Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 112
Like Tree31Likes

Discussione: Tiger 800 - Dunlop Trailmax Meridian

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Come avevo anticipato, ho potuto testare le Dunlop Meridian durante un viaggetto in Francia, per un totale di oltre 2600 km.

Confermo quanto già detto, le gomme incassano benissimo le asperità della strada e, anche se non sono un piegatore assatanato e viaggiavo a
    pienissimo carico, mi hanno dato un'ottima impressione di appoggio stabile in curva.

Una cosa che ho apprezzato moltissimo è il fatto che le gomme non risentono assolutamente delle giunture longitudinali nell'asfalto ed evitano serpeggiamenti anche in presenza di solchi pronunciati.

Un paio di volte ho percorso delle strade che erano state preparate per la riasfaltatura (la cosiddetta bocciardatura) e non si è innescato alcun serpeggiamento.

Pagate 290 montate e subito disponibili presso il mio solito gommista di Milano.
    Soldi ben spesi.
    skrondo, Vale46EVO and aliden like this.
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ottima notizia.
    Grazie.

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    ciao gente.
    la mia prima esperienza con le Dunlop Meridian, purtroppo, non è stata granché...

gomme montate lunedì della scorsa settimana e usate esclusivamente per casa-lavoro quindi le prime sensazioni non potevano essere granché ma il bello è arrivato nel corso del weekend, dove le ho finalmente messe alla prova in un giro di quasi 1.300 km

Premessa: tutto quello che scrivo è solo ed esclusivamente una mia opinione, dettata dalla mia personale esperienza e, probabilmente, influenzata da un recente passato fatto di 4 anni e oltre 40.000 km fatti con una gomma COMPLETAMENTE diversa da questa (parlo ovviamente dei miei 2 precedenti treni di Bridgestone Battlax A41).

dunque:
    già da subito, in tangenziale di Milano (direzione Arco di Trento), mi sono reso conto che la moto ha dei "rimbalzi" tra i 60 e gli 80 km/h ma penso "strano, eppure ho chiesto espressamente, anche se non ne sentivo il bisogno, di controllare la tensione dei raggi di entrambe le ruote come controllo addizionale al tagliando dei 90.000 km quindi non può essere un problema di equilibratura" (anche se il fenomeno era quello)

Affrontato questo primo intoppo mi imbatto in un comportamento della dinamica della moto completamente nuovo: non ha nessuna voglia di scendere in piega! al punto che devo buttarla giù di braccia e, nei cambi di direzione, tirarla su da una parte (ripeto, di braccia) e buttarla giù dall'altra.

Tutto questo ovviamente si è amplificato quando abbiamo cominciato ad andare allegri su e giù per i passi tra Italia, Austria e Svizzera; poca confidenza delle fasi di approccio in curva e una fatica esagerata per impostare le traiettorie.
    Nulla da dire sull'aderenza perché una volta scesa in piega a suon di braccia e bestemmie poi la moto non si scompone di un millimetro e ho fatto fin da subito delle pieghe da chiusura totale della gomma ma una volta tornata su ricomincia il "saltellamento" a velocità che ho scritto sopra e anche ogni volta che si chiude il gas.

Io mi sono fatto persuaso che il problema potrebbe essere:
    - gomma difettosa (è successo a tanti qui sul forum quando di parlava dello shimming, se non sbaglio)
    - equilibratura o tensionatura raggi sballata nel giro di pochi giorni
    - cuscinetti di sterzo nuovi in fase di assestamento (no, dai )

La Battlax era una gomma che scendeva in piega già al momento in cui pensavi di farlo, teneva la curva come se fossi su un binario e aveva la carcassa (e la spalla) sicuramente più dura di queste; però non credevo potesse esserci così tanta differenza! Anche le ST1 che avevo al momento dell'acquisto della moto erano un cesso ma niente a confronto di queste.

io ho già parlato col mio meccanico/gommista di Milano (lo stesso di @Bassman 50) che provvederà al più presto a fare un controllo ma il tempo scorre e mi accingo a partire per le vacanze in moto da oltre 4000 km e non vi nego che se non avessi speso una barca di soldi tra tagliando e gomme nuove, avrei preso un altro treno di Battlax prima di partire.

Mi auguro che si possa risolvere con poco e che non sia un difetto di questa gomma o, peggio, una caratteristica vera e propria di questo modello.

Vi terrò aggiornati, intanto incrociate le dita anche per me
    Leandro

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Sono spiacentissimo per l'esito negativo che hai riscontrato...
    Praticamente tutto l'opposto di quello che ho constatato io.

Avevo provato, con esito positivo, le Battlax A41 e con le Meridian mi sono trovato addirittura meglio.

Forse, dico forse, effettivamente una gomma è difettosa; oppure (ma qui non avendo esperienza sulla XC, ipotizzo) queste gomme si comportano diversamente con una misura differente e su ruote a raggi. Questo non posso proprio saperlo.

Facci sapere cosa ne pensa il gommista...
    freelazio likes this.
    Paracarro stabile...

TCP Rider Senior L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Dubbio, visto quanto a scritto @Bassman 50 e considerando che Dunlop non è un produttore "di primo pelo" (io mi ci sono svezzato sopra a suo tempo , già....consigliato da altri) , ma.....le pressioni....sono a posto...SI?!

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Sono spiacentissimo per l'esito negativo che hai riscontrato...
    Praticamente tutto l'opposto di quello che ho constatato io.

Avevo provato, con esito positivo, le Battlax A41 e con le Meridian mi sono trovato addirittura meglio.

Forse, dico forse, effettivamente una gomma è difettosa; oppure (ma qui non avendo esperienza sulla XC, ipotizzo) queste gomme si comportano diversamente con una misura differente e su ruote a raggi. Questo non posso proprio saperlo.

Facci sapere cosa ne pensa il gommista...
    Stessa identica esperienza, venendo dalle Battlax A41 mi trovo meglio con le Meridian su XRx.

Ciao
    Gian

TCP Rider
    vi riporto la mia esperienza con le meridian, ora mai sono alla frutta, dopo 14k km
    primi 10k km sono stati da 10! gomme perfette, entrano in temperatura velocemente e hanno una tenuta spaventosa.

chiudere la gomma con la tiger è impossibile, posso dirvi di aver la fortuna di dover fare ogni giorno l'aurelia, che sono solo curve, e che ho limato con l'asfalto i cazzettini dalle pedaline, e parte del cavalletto centrale.

leggendo il post di leorus credo possa trattarsi di un difetto.. o la pressione è sballata, o una gomma è fallata.. potrebbe capitare. quello che non sapevo è che ogni marca ha più fabbriche sparse nel mondo.. tendenzialmente alcune nazioni hanno più costanza e controlli, tipo città europee, mentre sud america o cina, sono da evitare..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Dubbio, visto quanto a scritto @Bassman 50 e considerando che Dunlop non è un produttore "di primo pelo" (io mi ci sono svezzato sopra a suo tempo , già....consigliato da altri) , ma.....le pressioni....sono a posto...SI?!
    in tutta onestà non mi vergogno a dire che non ho controllato...

ma ho un'attenuante: lunedì pomeriggio ho lasciato la moto al gommista, martedì mattina sono andato a ritirarla, mercoledì l'ho lasciata in box, giovedì sera sono partito per il weekend.

tutto posso immaginare tranne che la gomma abbia perso pressione in 3 giorni! quindi voto più per un problema di equilibratura o difetto della gomma.

aspetto "la chiamata" del gommista per sapere la diagnosi
    Leandro

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    in tutta onestà non mi vergogno a dire che non ho controllato...

ma ho un'attenuante: lunedì pomeriggio ho lasciato la moto al gommista, martedì mattina sono andato a ritirarla, mercoledì l'ho lasciata in box, giovedì sera sono partito per il weekend.

tutto posso immaginare tranne che la gomma abbia perso pressione in 3 giorni! quindi voto più per un problema di equilibratura o difetto della gomma.

aspetto "la chiamata" del gommista per sapere la diagnosi
    ma la colpa non è tua.. secondo me o il gommista si è distratto (conosco un gommista che si è scordato un bullone della ruota posteriore..e dopo pochi km la ruota ha cominciato a locciare parecchio)
    o magari la sfiga, mentre tornavi a casa, hai preso una vite.. sono tubles, quindi non vanno a zero.. ma la pressione viene compromessa.. facci sapere!!
    FICHI likes this.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    ma la colpa non è tua.. secondo me o il gommista si è distratto (conosco un gommista che si è scordato un bullone della ruota posteriore..e dopo pochi km la ruota ha cominciato a locciare parecchio)
    o magari la sfiga, mentre tornavi a casa, hai preso una vite.. sono tubles, quindi non vanno a zero.. ma la pressione viene compromessa.. facci sapere!!
    no, io ho le camere d'aria (ho una XC vecchio tipo)

ad ogni modo sapremo il perché a breve e nel frattempo, appena esco dall'ufficio, passo a controllare la pressione.
    Leandro

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima