Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 112
Like Tree31Likes

Discussione: Tiger 800 - Dunlop Trailmax Meridian

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da lucalive Visualizza Messaggio
    ciao, be, il fatto che se con la Tia Tiger , con piattaforma inerziale Bosch, in uscita di curva ancora piegato apri l'acceleratore e vedi che il TC interviene è normale e non è perché la ruota slitta ma perché la moto riconosce l'angolo di piega e non ti permette di aprire il corpo farfalla più' di un tot ...... lo farebbe anche con le gomme da pista calde con termocoperte !! ;-)

In modalità di sport lo fa un politico meno proprio perché ti consente di dare più' gas.

Anchio non ero contentissimo delle BATTLAX A41, anche se usate solo dai 6000 km in su, ma per poco perché poi sono passato ai Karoo STR .... queste ultime, buone nel fuoristrada, sull'asciutto accettabili anche se un pò ballerine, sul bagnato non mi fidavo per niente, durano pochino.

Ho montato le Metzeler Next 2 da poco, ho avuto qualche problema con l'equilibratura purtroppo non risolta del tutto anche portando la moto dal gommista 2 volte, ha ancora dei leggeri sbachettamenti che però ormai me li tengo ...... la prossima volta cambio gommista.
    Devo dire che mi trovo bene, gomme abbastanza sincere, tenuta buona, non ho ancora provato sul bagnato, buon feeling, le tengo ad una pressione un pò più' bassa del consigliato e sembra un buon compromesso, tenendola a 2.3/2.9 scaldandosi la pressione si alza troppo ..... cosa strana che con le altre gomme non succedeva.

In realtà ho montato le Next 2 perché le Meridian non erano disponibili ed avrei dovuto aspettare un tempo non del tutto definito ...... tornassi indietro aspetterei le Meridian !
    Ok, ho capito che il TC con piattaforma inerziale funziona diversamente, in effetti a parte la spia che si accende, non noto dei tagli alla potenza, evidentemente proprio perché l'intervento è precedente rispetto alle moto che ho avuto prima e che non avevano la piattaforma.

Quando sarà il momento deciderò, a questo punto credo tra NEXT2 e MERIDIAN, ho ancora tempo credo che con le Bridgestone ci farò almeno altri 6 - 7 mila km

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con le M7RR anche la “svelta” Brutale faceva fatica a curvare.
    La Tiger Sport era diventata un camion.

Stessa sensazione che ho provato io appena messe le Meridian dopo 4 anni di A41

Comunque ieri sera ho ritirato la moto dal gommista e la diagnosi è stata che smontando l'anteriore si è accorto che una piccola porzione di camera d'aria era rimasta incastrata tra il bordo del cerchio e la gomma, creando naturalmente scompensi generali alla ruota.

Purtroppo non avrò molto tempo per provarla (magari domani dopo il lavoro faccio un giro in tangenziale) visto che la partenza si avvicina e stasera mi aspetta una lunga serata in box per la sostituzione del trittico...

speriamo sia stato solo quel piccolo intoppo e non la gomma difettosa; adesso non vedo l'ora di godermi il viaggio senza stare appresso a "paranoie tecniche"

Leandro

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    una piccola porzione di camera d'aria era rimasta incastrata tra il bordo del cerchio e la gomma, creando naturalmente scompensi generali alla ruota.
    Quella camera d'aria è stata pizzicata e poi gonfiata a pressione elevate per tallonare quindi sgonfiata e rimessa al suo posto , ecc. ; quindi è... potenzialmente danneggiata (e sull'anteriore di un 90/90-21 di quantità di aria nella camera non c'è n'è molta)....

Io fossi al tuo posto, visto che ti devi fare 4K K, prima di rischiare di rovinarti le ferie (a causa di perdite di aria e/o di taglio della camera).....la cambierei e partirei con una camera d'aria nuova ; sarà una rottura di c**o ora, ma meglio...ora, che magari dopo con la ruota a terra in mezzo ad una strada (strano che non te lo abbia proposto lui o fatto di default)
    Ultima modifica di FICHI; 28/07/2022 alle 11:00
    Marco010 likes this.

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Honda Crossrunner T.E. Tiger Sport 1050 my 2018 Tiger 900 GT white 2021
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io aspetto sicuramente le Meridian; con me Metzeler ha definitivamente chiuso i rapporti.
    Tutte le volte che abbiamo messo su gomme della casa tedesca ci siamo trovati male (Roadtec 01 sulla Tiger Sport, M7RR sulla Brutale, ora le Tourance Next sulla Tiger 900).
    Le M7RR sono state le peggiori gomme sportive che abbiamo montato sulla MV, ampiamente inferiori alle Michelin Power RS e Power 5, e molto meno durature delle “sorelle” Pirelli Rosso III (che davano più feeling).
    Con le M7RR anche la “svelta” Brutale faceva fatica a curvare.
    Ha proprio ragione Fichi, i pneumatici sono come le scarpe, personalissimi, io con le M7RR mi sono trovato benissimo sul TS: senz'altro la mia guida è molto meno aggressiva di quella di altri, ma se una gomma ti trasmette fiducia lo fa anche non al limite; cmq qualche pieghina ce l'ho fatta anch'io e le ho sempre sentite agili e sicure.

Per quanto riguarda l'attualità stamattina anch'io ho ordinato le Trailmax Meridian per settembre-ottobre: 280 montate, anche il prezzo mi pare congruo! Le ho ordinate per tempo perché il magazzino Dunlop di Milano, dove si rifornisce il gommista, aveva disponibili più di 30 150/70-R17 e soltanto 3 (tre) 100/90R19; quindi, meglio ordinare!!!!!
    Ultima modifica di Marco010; 28/07/2022 alle 15:12

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da lucalive Visualizza Messaggio
    ciao, be, il fatto che se con la Tia Tiger , con piattaforma inerziale Bosch, in uscita di curva ancora piegato apri l'acceleratore e vedi che il TC interviene è normale e non è perché la ruota slitta ma perché la moto riconosce l'angolo di piega e non ti permette di aprire il corpo farfalla più' di un tot ...... lo farebbe anche con le gomme da pista calde con termocoperte !! ;-)

Umhhh....NI ; nel senso che io , come sapete, uso con frequenza le tassellate ed ora ho sù quelle...meno tassellate (anche io i Karoo STR) ed a parità di....mappatura / percorso (e quindi "angolo di piega) / meteo / conducente (io ) l'intervento del TC (anche della sola spia che lampeggia) NON è costante ; ma varia tra più o meno "tassellamento" (e quindi tenuta "al limite") del pneumatico.

Quindi, "una base" di lavoro dell'algoritmo di gestione del TC sull'angolo di piega , magari , ci sarà ; ma anche sulla capacità o meno del pneumatico di gestire la coppia erogata dal motore a...quell'angolo di piega.

Sono dell'idea (che rimane un'ipotesi) che a parità di quanto sopra, se il T900 fosse equipaggiato con degli slick e gli stessi fossero ben caldi....non sò quanto si vedrebbe lampeggiare la spia del TC.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 XCX 2016
    Appena montate ed equilibrate ( a casa ) pagate €240 , purtroppo per 10/15 gg niente moto per cui non posso provarle. Esteticamente mi piace molto il posteriore , ha il battistrada molto pronunciato in centro e diminuisce assai verso l’esterno dandogli una forma più “a punta” rispetto alle Trailsmart Max che avevo su . Se non ricordo male ho letto che qualcuno faceva fatica a “mandarla giù nelle curve ” ……boh a vedere questa forma mi viene da pensare il contrario .
    Spero di provarle presto.

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Mi perdonino i piegatori esperti, ma per me è una recentissima scoperta...

Ho letto di una tecnica che non avevo mai provato e che, in un primo momento, non mi convinceva.
    Si tratta di una semplice manovra che non viene per niente spontanea, perciò bisogna farci la testa, più che la mano.

La faccio breve: se si vuole curvare (per esempio) a destra, si deve spingere il manubrio a destra, ovvero il contrario di quello che verrebbe spontaneo di fare.
    La moto va giù immediatamente a destra e stringe la curva; occhio che va veramente giù.

Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma essendo un moto turista, raramente mi sono trovato in situazioni in cui dovevo "sbattere giù" la moto.

Oggi ho fatto un giro verso un laghetto montano ed ho provato questa tecnica sui tornanti e devo dire che li ho percorsi molto meglio del solito, visto che, anche per il peso della zavorrina (mica tanto "ina"), ho sempre avuto la tendenza ad allargare in uscita dal tornante.

Pertanto, indipendentemente dal profilo delle gomme, la moto va giù che è una bellezza.

P.S. Se vi sdraiate, non prendetevela con me...
    Paracarro stabile...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È una tecnica consolidata.
    In pratica fai la curva in controsterzo.
    È normale sia così, anche se è difficile da credere.

Per tornare alle gomme, non vedo l’ora che mi arrivino le Meridian.
    Anche stamattina, sotto una leggera pioggia andando verso il mare, il pneumatico anteriore scivolava come se fosse unto.
    Minchia che gommacce che ho su…..

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Honda Crossrunner T.E. Tiger Sport 1050 my 2018 Tiger 900 GT white 2021
    E se scivola l'anteriore è brutta brutta, l'unto te lo senti tra sella e sederino dopo che ti sei ca..to sotto!!!!!!!!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Un mix tra rosa dei venti e sgummamiento….

P.S. A parte gli scherzi, è una sensazione bruttissima, che ti toglie il piacere di andare in moto.
    Sabba

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 456789101112 UltimaUltima