Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: TIGER 900 - batteria litio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    171

    TIGER 900 - batteria litio

    Buongiorno a tutti,
    chiedo il vs. parere per la manutenzione invernale della batteria al litio della Tiger 900.
    La mia precedente moto aveva batteria normale e quindi col classico manutentore era sempre in forma.
    Per il litio invece c'è ci dice che non necessita di manutentore, che anche in sei mesi mantiene perfettamente la carica.
    E altri che dicono che invece occorre l'apposito manutentore (specifico litio).
    Cosa ne pensate?
    Grazie, ciao

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ORIFUMI
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    rovigo
    Moto
    tiger 900 rally pro
    Messaggi
    24
    Ciao, io manco sapevo che era al litio; ma l hai montata te o ce l'abbiamo di serie?

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Non sapevo che avessero adottato la batteria al litio sulla 900.
    Brava Triumph!
    Comunque, lo rispiego perché mi piace essere chiaro, e soprattutto non voglio far rimanere a secco di batteria i proprietari di moto che montano batterie al litio.
    Se la batteria al litio viene staccata dal veicolo (basta il cavo di massa), non si scaricherà per tutto il periodo di rimessaggio (diciamo fino a un massimo di 6-8 mesi), grazie alla pochissima “autoscarica” che contraddistingue questo tipo di accumulatore.
    Però c’è un però, la batteria al litio ha una capacità di immagazzinamento energia (in Ah) inferiore a quello di una batteria convenzionale, nell’ordine di un -35/40%.
    Questo vuol dire che, se lasciata collegata molto a lungo al veicolo, si scaricherà a causa delle piccole correnti che circolano sempre all’interno dei circuiti elettronici della moto.
    Dopo una quindicina di giorni, la tensione ai capi della batteria potrebbe scendere sotto i 13,1 volt.
    Non è ancora una situazione grave, da mettersi le mani nei capelli (sotto i 12,8 volt si), ma è bene darle una veloce rinfrescatina con un caricabatterie apposito, che dovrà rimanere collegato finché non si accende la lucetta di carica completa.
    Nelle condizioni descritte solitamente bastano venti minuti, mezz’ora al massimo.
    O si collega un caricabatterie (specifico per batterie al litio) ogni 12-15 giorni, come faccio io, oppure se ne compra uno “furbo” e lo si lascia collegato sempre.
    Quando è definibile “furbo”?
    Quando interrompe la carica a 14,3-14,4 volt e NON LA RIPRENDE finché la batteria non scende sotto i 13,15 volt.
    In pratica si attacca ogni 15 giorni circa, in pratica come faccio io manualmente (preferisco fare così perché ho i miei metodi; tralasciamo).
    Credete che un apparecchio “furbo” costi una fucilata?
    Assolutamente no!
    Per la moto di mio figlio ho acquistato un Unibat/Unicharger Litio a 45€, e va benissimo.
    Sulla mia Tiger Sport utilizzo uno Skyrich, molto meno furbo (carica a 14,2 e riprende a 13,2 volt) ma più rapido.
    Tanto non lo lascio mai attaccato, gli faccio fare un solo ciclo (fatto anche ieri) e via, di nuovo sullo scaffale.
    È utile anche lo Skyrich sempliciotto, perché prima di riprendere una moto lasciata ferma 8-10 giorni, una veloce passatina con lo Skyrich porta la batteria a livello ottimale per ottenere il miglior avviamento (che sia la Brutale o la Tiger).

    Ultima modifica di _sabba_; 15/01/2021 alle 17:19
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    @ _sabba_

    Non ho batterie al litio, fino ad ora.

    Nella tua risposta, accenni ad un caricabatterie "furbo" (ti credo, non faccio sterili polemiche), che si stacca ed attacca a secondo del livello di carica della batteria.

    Per le mie batterie "normali" uso dei mantenitori di carica che fanno lo stesso lavoro, sempre in base al livello di carica della batteria.

    La domanda è: visto che la batteria al litio, quando è in opera sul mezzo, viene caricata dall'alternatore come avviene per la batteria al piombo, è per forza necessario un mantenitore "furbo" o va bene anche un mantenitore con QI nella media (purché agisca in base al livello di carica) ?

    Grazie.
    Paracarro stabile...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    171
    Me l'ha detto il concessionario e non ho fatto ulteriori verifiche. Ma il vostro stupore mi fa venire dei dubbi.

    Leggo sul libretto "la batteria contiene acido solforico "....
    Quindi il concessionario mi ha raccontato una cazzata.
    E io ho aperto una discussione per niente, scusate....
    Ultima modifica di AlbyBo; 16/01/2021 alle 16:50 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    @ _sabba_

    Non ho batterie al litio, fino ad ora.

    Nella tua risposta, accenni ad un caricabatterie "furbo" (ti credo, non faccio sterili polemiche), che si stacca ed attacca a secondo del livello di carica della batteria.

    Per le mie batterie "normali" uso dei mantenitori di carica che fanno lo stesso lavoro, sempre in base al livello di carica della batteria.

    La domanda è: visto che la batteria al litio, quando è in opera sul mezzo, viene caricata dall'alternatore come avviene per la batteria al piombo, è per forza necessario un mantenitore "furbo" o va bene anche un mantenitore con QI nella media (purché agisca in base al livello di carica) ?

    Grazie.
    Il caricabatterie “furbo” deve funzionare solo alle tensioni più corrette per le batterie al litio.
    È inutile caricarle fino a 14 volt, o meno, perché la batteria non raggiungerà mai una carica completa (che si ottiene almeno a 14,35-14,40 volt).
    Anche la “ripartenza” deve avvenire ad un livello ben preciso, cioè sotto i 13,15 volt, va bene anche 13,1 volt.
    È inutile ricaricare una batteria al litio quando la tensione ai suoi capi è sui 13,5-13,6 volt, ma è obbligatorio farlo se scende sotto i 13,2 volt.
    I caricabatterie non sono tutti “furbi”. Come ho riportato più sopra lo Skyrich non è affatto “furbo”, perché non carica del tutto la batteria e si riattacca troppo presto (sopra i 13,25 volt).
    Il mio l’ho aperto e l’ho ritarato (per quel che mi è stato possibile) per ottimizzarne le prestazioni, ma l’Unicharger è meglio (lo si può davvero lasciare sempre collegato, mentre non lo consiglio per lo Skyrich, a meno di “taroccarlo” come ho fatto io).
    Ho anche un caricabatterie top di gamma della Optimate (molto costoso) che uso poco, ma può servire nel caso una batteria vada (per errore, per sfiga) a tensioni molto basse (12,8 volt).
    Solo apparecchi di un certo tipo (non certo il semplice Unicharger) possono recuperare batterie al litio che hanno “sofferto”.

    Veniamo al discorso alternatore/regolatore.
    Non cambia nulla, va sempre bene per qualsiasi tipo di batteria!
    Perchè?
    Perchè lavora alle tensioni giuste di carica (14,3-14,4 volt), indipendentemente dal tipo di batteria collegata.
    Quella tensione È PERFETTA per caricare batterie al litio, per cui il problema non sussiste.
    Quando non è adatto?
    Quando non funziona bene, ad esempio quando eroga al massimo 13,5/13,6 volt a causa di un problema allo statore (una bobina bruciata) o al regolatore (un ponte diodi interrotto oppure un SCR saltato).
    Quindi un impianto di ricarica guasto, che comunque non caricherebbe bene nemmeno una batteria tradizionale.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Spiegazione molto esaustiva. Grazie...
    Paracarro stabile...

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Ciao a tutti ho riesumato questo post per chiedere un'opinione in merito alla batteria al litio che ho acquistato per la mia Speed 955i ('03).


    Avendo il kit culo corto non dispongo dello spazio necessario per montare la batteria originale e dopo varie prove ho deciso di passare al litio per vedere come mi trovo.


    Ho acquistato una Exide ELTZ14S ad un buon prezzo sperando che si tratti di un buon prodotto rispetto alla miriade di cineserie economiche che ci sono in giro. Ho inoltre acquistato un caricabatterie specifico per le batterie al litio.


    Appena arrivata (confezione perfettamente integra) ho controllato l'indicatore di carica che segnava tre led accesi su tre ed il voltaggio ai capi che era di 13,2 V.


    Ho provveduto a dargli una rinfrescata prima di effettuare il montaggio ed ho notato che per completare la ricarica ci sono volute svariate ore anche se mi aspettavo ci volesse molto meno.


    Un po di ore dopo il completamento della ricarica ho scollegato il carica batterie ed ho nuovamente ricontrollato il voltaggio ai capi che era di 13,38.


    Ora domanda per chi conosce meglio di me le batterie al Litio... 13,38 non è un po' bassa come tensione a piena carica per una batteria al litio? Potrebbe essere danneggiata?

    Chiedo perchè, se del caso, posso effettuare il reso e chiedere la sostituzione.

    Potrebbe essere il carica batterie non di qualità (ho verificato che effettua la carica intorno ai 14,25V variando man mano che la batteria si ricarica)?

    Grazie a tutti quelli che mi vorranno illuminare.


    IMG_20220806_135920.jpgIMG_20220806_135940.jpgIMG_20220806_140002.jpg
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 06/08/2022 alle 13:36
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Per capire se la batteria è a posto, devi ricollegare il caricabatteria e verificare che il completamento della carica avvenga in una ventina di minuti.
    Tieni il tester collegato ai poli della batteria, e una volta terminato il ciclo stacca solo il caricabatteria.
    Dovrebbe rimanere sui 13,8 volt per un bel po’ di tempo (ore), per poi scendere a 13,6 volt nel giro di una giornata.
    Queste prove devono essere fatte con la batteria scollegata dal veicolo.
    La batteria che hai acquistato va benissimo.
    Ha 290CCA di spunto e 5Ah di capacitá reale (che per una batteria al litio sono assolutamente sufficienti).
    È simile a quelle che montiamo sulla Brutale 800 e sulla Tracer 9.



    P.S. Il caricabatterie va bene, ma è di quelli basici, cioè senza test della batteria (non interrompe il ciclo di carica per verificare che la batteria mantenga la tensione per un determinato periodo di tempo).
    Ultima modifica di _sabba_; 06/08/2022 alle 15:04
    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Io sulla mia XRx del 2017 ho ancora la batteria originale. Mai avuta una incertezza anche dopo 1/2 mesi che non prendevo la moto.
    Mi chiedo: che ciclo di vita ha la batteria originale? E' il caso di cambiarla? Eventualmente lo farei a primavera prossima.

    Grazie
    Gian

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Batteria Litio Skyrich HJTX14H-FP e caricabatterie Litio Optimate Lithium 4s
    Di u171173 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/01/2021, 09:31
  2. [Tiger] [Tiger 1050] Batteria al litio
    Di mkmk72 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27/03/2017, 19:10
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 21:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:29
  5. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •