Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Rimetto in strada la Tigre, ma...

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/02/21
    Località
    Legnano
    Messaggi
    2

    Rimetto in strada la Tigre, ma...

    Ciao a tutti,

    essendomi giÃ* presentato nella sezione apposita, passo subito al clou del messaggio.

    Da un anno a questa parte non tocco la Tigre (800XC ABS 2014), causa Covid e lavoro. L'anno precedente sono riuscito a fare a malapena 6.000 km, infatti due ani fa feci il tagliando a 27.000 km (ora 33.000). Purtroppo negli ultimi anni il lavoro mi ha tenuto impegnato più del necessario.

    Desideroso di tornare in strada, e godermi un po' di tempo libero, ho dato una bella carica alla batteria, una pulizia approfondita alla catena, e sistemato la leva al piede della frizione, che era un po' troppo distante (cambiato stivali) e ho giusto fatto un giretto in zona.
    Risultato: dopo qualche km, man mano che si riscaldava, la leva della frizione cominciava a non tornare più in dietro. Con il raffreddarsi la situazione è ritornata normale.

    Ipotizzo che l'olio vecchio incolli i dischi, e non permetta il ritorno, o almeno, spero che sia solo questo. Qualcuno ha esperienza di questo tipo?

    Premetto che mi sarebbe piaciuto essere un motociclista provetto, non di quelli da pista, ma di quelli che viaggiano tanto, ma che volete farci, la vita ci porta in direzioni strane, se mi concedete lo sfogo.

    Detto ciò, vorrei migliorare le mie capacitÃ* di "meccanico", e al mia comprensione della ciclistica, e magari risparmiare un po', facendo un bel tagliando nel mio giardino. Per cui, dopo aver letto, vi assicuro, decine di post sui tagliandi casalinghi, vorrei innanzitutto chiedervi un parere sul problema che ho avuto, e in seconda battuta un altro parere sui prodotti che ho scelto.

    ---

    Olio
    So che molti usano Motul, e altri Bradahl ma la casa madre consiglia Castrol, che a quanto ne so è un'ottimo brand. C'è un valido motivo per optare per un altro brand, o diciamo una questione di affezione/feeling personale?
    Io opterei per il Castrol Power 1 10W40 - da quanto ho capito, è indicato per prestazioni miste e uso "4 stagioni". Mi piacerebbe anche il 50, ma diciamo che non è la scelta per stare in economia.

    Filtro olio
    Non ho trovato indicazioni particolarmente specifiche, anzi se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi un valido filtro che non costi un capitale, e che possibilmente abbia il bullone in testa così da non dover comprare la chiave apposta, diventerebbe subito il mio migliore amico del forum

    Filtro aria
    Non so bene se sia necessario a 33.000 km, e comunque non ci sono indicazioni particolari nel manuale d'uso. Per cui ho trovato il filtro Hiflo per Tiger 800XC ABS 2011, che dovrebbe essere lo stesso modello della mia. Mi consigliate di farlo? Vedo che ha un costo di 20€ su Amazon, che onestamente mi pare caro, ma non saprei con precisione.

    Candele
    Onestamente si accende bene e non ha problemi, per cui visto che le classiche NGK CR9EK hanno un costo di circa 30-40€, in base a dove le si acquista, me lo eviterei volentieri.

    Avete altro da consigliare?

    Grazie, mi fa piacere essere entrato in questo forum per caso! Bellissimo!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Io, per il momento, sto facendo i tagliandi dal conce per questioni di garanzia.
    Al termine della garanzia, mi arrangerò da solo, per quel che mi sarà possibile.

    Per l'olio, userò il Bardahl, perché l'ho provato sulla mia vecchia Guzzi Quota 1000 (me lo aveva consigliato un amico meccanico che prepara anche moto da competizione) ed avevo notato un effettivo aumento della fluidità della meccanica.

    Filtri e candele li trovi in rete a prezzi accessibilissimi.

    Per la frizione, visto che dici che la leva rimaneva distante, se intendi che non ritornava in posizione al rilascio, potrebbe essere che la guaina sia irrigidita o, più facilmente, che abbia bisogno di una "infiltrazione" di lubrificante, dopo il lungo periodo di inutilizzo.

    Se, invece, intendi che la leva che esce dal carter non torna a riposo correttamente, allora il problema è all'interno.
    Sono perplesso sul fatto che sia regolare a freddo e dia problemi a caldo, se fosse l'olio dovrebbe essere al contrario...
    Paracarro stabile...

Discussioni Simili

  1. Rimetto in vendita BITUBO WMT
    Di SB07 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/06/2012, 11:30
  2. La rimetto originale
    Di casadur nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 15/04/2010, 06:41
  3. La Tigre si spegne per strada
    Di pegatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19/08/2009, 19:49
  4. La strada e la tigre
    Di angeloyzf nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 20:46
  5. La rimetto Originale ?
    Di Muttley nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06/04/2009, 21:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •