Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tiger 800 XR 2012 - impianto frenante

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111

    Tiger 800 XR 2012 - impianto frenante

    Salve a tutti, ho una tiger 800 2012 XR comprata usata. Ce l'ho da già più di un anno e ho notato che quando freno all'anteriore a basse velocità (quasi da fermo) sento un "clack" avanti, pensavo fosse il canotto di sterzo, l'ho fatto stringere ma il rumore si presenta sempre.

    In generale è possibile fare un upgrade generale ai freni per renderli più performanti? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere e qual è stato il costo? Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho una tiger 800 2012 XR comprata usata. Ce l'ho da già più di un anno e ho notato che quando freno all'anteriore a basse velocità (quasi da fermo) sento un "clack" avanti, pensavo fosse il canotto di sterzo, l'ho fatto stringere ma il rumore si presenta sempre.

    In generale è possibile fare un upgrade generale ai freni per renderli più performanti? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere e qual è stato il costo? Grazie.
    Il clack spesso lo sento pure io, ed ho la versione 2018.
    Per L upgrade, boh onestamente ti basta cambiare pastiglie e mettere delle sinterizzate
    Io in inverno uso le organiche e dopo un po’ di tempo per abituarsi, mi trovo da dio.. faccio 60/80km al giorno di curve (Aurelia ) a pioggia e freddo non sono mai stati così piacevoli. La frenata è modulare al 1000%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    Il clack spesso lo sento pure io, ed ho la versione 2018.
    Per L upgrade, boh onestamente ti basta cambiare pastiglie e mettere delle sinterizzate
    Io in inverno uso le organiche e dopo un po’ di tempo per abituarsi, mi trovo da dio.. faccio 60/80km al giorno di curve (Aurelia ) a pioggia e freddo non sono mai stati così piacevoli. La frenata è modulare al 1000%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    e non ti sei mai informato su cosa possa essere quel clack?

    quindi non ho capito se consigli le organiche o sinterizzate

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    e non ti sei mai informato su cosa possa essere quel clack?

    quindi non ho capito se consigli le organiche o sinterizzate
    si ho chiesto in due circostanze al concessionario.
    inizialmente si pensava potesse essere la piastra leggermente molla, dopo aver stretto tutto, il rumore si presenta solo quando si sposta la moto in retro, e poi si affonda all'anteriore subito dopo, tipo parcheggio. probabile che sia un micro gioco che crea questo click.


    per le pastiglie invece, dipende da come guidi e che tipo di strada fai. io penso di utilizzare organiche in inverno e sinterizzate in estate. (ovviamente dipende anche da quanti km fai)

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    il rumore si presenta solo quando si sposta la moto in retro, e poi si affonda all'anteriore subito dopo, tipo parcheggio. probabile che sia un micro gioco che crea questo click.
    Esatto è un minimo di gioco ; sono i dischi che essendo flottanti.....

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Esatto è un minimo di gioco ; sono i dischi che essendo flottanti.....
    a me si presenta anche andando in avanti. Vabbè comunque non è niente di preoccupante.

    Per i freni proverò a chiedere al meccanico. Ma di fabbrica sulla tiger del 2012 cosa ci sono? Organiche o sinterizzate?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    a me si presenta anche andando in avanti. Vabbè comunque non è niente di preoccupante.
    In "nottolini" che permettono al disco di flottare, nel tuo caso, avranno "un pelo" in più di gioco...; confrontati con il meccanico (sicurezza prima di tutto), ma....non lo vedo un problema pratico.

    Vuoi migliorare la frenata?
    1° step: pastiglie sinterizzate (ad esempio le Carbon Lorain: https://www.cl-brakes.com/?lang=fr ) ma c'è ne sono di molti altri marchi..., ovviamente, Brembo compresa.
    2° step: se il primo non ti basta...., sostituire la pompa OE con una radiale.

    Ma in genere, tieni conto che le pastiglie sinterizzate "mangiano i dichi", e spesso, da fredde (alla prima frenata) frenano meno , se poi ci metti anche la pompa , a causa dell'aumento della capacità frenante e della conseguente differenza di...erogazione della frenata, metterai in crisi la ciclistica (non progettata per questa situazione) che probabilmente , quindi, dovrai rivedere....

    Se usi la consueta funziona "cerca", troverai altre discussioni specifiche sull'argomento, dove potrai leggere di esperienze, di altri utenti, che magari ti saranno utili nella scelta.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/09/19
    Località
    Napoli
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    In "nottolini" che permettono al disco di flottare, nel tuo caso, avranno "un pelo" in più di gioco...; confrontati con il meccanico (sicurezza prima di tutto), ma....non lo vedo un problema pratico.

    Vuoi migliorare la frenata?
    1° step: pastiglie sinterizzate (ad esempio le Carbon Lorain: https://www.cl-brakes.com/?lang=fr ) ma c'è ne sono di molti altri marchi..., ovviamente, Brembo compresa.
    2° step: se il primo non ti basta...., sostituire la pompa OE con una radiale.

    Ma in genere, tieni conto che le pastiglie sinterizzate "mangiano i dichi", e spesso, da fredde (alla prima frenata) frenano meno , se poi ci metti anche la pompa , a causa dell'aumento della capacità frenante e della conseguente differenza di...erogazione della frenata, metterai in crisi la ciclistica (non progettata per questa situazione) che probabilmente , quindi, dovrai rivedere....

    Se usi la consueta funziona "cerca", troverai altre discussioni specifiche sull'argomento, dove potrai leggere di esperienze, di altri utenti, che magari ti saranno utili nella scelta.
    di serie sulla tiger 800 2012 ci sono le pastiglie organiche? pensavo che ormai erano 10 anni o più che venivano usate solo le sinterizzate. Grazie comunque per la spiegazione, probabilmente mi farò cambiare solo le pastiglie.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,395
    Oramai sono tutte sinterizzate , come tecnologia di produzione, ovviamente

    Diciamo che per "sinterizzate" , quando si parla in contesti come questo , si intende fare riferimento a quelle con indole più.....sportiva

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Impianto frenante completo Tiger 1050 aftermarket
    Di Profugo nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/11/2016, 12:50
  2. [-] problema impianto frenante su Tiger 955i del 2001
    Di Herry nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/08/2014, 17:53
  3. help!! impianto frenante.
    Di deca77 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/07/2012, 09:46
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04/05/2009, 21:58
  5. IMPIANTO FRENANTE TIGER
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14/04/2008, 07:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •