Ciao a tutti,
essendomi giÃ* presentato nella sezione apposita, passo subito al clou del messaggio.
Da un anno a questa parte non tocco la Tigre (800XC ABS 2014), causa Covid e lavoro. L'anno precedente sono riuscito a fare a malapena 6.000 km, infatti due ani fa feci il tagliando a 27.000 km (ora 33.000). Purtroppo negli ultimi anni il lavoro mi ha tenuto impegnato più del necessario.
Desideroso di tornare in strada, e godermi un po' di tempo libero, ho dato una bella carica alla batteria, una pulizia approfondita alla catena, e sistemato la leva al piede della frizione, che era un po' troppo distante (cambiato stivali) e ho giusto fatto un giretto in zona.
Risultato: dopo qualche km, man mano che si riscaldava, la leva della frizione cominciava a non tornare più in dietro. Con il raffreddarsi la situazione è ritornata normale.
Ipotizzo che l'olio vecchio incolli i dischi, e non permetta il ritorno, o almeno, spero che sia solo questo. Qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Premetto che mi sarebbe piaciuto essere un motociclista provetto, non di quelli da pista, ma di quelli che viaggiano tanto, ma che volete farci, la vita ci porta in direzioni strane, se mi concedete lo sfogo.
Detto ciò, vorrei migliorare le mie capacitÃ* di "meccanico", e al mia comprensione della ciclistica, e magari risparmiare un po', facendo un bel tagliando nel mio giardino. Per cui, dopo aver letto, vi assicuro, decine di post sui tagliandi casalinghi, vorrei innanzitutto chiedervi un parere sul problema che ho avuto, e in seconda battuta un altro parere sui prodotti che ho scelto.
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Olio
So che molti usano Motul, e altri Bradahl ma la casa madre consiglia Castrol, che a quanto ne so è un'ottimo brand. C'è un valido motivo per optare per un altro brand, o diciamo una questione di affezione/feeling personale?
Io opterei per il Castrol Power 1 10W40 - da quanto ho capito, è indicato per prestazioni miste e uso "4 stagioni". Mi piacerebbe anche il 50, ma diciamo che non è la scelta per stare in economia.
Filtro olio
Non ho trovato indicazioni particolarmente specifiche, anzi se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi un valido filtro che non costi un capitale, e che possibilmente abbia il bullone in testa così da non dover comprare la chiave apposta, diventerebbe subito il mio migliore amico del forum
Filtro aria
Non so bene se sia necessario a 33.000 km, e comunque non ci sono indicazioni particolari nel manuale d'uso. Per cui ho trovato il filtro Hiflo per Tiger 800XC ABS 2011, che dovrebbe essere lo stesso modello della mia. Mi consigliate di farlo? Vedo che ha un costo di 20€ su Amazon, che onestamente mi pare caro, ma non saprei con precisione.
Candele
Onestamente si accende bene e non ha problemi, per cui visto che le classiche NGK CR9EK hanno un costo di circa 30-40€, in base a dove le si acquista, me lo eviterei volentieri.
Avete altro da consigliare?
Grazie, mi fa piacere essere entrato in questo forum per caso! Bellissimo!