Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Regolazione sospensione posteriore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297

    Question Regolazione sospensione posteriore

    aggiunta modello moto XRT 800 anno 2018

    buongiorno a tutti
    avrei bisogno di un piccolo aiuto.
    dopo un anno di fastidio, ho deciso di provar a metter mano al setup del mono posteriore.

    in seguito farò* anche quello anteriore, mai toccato fino ad oggi.

    premessa, un annetto fa, seguito tentativo fissaggio tool box, feci indurire il mono posteriore, col risultato, direi unico, di avere uno sbacchettamento fortissimo quando mollo il manubrio. il fastidio principalmente è in inverno, quando devo mettere i guanti in movimento..

    ho scaricato il manuale e visto che la casa madre suggerisce nella mia situazione quotidiana

    solo pilota con bagaglio carico (spero si riferisca al bauletto) precarico 14 smorzamento 1

    ora io peso 90Kg, ritengo possa essere un dato importante. normalmente faccio 60/50 km al giorno di quasi sole curve.
    il baule è quello out trekker GIVI da 58L dove tengo guanti, tuta antipioggia e due cavolate dal peso irrisorio.


    va bene quanto da loro suggerito o conviene adottare altre regolazioni?

    un ultima cosa, per lo smorzamento parla di giri, mentre per il precarico di click. ora ho notato che facendo un giro completo sento tre click, uno singolo dopo 1/2 giro e due molto ravvicinati al giro. è corretto?


    grazie in anticipo
    Ultima modifica di Hollywood81; 22/02/2021 alle 15:07 Motivo: aggiunta modello moto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Premesso che non ho esperienze sulla...."stradale" e che c'è una questione di "gusti personali" ; ma....considerando chè il riferimento che usano i costruttori è un "conducente sui 70Kg" e il tutto "senza alcun carico" (no passeggero, no bauletto) , io...., vista a tua realtà , chiuderei un pò il precarico e quindi un pò il freno in estensione.

    Quanto?!
    Dipende dai tuoi gusti ; segnati su un pezzo di carta le modifiche che fai (che siano graduali), usala per qualche centinaio di km di modifica in modifica e poi....applica la modifica che ti avrà più soddisfatto.

    p.s. sempre che sia il caso; così com'è non ti soddisfa?

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho esperienze sulla...."stradale" e che c'è una questione di "gusti personali" ; ma....considerando chè il riferimento che usano i costruttori è un "conducente sui 70Kg" e il tutto "senza alcun carico" (no passeggero, no bauletto) , io...., vista a tua realtà , chiuderei un pò il precarico e quindi un pò il freno in estensione.

    Quanto?!
    Dipende dai tuoi gusti ; segnati su un pezzo di carta le modifiche che fai (che siano graduali), usala per qualche centinaio di km di modifica in modifica e poi....applica la modifica che ti avrà più soddisfatto.

    p.s. sempre che sia il caso; così com'è non ti soddisfa?

    in marcia non mi dispiace, anzi..
    l'unico appunto è lo sbacchettamento che è troppo accentuato.
    basta sollevare le mani per due secondi, e si rischia di finire a terra.

    ricordo che appena comprata, con tris di bauli, e cruise control, feci un 15 minuti di autostrada senza mettere le mani sul manubrio.


    l'anteriore invece non mi piace quando la guida si fa più sportiva, ma quello è normale.. in quei casi, lo vorrei molto più duro.

    ora provo a fare modifiche e vediamo cosa ne esce fuori!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    l'unico appunto è lo sbacchettamento che è troppo accentuato.
    Io....non toccherei ancora nulla, ma....proverei a togliere il bauletto, per vedere se.....smette di sbacchettare.

    Perchè c'è la possibilità , che la causa sia da ricondurre agli pneumatici e non all'assetto.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Io....non toccherei ancora nulla, ma....proverei a togliere il bauletto, per vedere se.....smette di sbacchettare.

    Perchè c'è la possibilità , che la causa sia da ricondurre agli pneumatici e non all'assetto.
    Alla fine non ho toccato nulla perché avevo il baule pieno con la spesa, oggi molto pesante, circa 20kg e...
    Si guidava da dio, lo sbacchettio sparito completamente, moto lèggerà all anteriore(forse un pelo troppo) ma era agilissima nelle curve.
    L unico preoblema è legato al peso dietro, nelle correzioni improvvise di curva , per il resto magnifica.

    A sto punto dovrei rendere più molla la sospensione? A logica si, per cercare di replicare quanto successo oggi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ok, questa mattina avendo una bella giornata, ho deciso di provare vari assetti solo lavorando sul precarico. tutto chiuso parecchio scomoda, tutto aperto comodissima ma un leggero sovrasterzo. a metà compromesso migliore.
    lo sbacchettamento è presente in tutti i casi. quindi direi che dovrò provare a modificare anche lo smorzamento, vedrò se riesco questa sera, o se riprovare domani mattina con la luce
    Ultima modifica di Hollywood81; 23/02/2021 alle 08:27 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    386
    Un baule da 58L influenza molto l'andamento della moto, io ho quello piccolo da 42l e sento la differenza quando lo tolgo figuriamoci il tuo da 58l.
    Proverei a toglierlo, se lo sbacchettamento continua verificherei anche, come ti ha suggerito Fichi, pressione e stato delle gomme.

