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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: moto morta

  1. #1
    TCP Rider
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    moto morta

    Salve forum, usando tuneucu, moto non partiva, noto batteria a 8,4 volt, quindi procedo ad acquistarne una al litio.
    sostituita con la nuova e cmq non parte. Accendo tunecu e mentre controllo i dati la batt da 11, 7 scende a 9,4 a quel punto la moto si spegne del tutto ( sia quadro che luci) rismonto e rimonto batteria. accendo il quadro parte la centralina, poi fa un altro rumore strano e si spegne di nuovo tutto. mai capitato a Voi, cosa potrebbe essere?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    No ho capito molto; con 'stò...benedetto tunecu....

    Avevi la batteria scarica (come mai?) e hai cambiato la batteria (con una nuova di.... negozio?) quindi si è avviata ma si è scaricata subito la batteria?!

    Se è così è la prima volta che ne sento parlare ; comunque ora.....: ricarica la batteria per portare la batteria al voltaggio originale, poi controlla che i poli (+ e -) siano chiusi forte sulla batteria, quindi, fai un semplicissimo "ponte" con la batteria di un'auto e vedi se parte.
    Se parte (e partirà), lasciala accesa (e togli il "ponte") almeno un 10 - 15 minuti , nel frattempo, controlla con un tester il voltaggio per capire se l'alternatore carica e poi controlla , da spenta (dopo i 10-15 minuti) , che la batteria abbia ancora il valore corretto (> 13V) ; magari ti hanno venduto , involontariamente, una batteria fallata (nel caso , hai lo scontrino e te la fai cambiare).

    Poi.....aggiornaci.

  4. #3
    TCP Rider
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    Grazie fichi, ogni volta che vado in crisi, ci sei . Cmq si avevo un batt scarica a 8, 4 v. diciamo tunecu usato al sol fine di valutare il voltaggio batteria.
    Ne compro una al litio, la monto e provo due tre volte ad accendere, nulla. Allora riattacco tunecu per controllare il voltaggio: segna 11,7 ma in 3 minuti nemmeno scende a 9,4 e poi si spegne tutto. Stacco i morsetti li riattacco e il quadro si accende la centralina lavora ma appena dopo fa un altro rumore strano e si rispegne tutto. Si, ci proverò

    si cmq una nuova di negozio, aperto il sigillo davanti me, magneti marelli litio
    E cmq no, la moto non è mai partita
    Ultima modifica di luigi79; 01/03/2021 alle 20:08 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Le batterie al litio non le conosco, ma se usi la "funzione cerca"....troverai (info) , oppure aspetti @Sabba e ti dirà tutto; comunque, a parte il dettaglio.... avviala con un ponte e vedi se l'alternatore carica (ma la batteria è utile che sia carica ed i morsetti ben serrati).

    p.s. da quanto è fermo il motore del tuo Tiger?
    Perchè se è spenta da qualche mese, magari l'avviamento non sarà istantaneo.

  6. #5
    TCP Rider
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    Io nemmeno, pensa sto leggendo che sotto i 10 volt poi sono da buttare le litio. Ma cavolo dopo tre prove accensione era 11 e tre minuti dopo 9,4. Cmq da un Po ferma, smontai il serbatoio per problema con sensore pressione aria

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Bon ; se vuoi accendere la moto, è...."utile" chè:

    - vi sia una batteria carica (quella che ti è più simpatica )
    - che i morsetti siano ben chiusi
    - ed eccezionalmente, un....supporto alla batteria (al primo avviamento, che magari....sarà da ripetere qualche volta) con un ponte elettrico...."è cosa gradita"

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Mah, da quello che dici a me sembra che ci sia una dispersione (se non un vero e proprio corto circuito).

    Non ho capito se il motorino gira e la moto non si accende, oppure non succede proprio niente.

    Premesso che non ho pratica di batterie al litio, quando acquisto una batteria tradizionale, la metto in carica per una notte prima di montarla su moto o auto.

    Hai notato se, collegando l'ultimo morsetto alla batteria, si forma una scintilla piuttosto visibile ?

    Il motorino d'avviamento gira "normalmente" o stenta ad avviarsi ?

    Se provi con un tester tra il morsetto positivo e massa, misuri una bassa resistenza ?

    Sono segnali di corto circuito, quindi la batteria è soggetta a scaricarsi in fretta.
    Paracarro stabile...

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Cerco di riassumere le cose più importanti.

    1) le batterie al litio “solitamente” vengono fornite cariche al 70-80%, quindi in grado di avviare un mezzo, ma per farle renderle al meglio è assolutamente necessario precaricarle (con un apparecchio predisposto per LiFePO4) prima di montarle sul veicolo.
    Anzi, conviene addirittura dare una seconda carica.

