Originariamente Scritto da
Serpico89
Ho avuto il tuo stesso problema. La mia era uscita dal concessionario con quel dado già stretto male, e con i km si è svitato completamente (me ne sono accorto perché si sentiva in frenata che lo sterzo era lento).
L'ho portata dal concessionario, dove me l'hanno stretto brutalmente a mano con una normale chiave inglese, danneggiando la piastra di sterzo nel processo e non riuscendo a stringerlo bene (dopo qualche km era di nuovo completamente lento). Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un mio vecchio post a riguardo se t elo vuoi spulciare
Purtroppo ho comprato la moto al concessionario sbagliato di Roma... Sono andato all'altro concessionario ufficiale presente in città dove hanno stretto il dado con chiave a bussola e dinamometrica (90 Nm per quel serraggio), e da quel giorno non si è più mosso.
E' importante usare la dinamometrica in questo caso poiché piastra e dado credo siano di due materiali diversi e stringendo troppo si rischia di spanare la filettatura, ma stringendo troppo poco (90 Nm sono tanti) si rischia, come in questo caso, che il dado col tempo e le vibrazioni si sviti