Originariamente Scritto da
freelazio
Le ho avute entrambe, provo a chiarire meglio il mio pensiero.
Guido moto da quando avevo 16 anni, ora ne ho 61, di moto ne ho avute tante di diversi tipi e marchio, non mi sono mai fidelizzato con un marchio/nazione/continente produttore. Problemi? Ne ho avuti pochi sia con moto Giapponesi che con moto Europee, sarò fortunato. Da 4 anni frequento questo forum posso dire di conoscere un pò la casistica dei possibili problemi ricorrenti e a parte il motorino d'avviamento per le Tiger più datate e il calore che è soggettivo, nel senso che ho letto di utenti che dichiaravano di non poterlo sopportare e altri, come me, che non lo avvertono proprio (credo dipenda dalla posizione in sella) non sono a conoscenza di altri casi se non sporadici. Io in 4 anni non ho avuto alcun problema in 30.000Km circa.
In 4 anni di V-Strom 650 ho percorso 55.000Km senza problemi, ma anche li leggendo il forum
http://www.v-strommers.it/ (li ho lo stesso Nick) di casi di problemi ne ho letti eccome. Te li ho elencati nel post precedente, puoi controllare di persona, ma non farti influenzare da Ozema che li scrive peste e corna sulla Tiger avendo avuta una 2011, non essendosi trovato bene a suo dire e dimenticando che dalla sua sono uscite 4 versioni di Tiger. Aggiungo che sul suo V-Strom 1.000 ha dovuto cambiare: centralina/cerchi che perdevano vernice/sospensione dietro e altre cosette. Come affidabilità posso affermare che non vedo grosse differenze.
Detto questo con la V-Strom ti troverai bene, viaggerai e ti divertirai come potresti fare con altre decina di moto ma non puoi paragonarla alla Tiger sono su 2 livelli di prezzo/dotazione/prestazioni troppo diversi. Se la differenza di prezzo non è per te un problema ti consiglio di provare una Tiger (che fretta hai tanto non puoi certo fare viaggi in questo periodo) ti renderai subito conto delle differenze tra le moto. Poi se queste differenze sono indispensabili per goderti la tua moto puoi deciderlo solo tu.
Non fidarti dei luoghi comuni però, conosco gente che ha venduto per la disperazione moto Giapponesi e altri che vivono felice con altri marchi.
Qualunque cosa acquisterai buona moto e, spero presto, buon viaggio (l'augurio di buon viaggio vale anche per me e per tutti gli altri)
Ciao
Gian