    Ciao
    Gian

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Il mono é una parte molto sensibile alle varie regolazioni che si possono effettuare.


    Da subito a moto nuova, memore dell'esperienza con il mono Ohlins a tre regolazioni che avevo sulla precedente Varadero, ho iniziato a regolarlo per i vari utilizzi della moto.
    Quasi scarico da solo, a circa metà precarico con bagagli, e con precarico completamente chiuso con passeggero.

    Non meno importante é la regolazione del rilascio.
    Per una guida su strada sia un modalità turistica che in modalità sportiva, l'ammortizzatore dopo una compressione da buche, avvallamenti o curve, non deve assolutamente rimbalzare ma deve ritornare nella posizione in modo graduale.


    Nel mio caso trovato il punto giusto di regolazione rilascio non lo muovo più dato che se ritorna in posizione solo con autista mantiene lo stesso ritorno allo stesso modo anche con precarico chiuso se ho passeggero.(il peso maggiore del passeggero compensa la rigidità della molla precaricata)

    Nell'utilizzo della moto mi sono accorto che la taratura originale del moto lascia un eccessivo negativo del mono con il solo peso della moto e ciò comporta che la moto abbia una posizione "seduta" in ogni condizione.


    Grazie ad un ottimo preparatore di ammortizzatori ho fatto modificare il mono così da ridurre il negativo a vuoto e avere la gamma completa del precarico fino a tutto chiuso così da avere la moto un pò più sostenuta.

    Il vantaggio lo ho riscontrato nella guida più precisa e reattiva oltre a non arrivare troppo spesso a grattare le pedivelle visto che la moto resta un poco più alta (in una curva il mono va in compressione).

    Oltre a ciò, dato il carico che spesso ho sulla moto (i miei 90 più 58 di passeggero e bagagli), ho fatto sostituire la molla originale con una molla più rigida)

    La molla originale ha un fattore di compressione K95 mentre mi é stata montata una molla Ohlins con fattore K 110.
    (questa fase non é necessaria se viaggi da solo ed é sufficente ridurre il negativo).

    Lo sbacchettamento comunque dipende da diversi fattori:
    Cattiva regolazione del mono nel precarico e rilascio, peso posteriore, pneumatici più o meno morbidi nella sua spalla oltre alla consumazione stessa.


    Se può interessare ho fatto fare il lavoro da X-Race a Castel s.Giovanni - PC.

    SPAZIOMOTO - Vendita ed assistenza moto, rivenditore autorizzato Kawasaki e Kymco, assistenza gare motociclistiche, preparazione specializzata sospensioni, vendita moto usate
    Ultima modifica di mor65; 23/02/2021 alle 13:20

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    @Hollywood81,
    Ciao , ma lo sbacchettamento quando lasci il manubrio te lo fa in seguito ad un avvallamento, dopo comunque un irregolarita....oppure sulla strada piana, liscia?

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    @Hollywood81,
    Ciao , ma lo sbacchettamento quando lasci il manubrio te lo fa in seguito ad un avvallamento, dopo comunque un irregolarita....oppure sulla strada piana, liscia?
    me lo fa a strada liscia. situazione classica, rettilineo, mollo il manubrio e se non lo riafferro veloce, comincia a sbacchettare forte. se non dovessi prendere il manubrio per tempo, la caduta sarebbe assicurata.

    piacenza, non troppo lontano, ma nemmeno cosi comodo da andarci appositamente.

    diciamo che le esigenze ultime sono variate con il finire del 2020. Essendo passati da due a tre, le occasioni di fare viaggi in coppia si sono azzerate, rimane però valida l'opzione avendo una macchina sola, di raggiungere il resto della famiglia in moto.

    farò dei tentativi per capire quale setting usare.. in linea di massima sei a conoscenza di quanti giri o tick hai fatto con rilascio e precarico?
    grazie in anticipo per la risposta, e per le molteplici informazioni che mi hai dato
    Ultima modifica di Hollywood81; 23/02/2021 alle 14:06 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di venturafree
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    San Pietro in Gù
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Messaggi
    258
    Hai provato a togliere la cassapanca? È un baule enorme. Io la sento la differenza con o senza baule, prova, non osta niente.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Regolazione sospensione posteriore
    Di Dedox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/04/2017, 14:15
  2. Regolazione sospensione posteriore Tiger 800 stradale
    Di ROFFI32 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 10/01/2017, 13:41
  3. [Bonneville] Regolazione sospensione posteriore
    Di carmelo23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/02/2015, 18:23
  4. Dubbio su regolazione sospensione anteriore speed 1050
    Di Marconi nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/04/2014, 21:35
  5. Domanda su regolazione sospensione x 2 persone
    Di Alex63 nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/07/2010, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •