Sono così fesso che spero ancora che Triumph riveda l'omologazione prevedendo in alternativa la 110/80!!!!
Sono così fesso che spero ancora che Triumph riveda l'omologazione prevedendo in alternativa la 110/80!!!!
Anch’io!
![]()
Sabba
Io sulla honda ho provato le Metzeler roadtec 01 buone gomme, ma quando son passato alle Pirelli angel GT2...senza paragoni un salto di qualità.
peccato non ci siano per le triumph con 110 davanti e 150 dietro.
In settimana ho montato le D Trailmax Meridian e ieri le ho "testate" in un giretto in entroterra tra Liguria e basso Piemonte. Belle strade collinari, quasi montane, con tante curve e fondi stradali (asfaltati) di tutti i tipi. Mi ci sono voluti ovviamente un po' di chilometri prima di acquisire un minimo di feeling e devo dire che l'impressione è stata buona, sicuramente migliore che con le Tourance Next di primo equipaggiamento. Scendono bene in piega, l'appoggio dell'anteriore mi è parso sicuro e, anche in tratti un po' sporchi tra i boschi (Tiglieto - Sassello per chi conosce) hanno mantenuto un buon grip. Pur senza strafare anche l'uscita di curva l'ho sentita sicura con il posteriore ben piantato che spinge subito senza esitazioni.
In conclusione il miglioramento c'è stato sicuramente pur tenendo presente che parliamo comunque di pneumatici touring e non certo supersport!! Pressioni come da manuale con qualche decimo in meno all'anteriore (ca. 2,36/2,37).
Preciso che le Tuorance con ca. 7K chilometri non presentano il minimo segnale di usura (pietre diamantate); vedremo queste come si comportano con qualche migliaio di km sulla schiena!!!!
le mie dopo 5000 km sono ancora intonse.
vista la morbidezza della mescola non credo di arrivare ai 20.000/23.000 delle A41 ma conto comunque di arrivare sereno ai 10-12k
p.s. sulla confidenza che trasmette l'anteriore, nonostante il mio sia da 21", sono perfettamente d'accordo![]()
Leandro
Il problema è proprio quello.
Le Next sono di carborundum e non si consumano mai!
Anche la mia Tiger ha già percorso più di 7000km e le gomme non hanno il minimo segno di usura.
Scherzando con mio figlio, l’altra sera gli dicevo che quelle gommacce durano quanto la moto….
In verità ho già le Meridian dal gommista, e le monterò con i primi veri freddi.
Anche il mio amico con la KTM ne ha un treno nuovo in garage (di Next), sostituite (per la disperazione) dopo poche centinaia di chilometri dall’acquisto, dal precedente proprietario (con le Pirelli STR).
Come si fa a produrre una gomma del genere non lo so.….
![]()
Sabba
Tra l'altro mi pare strano, con diversi modelli di Metzeler che ho montato negli anni mi sono sempre trovato molto bene!!
Queste sono proprio improponibili!! 🤔
Qualche giorno fa, bella giornata infrasettimanale e senza fenomeni sulle strade, ho percorso le strade per i passi Maniva e Crocedomini.
Gomme Dunlop Meridian con 6000 km, senza zavorrina e con mappa road, ci ho dato dentro mica male (riferito alle mie capacità di mototurista...).
Devo dire che mai avevo osato così in passato; ho dovuto aspettare più volte il mio compagno di avventura con Guzzi V850.
Decisamente la gomma mi ha dato abbastanza fiducia da osare...![]()
Paracarro stabile...
Appena sceso dalla Tiger con le Next.
Niente, nada, confidenza zero e moto che viaggia sempre sulle uova.
Gomme ancora nuove di fabbrica (all’apparenza).
Penso già al sollievo di quando monterò le Meridian!
![]()
Sabba
....mah ! tutti contro le Next ! ...ho la Tiger da ormai quattro anni e con le incriminate non ho mai avuto problemi di nessuna sorta.
Ottima tenuta su asciutto e bagnato.
Ah, spesso ho i "crampi" al polso destro e il gas rimane aperto; a parte gli scherzi, non lesino certo l'uso del gas quando si può !
...Sperimenterò pure io le Meridian, giusto per cambiare.