Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Givi fai da te possibile?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111

    Givi fai da te possibile?

    Ciao a tutti, mi trovo con delle borse morbide GIVI e dei telai lateralli monokey sempre givi. Ora mi chiedevo se c'era un modo per "creare" un attacco monokey sulle borse morbide. La mia idea era quella magari di agganciare alla schiena delle due borse dei pannelli in plastica (di quella di alta qualità ultra resistente) ma il problema è che non saprei come ricreare i fori per il monokey e come fare poi per attaccarle e staccarle dai telai. Secondo voi è una cosa fattibile per risparmiare le svariate centinaia di euro che costano delle borse rigide monokey?

    Tipo una cosa del genere: https://cariboucases.com/Caribou-DIY...ndard-Kit.html

    Purtroppo però la spedizione + il costo già elevato non converrebbe. Esiste qualcosa nostrano?
    Ultima modifica di Brandotw; 14/11/2020 alle 23:12

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    L'attacco Monokey sul telaio è una specie di "piramide" con una tacca nella quale si infila un perno con una molla, realizzato all'interno della valigia.

    Il meccanismo è contenuto in un vano appositamente realizzato nella valigia ed è piuttosto voluminoso.
    Non so se sulle borse morbide sia realizzato (o realizzabile) allo stesso modo.

    Per adattare un bauletto Monolock ad un telaio Monokey, ho eliminato completamente questo vano nel bauletto ed ho realizzato una "scatola" che ha tappato il buco del meccanismo ed ha comunque lasciato lo spazio per permettere alla piramide di entrare nel bauletto.

    Questa soluzione la vedo improponibile per una borsa morbida che, ripeto, non so se sia possibile agganciarla su un telaio non compatibile.

    Volendo proprio utilizzare queste borse con i telai che hai a disposizione, IO (quindi opinabile) farei così:

    - all'interno delle borsefisserei una (o più a seconda della rigidità che si vuole) ) piattina di alluminio, per dare un minimo di resistenza e rigidità

    - all'esterno delle borse, con dei rivetti, fisserei delle cinghie o del velcro largo (io uso delle cinghie di velcro larghe 6 cm) in posizione tale da agganciarsi ai telai nelle posizioni più adatte

    - toglierei la piramide dal telaio (dovrebbe essere avvitata)

    Soluzione discutibile finché si vuole, ma non mi pare il caso di complicarsi la vita maggiormente.

    Con quello che costano i telai che hai mostrato, ti comperi delle valigie rigide.
    L'anno scorso ho acquistato delle valigie Kappa nuove a 160 Euro; bisogna cercare con dei programmi come Trovaprezzi.it o simili, perché le stesse valigie erano in vendita da 160 a 220 Euro.

    P.S. Kappa è un marchio di proprietà Givi ed i prodotti sono interscambiabili.
    Ultima modifica di Bassman 50; 15/11/2020 alle 08:28
    Paracarro stabile...

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    sìsì infatti il prezzo di quello che ho postato è improponibile io volevo cavarmela con pochi euro.

    La tua idee l'ho già più o meno adoperata per usare queste borse morbide sui telai che già ho però volevo qualcosa di più "serio".

    Ho trovato questo video che sarebbe quasi perfettamente quello che voglio fare, l'unica cosa è che non ho capito come si aggancia il triangolino in alto e come fare per integrarlo ad una borsa morbida.

    La mia idea era quella di comprare una cosa del genere da mettere dietro la borsa: https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

    una lamiera in alluminio da mettere come hai suggerito tu: https://www.amazon.it/gp/product/B07...NE9XHCBB&psc=1

    però non mi è chiaro come ricreare l'aggancio per attaccare e staccare le borse ai telai.

    Ovviamente le borse verrebbero assicurate alla moto con i loro strap ultra resistenti. L'attacco monokey servirebbe solo per tenere ferme mentre si è in viaggio.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Scarterei la piastra di plastica ed anche quella di alluminio mi sembra esagerata.
    Intendevo una piattina di 3 cm x 1 mm di spessore, al Brico in spezzoni da 1 m da tagliare a misura.

    Per l'aggancio lascerei perdere, perché dovresti ricreare un meccanismo che concettualmente è semplice e si potrebbe tentare di riprodurre su una valigia (io ho lasciato perdere...); su una borsa morbida non saprei come integrarlo e credo che non sarebbe affidabile comunque.

    Nel mio caso, riferendomi al bauletto, ho fissato il tutto utilizzando da un lato gli incastri già previsti e dall'altro facendo passare un bullone attraverso una piattina di alluminio all'interno del bauletto e dall'altra parte in una analoga piattina sotto il portapacchi.
    Un po' grezzo, ma solidissimo, mia moglie si appoggia allo schienalino sul bauletto senza problemi.
    Paracarro stabile...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19/05/2018, 10:21
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/10/2014, 11:46
  3. Vendo borse GiVi T417 e T427, baule GiVi Maxia E52
    Di PhacocoeruS nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2010, 13:58
  4. non è possibile... morire così non è possibile...
    Di Tony-675-Triple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 21/07/2009, 18:14
  5. Vendo valige rigide nere GIVI e piastre Wingrak Givi
    Di nonsolomoda nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/07/2007, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •