in un lampo di bontà o saggezza, gli inglesi hanno chiesto aiuto ad un designer italiano molto famoso (Marabese Design).
    Ipotizzo, moto richiesta dall’Italia >> designer italiano.......
    Il problema rimane per le altre “sovrastrutture” (serbatoio, sospensioni, freni, strumentazione, sistemi di sicurezza, comandi, eccetera eccetera), ma soprattutto per l’elettronica di gestione, buttata giù alla meno peggio dall’engineering e mai più rivista negli anni (una pratica comune per tutte le altre moto, Triumph comprese, ma non applicabile alla Tiger Sport).
    Ecco dove c’è la controvoglia dello staff inglese.
    Ora arriviamo a questa 850.
    Hanno già una moto da “tigersportizzare”, nello specifico la Street Triple R da 118 cavalli.
    Leggera, potente, ben congegnata a livello ciclistico.
    Base di partenza perfetta quindi?
    Si, ma chissenefrega...
    Meglio prendere la Tiger 900, che è e nasce come enduro, “stradadizzarla” e farne una Sport....
    Ma come?
    Hanno già suddiviso in due “sottocategorie” la Tiger 900 stessa, definendo un ramo più stradale (il GT).
    Creare una terza sottocategoria avrebbe un senso, ma solo se venissero riviste alcune cose a livello tecnico (delle sovrastrutture in fondo ce ne possiamo fregare, tanto la base Tiger 900 è ottima anche sotto quegli aspetti).
    In primis il motore, che dovrebbe avere gli scoppi regolari e una potenza superiore di una quindicina di cavalli (il 900cc potrebbe tranquillamente erogarli, se non fosse configurato a scoppi irregolari).
    Poi le sospensioni ribassate e adattate ad una guida LEGGERMENTE più sportiva, e (non ultima) una maggior protezione dall’aria.
    Come freni, elettronica, comodità, comandi, accessori, strumentazione, fari e quant’altro, siamo già a posto.

    Quoto Sabba, per quel poco che se ne sa ancora, basterebbe qualche Kw in più e potrebbe essere quasi perfetta!!!!!!!!!!!!

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di massi69
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  6. #45
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Speriamo che l’articolo sia “figlio” di un giornalaista di ultima categoria, perché il “normale” telaio in acciaio e le pinze freno ad attacco tradizionale (e non radiale come sulle Tiger 900, che di serie adottano delle meravigliose Brembo Stylema), non si possono proprio leggere.
    Speriamo che non sia così.

    Sabba

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di massi69
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    A me sembra, indipendentemente dal marchio, ovviamente con triumph sono sempre più curioso, che ogni qualvolta debba uscire un modello nuovo, o una versione nuova, le varie riviste e tt cio che riguarda quel settore, cominci a ...pasturare... l l'ambiente per suscitare e stimolare l interesse ....con immagini rubate e altre anteprime diffuse con tempistiche che fanno parte di una strategia di avvicinamento alla presentazione definitiva.
    L immagine che si vede non so quanto si avvicinerà poi alla versione che commercializzeranno....boh
    Quindi , in teoria, se utilizzeranno il motore della nuova "900" non sarà poi fresca come la nostra
    Matthew_BS likes this.

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Genna84
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    Appena letto l'articolo in giro mi é venuto un colpo al cuore e mi son detto "finalmente!!!"....poi entro nell articolo e leggo le specifiche iniziali e ho notato il mio multi che scuoteva il muso... probabilmente aveva letto l articolo prima di me...
    Non c'è la possono fare sti inglesi..
    MR1407 likes this.

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    io penso proprio che tra la 850 e la Sport attuale... tengo la sport a mani basse. probabilmente per la prossima stagione la porterò a sistemare le sospensioni dal mitico giotek e me la godrò per ancora parecchi anni.
    Matthew_BS and Marco010 like this.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di Lex987
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    era tanto tanto tanto che la aspettavo! e come sempre detto in diversi post da qualche anno addietro... prendi motore e dotazione (freni, sospensioni per forza differenti) della street R e la metti al prezzo della RS o poco sopra. estetica "aggressiva" (è una stradale con 2 17 CRIBBIO) e il gioco è fatto...
    sarà da vedere e da valutare con mano, ma qua si vuole richiamare un pachiderma tassellato e mancano 20 cv all'appello... io veramente boh...
    The Mad Hatter

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    io penso proprio che tra la 850 e la Sport attuale... tengo la sport a mani basse. probabilmente per la prossima stagione la porterò a sistemare le sospensioni dal mitico giotek e me la godrò per ancora parecchi anni.
    Finché riesco a tenerla in piedi Tiger Sport di sicuro; per motore, erogazione, per me anche sospensioni, freni e confort di viaggio una moto quasi perfetta; unica pecca, lo ripeto, baricentro alto col quale un po' di battaglia bisogna farla!!!!!!!!!!
    LEPR8 likes this.

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