    2) una batteria al litio che presenta una tensione inferiore ai 12V (a riposo) è spesso da buttare, specie se viene utilizzata in quelle condizioni.
    Se non è ancora stata mai collegata a nulla, (in qualche caso) è possibile recuperarla con apparecchi top di gamma, quindi predisposti allo scopo.
    Non vanno bene i caricabatteria/mantenitori convenzionali, anche se specifici per batterie al litio (devono avere il programma di inizializzazione).

    3) una batteria al litio può essere tranquillamente lasciata collegata al veicolo, ma è necessario darle una rinfrescata (sempre tramite apparecchio specifico) ogni 10-15 giorni (al massimo), ma per soste più prolungate è necessario collegare anche un buon mantenitore di carica.
    Se la batteria al litio viene scollegata dal veicolo, può stare anche diversi mesi senza la necessità di essere ricaricata, e in teoria (una volta terminato il periodo “off”) la si monta così com’è senza problemi, e soprattutto senza caricarla (anche se una rinfrescatina non le farebbe affatto male).

    Detto ciò, non so cosa sia successo, come è stata “trattata” la nuova batteria, in che condizioni di carica è stata consegnata, e pertanto non ho nessuna idea di cosa possa si possa fare, se non procurarsi una batteria SICURAMENTE ben gestita e caricata a dovere, e riprovare.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
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    Il motorino gira.
    Nessuna scintilla solamente il cursore del contagiri si impennava mentre attaccavo la batt.

    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Mah, da quello che dici a me sembra che ci sia una dispersione (se non un vero e proprio corto circuito).

    Non ho capito se il motorino gira e la moto non si accende, oppure non succede proprio niente.

    Premesso che non ho pratica di batterie al litio, quando acquisto una batteria tradizionale, la metto in carica per una notte prima di montarla su moto o auto.

    Hai notato se, collegando l'ultimo morsetto alla batteria, si forma una scintilla piuttosto visibile ?

    Il motorino d'avviamento gira "normalmente" o stenta ad avviarsi ?

    Se provi con un tester tra il morsetto positivo e massa, misuri una bassa resistenza ?

    Sono segnali di corto circuito, quindi la batteria è soggetta a scaricarsi in fretta.
    Avendo il sistema bms la mia batt. è possibile che non l' abbia rovinata?
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Cerco di riassumere le cose più importanti.

    1) le batterie al litio “solitamente” vengono fornite cariche al 70-80%, quindi in grado di avviare un mezzo, ma per farle renderle al meglio è assolutamente necessario precaricarle (con un apparecchio predisposto per LiFePO4) prima di montarle sul veicolo.
    Anzi, conviene addirittura dare una seconda carica.

    2) una batteria al litio che presenta una tensione inferiore ai 12V (a riposo) è spesso da buttare, specie se viene utilizzata in quelle condizioni.
    Se non è ancora stata mai collegata a nulla, (in qualche caso) è possibile recuperarla con apparecchi top di gamma, quindi predisposti allo scopo.
    Non vanno bene i caricabatteria/mantenitori convenzionali, anche se specifici per batterie al litio (devono avere il programma di inizializzazione).

    3) una batteria al litio può essere tranquillamente lasciata collegata al veicolo, ma è necessario darle una rinfrescata (sempre tramite apparecchio specifico) ogni 10-15 giorni (al massimo), ma per soste più prolungate è necessario collegare anche un buon mantenitore di carica.
    Se la batteria al litio viene scollegata dal veicolo, può stare anche diversi mesi senza la necessità di essere ricaricata, e in teoria (una volta terminato il periodo “off”) la si monta così com’è senza problemi, e soprattutto senza caricarla (anche se una rinfrescatina non le farebbe affatto male).

    Detto ciò, non so cosa sia successo, come è stata “trattata” la nuova batteria, in che condizioni di carica è stata consegnata, e pertanto non ho nessuna idea di cosa possa si possa fare, se non procurarsi una batteria SICURAMENTE ben gestita e caricata a dovere, e riprovare.


  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Se il motorino gira, non dovrebbe essere un problema di batteria.

    Il motore deve avviarsi se:
    - c'è la scintilla alle candele
    - arriva la benzina

    Quando giri la chiave, prima di avviare, senti il ronzio della pompa della benzina che va in pressione ?

    Se senti il ronzio, non dovrebbe essere un problema di benzina.
    A questo punto, bisognerebbe verificare se scocca la scintilla alle candele, cosa rognosa perché bisogna smontare il serbatoio.
    Se non arriva la scintilla, direi che la centralina ha un problema (con i c..zi amari che ne conseguono).

    Dai un'occhiata anche a fusibili e relé. Un fusibile o un relé difettoso potrebbero creare problemi , in particolare i relé 2 e 4.

    Ho esaurito le ipotesi e a distanza non si può fare di meglio...
    Facci sapere e auguri
    Paracarro stabile...

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