Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema accensione

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/02/21
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9

    Problema accensione

    Ciao a tutti ragazzi. Inizio subito nel chiedervi un vostro supporto.
    Dopo aver comprato la moto, che é stata ferma un po, ho cambiato la batteria montando una batteria al litio. Questo era giugno dello scorso anno. Preciso che la vecchia batteria era andata in fosfatazione dopo verifica con multimetro perdeva subito la carica.
    Passiamo al punto. Per un paio di mesi tutto perfetto. Appena spingevo il tasto di accensione la moto istantaneamente si accendeva.
    Ad agosto decido di partire per un tour in moto, tutto normale fin quando a campo imperatore prendo un acquazzone bello grosso. Arrivo in hotel. La mattina quando vado ad accendere, spinto il tasto di accensione, ma nulla. Tengo premuto il bottone e continuando a tenere premuto dopo circa 3/5 sec. La moto si accende. Da quel gg quando vado per accendere alcune volte si accende al primo colpo, ma spesso devo tenere premuto circa 3 secondi per accenderla. Mi sono recato dal concessionario ufficiale qui a Bologna, ma non sono famosi per il loro interesse nel impegnarsi nel cercare una soluzione.
    Ho verificato la batteria con multimetro é sembra in salute.
    Avete idee e/o qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Grazie del vostro aiuto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Purtroppo a Bologna non trovi un gran supporto da parte della assistenza....
    È abbastanza risaputo, e ognuno di noi ha avuto modo di constatarlo.
    Devi dirmi se hai lasciato scaricare molto la batteria al litio, e che tipo di batteria è (sigla).
    Potrebbe essere proprio lei la maggior indiziata, soprattutto se ha subito una scarica consistente.
    Come ho scritto già tante volte, È ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO FAR SCENDERE LA TENSIONE DI UNA BATTERIA AL LITIO SOTTO I 12,8V, pena la sua “distruzione” ineluttabile.
    Potremmo provare a caricarla con uno dei miei attrezzi “speciali” che ho nel Box, per vedere se riusciamo a recuperarla.
    Ma se ha preso un “tirotto” la vedo grigia.
    Rispondi alle mie domande, poi eventualmente ci sentiamo.



    P.S. in garage ho una batteria Yuasa YTX14-BS di riserva, praticamente nuova (è stata un paio di giorni sulla MotGuzzi di mio fratello), perfettamente carica e sempre pronta all’uso.
    Ultima modifica di _sabba_; 09/02/2021 alle 22:36
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    DICO UNA BANALITA': se la moto è stata sotto l'acqua, non può essere un falso contatto del pulsante d'accensione?
    il contatto potrebbe essere umido e scaricare a massa.
    Paracarro stabile...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    anche secondo me è entrata umidità. prova ad aprire e pulire con liquido per contatti elettrici

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/02/21
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9
    Rispondo a tutti per avere un quadro chiaro. Intanto vi ringrazio.
    La batteria al litio é una Unibat ULT2 corrispettiva della yuasa Ytz14s.
    La batteria la tengo sotto controllo con multimetro e non mi é mai scesa sotto i 13.8V. Sabba cosa consigli? Ho pensato all'umidità, ma come possibile su una moto di due anni dalla sua immatricolazione? Puo succedere?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Difficile.
    La tensione che rilevi a riposo è anche troppo elevata.
    Dovrebbe stare sui 13,5-13,6 volt dopo un giorno a riposo.
    Non è che l’alternatore carica ad una tensione troppo elevata, e le fa fuori?

    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/02/21
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9
    _sabba_ Difficile riferito a cosa? Quando é accesa la batteria é sul 14.2, ma se vuoi dei valori certi devo fare un controllo. Ora sto andando a memoria.

    Ragazzi vi giro il link del video per rendervi chiara la situazione.
    https://youtu.be/SWL5sBP3s4A
    Grazie mille
    Ultima modifica di Testa di Casco; 11/02/2021 alle 00:37 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Difficile che l’umidità sia penetrata così a fondo in una moto nuova, a meno che tu non la tenga fuori anche di notte.
    Ma non credo.
    Una piccola info...
    L’avviamento delle moto moderne avviene solo dopo che la centralina ha dato il consenso.
    Deve essere completato il check iniziale e azionata la leva della frizione.
    Per precauzione puoi spruzzare un po’ di spray per contatti elettrici in tre zone:
    1) blocchetto destro (tasto Start, tasto Rosso di emergenza
    2) switch della frizione
    3) switch del cavalletto laterale.
    Se non si trova nulla di strano, bisogna verificare se c’è qualche errore in centralina tramite TuneEcu oppure il computer di diagnosi Triumph.

    Se abiti in zona puoi passare da me che ti verifico la batteria e il sistema di ricarica, ma a stando a quello che mi hai detto inizierei a escluderle la batteria. Ovviamente possiamo dare anche una occhiata agli eventuali errori.
    Ho quintalate di spray...



    P.S. Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa... La strumentazione è parte integrante del sistema elettronico, e può precludere l’avviamento. Verifica che non sia “inzuppata” di acqua, e se così fosse il problema è al 99% li, ma in questo caso io non ti posso aiutare, e devi per forza andare o in assistenza (ahimè) o da Pedota (Casa del contachilometri) in via Parmeggiani.
    Ultima modifica di _sabba_; 11/02/2021 alle 06:53
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Citazione Originariamente Scritto da Testa di Casco Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi giro il link del video per rendervi chiara la situazione.
    https://youtu.be/SWL5sBP3s4A
    Grazie mille
    Non si vede bene, perché il braccio copre la strumentazione, ma ho avuto l'impressione che l'avviamento sia stato effettuato quando non era ancora terminato il check iniziale.
    Io, normalmente, aspetto che tutto si stabilizzi prima di premere l'avviamento.
    Ovviamente può essere solo un'impressione...
    Paracarro stabile...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/02/21
    Località
    Bologna
    Messaggi
    9
    _sabba_ciao e Bassman 50. La moto l'ho portata in assistenza. Hanno detto che hanno provato diverse accensioni e hanno verificato con la diagnosi che non ha dato nessun errore. So che la centralina deve fare il check, infatti ho fatto diverse prove, alcune volte aspettando la completa accensione del cruscotto in altre subito, ma alcune volte si accende al primo colpo in altri casi come vedete nel video. Grazie Sabba dell'offerta, ma ho ancora la moto con assicurazione staccata, farò da autodidatta. Ti chiedo solo consiglio su quale spray utilizzare. Per dove introdurre lo spray in merito al punto 1 2 e 3 da te indicato posso chiederti il punto specifico? È necessario che smonti il blocco manubrio per il punto 1.
    Ultimo consiglio, credi che sia meglio comprare la sua batteria originale?
    Grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PROBLEMA ACCENSIONE
    Di roberto rozzi nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 19/02/2023, 12:37
  2. [Bonneville] Problema accensione
    Di Maro nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16/01/2015, 08:58
  3. problema accensione!!!
    Di nick 86 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/04/2014, 21:09
  4. Problema accensione.
    Di para nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/04/2011, 18:24
  5. problema di accensione...
    Di tommide nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/10/2009, 11:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •