Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mappa x scarico aperto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Baians_85
    Data Registrazione
    15/09/18
    Località
    Piemonte
    Moto
    Tiger xc 800 se
    Messaggi
    77

    Mappa x scarico aperto

    Ciao a tutti carissimi..
    Ho montato uno scarico after sulla mia Tiger xc 2014...
    Bel sound.. ma caspita i rilascio sembra di avere un mitragliatore... sono andato a chiedere in conce x risolvere il problema anche se mi ero già documentato prima...
    E mi hanno fatto lo spiegone della miscela aria benzina ecc... E poi che bisognerebbe mappare la centralina e cambiare i parametri e il tutto a una modica cifra... 250 euriii..
    Per poi caricare la mappa Arrow...
    Ha forse dovevo dirgli che sul mio pc avevo già il file x lo scarico aperto..??😱😱🤔🤔
    Ma chi di voi lo ha fatto in conce con quale costoe chi in Home made con quali e quante difficoltà...?
    Lampsss

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Magari non ho capito bene tutto ; ma io con un MIVV dopo averlo tenuto con la mappa OE per....30K Km circa , ad un certo punto gli ho fatto mettere la mappa Arrow ed era nel costo del tagliando (ovvero non ho pagato una differenza economica percepibile) in occasione, del quale...la feci caricare ; parliamo di...4-5 anni fà.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Baians_85
    Data Registrazione
    15/09/18
    Località
    Piemonte
    Moto
    Tiger xc 800 se
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Magari non ho capito bene tutto ; ma io con un MIVV dopo averlo tenuto con la mappa OE per....30K Km circa , ad un certo punto gli ho fatto mettere la mappa Arrow ed era nel costo del tagliando (ovvero non ho pagato una differenza economica percepibile) in occasione, del quale...la feci caricare ; parliamo di...4-5 anni fà.
    Io ora monto scarico Gprs e mappa OE ma vorrei passare alla mappa con scarico aperto...
    In conce e una follia a quel prezzo per aggiornare un dato.. se l incremento di Potenza fosse di 15 cv capisco la spesa ma dato che gli aggiornamenti x le nostre moto li troviamo pure dal nostro smartphone mi sembra una sparata esagerata quella che mi hanno fatto...
    Ma sulla tua con scarico e mappa apposita e migliorata in sostanza la moto...?
    In più mi sarebbe piaciuto sapere se qualche amico qua e riuscito a caricarsi la mappa col proprio pc a casa

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Baians_85 Visualizza Messaggio
    Ma sulla tua con scarico e mappa apposita e migliorata in sostanza la moto...?
    Non significativamente..... ; d'altronde...con aspirazione OE e catalizzatore....non si può pretendere.... ; probabilmente la mappa Arrow "ingrassa" un pò il rapporto stecchiometrico in alcuni transitori, ma , a mio parere e per la mia esperienza è più un...."placebo".

    Anche perchè le ECU hanno delle percentuali elevate di "autoadattamento" e quindi....con la sola sostituzione del terminale...si adattano.

    Io cambiai il termnale solo per due motivi:
    - Il sound, che con il terminale originale sulle ante MY2018 era veramente...penoso (mai cambiato un terminale su nessuna moto, anche Triumph, prima).
    - Risparmio di peso (rispetto al terminale OE delle ante MY2018).

    Dopo 30K km, per curiosità, misi anche la mappa.

    Dalla MY2018 anche questo "dettaglio" è stato rivisto (ora sembra abbia uno scarico after-market , ma...di serie )

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Baians_85
    Data Registrazione
    15/09/18
    Località
    Piemonte
    Moto
    Tiger xc 800 se
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Non significativamente..... ; d'altronde...con aspirazione OE e catalizzatore....non si può pretendere.... ; probabilmente la mappa Arrow "ingrassa" un pò il rapporto stecchiometrico in alcuni transitori, ma , a mio parere e per la mia esperienza è più un...."placebo".

    Anche perchè le ECU hanno delle percentuali elevate di "autoadattamento" e quindi....con la sola sostituzione del terminale...si adattano.

    Io cambiai il termnale solo per due motivi:
    - Il sound, che con il terminale originale sulle ante MY2018 era veramente...penoso (mai cambiato un terminale su nessuna moto, anche Triumph, prima).
    - Risparmio di peso (rispetto al terminale OE delle ante MY2018).

    Dopo 30K km, per curiosità, misi anche la mappa.

    Dalla MY2018 anche questo "dettaglio" è stato rivisto (ora sembra abbia uno scarico after-market , ma...di serie )
    Io mentre gli ho fatto il tagliando (olio-candele- collegamento x Tom Tom rider- pulizia corpi farfallati ) ho montato il filtro aria della cmq più sportivo rispetto all originale.
    In effetti il terminale originale passa una tonnellata e il mio nuovo in titanio oltre il peso scalda meno e poi il sound....
    Io su tutte le mie moto ho sempre montato scarichi completi.. ma non erano tourer...

    Mio fratello su Yamaha supertenerè 1200 con filtro scarico Arrow e centralina rimappata a dovere dalla Yamaha Italia aumentato di 15cv le prestazioni... così si che si sentiva.... sia la resa che la spesa..

Discussioni Simili

  1. modifica mappa per scarico aperto (arrow)
    Di Stefaste nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09/12/2021, 13:29
  2. [Speed Triple 955] scarico aperto speed triple t509 955, mappa si o mappa no?
    Di Allen90 nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/07/2016, 19:41
  3. info scarico aperto senza mappa
    Di brontolo955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/09/2011, 17:21
  4. Mappa scarico aperto originale
    Di marco185 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/08/2011, 18:19
  5. mappa scarico aperto
    Di moto 79 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •