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Discussione: Tiger 800 XR 2012 - Problema al manubrio

  1. #1
    TCP Rider
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    Tiger 800 XR 2012 - Problema al manubrio

    Salve a tutti,
    ho un problema alla mia tiger. Il cosette che vedete in foto si svita da solo e troppo velocemente, l'ho stretto molto accuratamente nemmeno 200km fa e ora si è praticamente svitato (al punto che con un solo dito riuscirei a svitarlo completamente).
    Cosa devo fare per risolvere il problema? E poi a cosa serve quel coso? E' il canotto di sterzo?
    Inked2021-05-30_13-08-21_133_LI.jpg

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Ho avuto il tuo stesso problema. La mia era uscita dal concessionario con quel dado già stretto male, e con i km si è svitato completamente (me ne sono accorto perché si sentiva in frenata che lo sterzo era lento).

    L'ho portata dal concessionario, dove me l'hanno stretto brutalmente a mano con una normale chiave inglese, danneggiando la piastra di sterzo nel processo e non riuscendo a stringerlo bene (dopo qualche km era di nuovo completamente lento). Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un mio vecchio post a riguardo se t elo vuoi spulciare

    Purtroppo ho comprato la moto al concessionario sbagliato di Roma... Sono andato all'altro concessionario ufficiale presente in città dove hanno stretto il dado con chiave a bussola e dinamometrica (90 Nm per quel serraggio), e da quel giorno non si è più mosso.
    E' importante usare la dinamometrica in questo caso poiché piastra e dado credo siano di due materiali diversi e stringendo troppo si rischia di spanare la filettatura, ma stringendo troppo poco (90 Nm sono tanti) si rischia, come in questo caso, che il dado col tempo e le vibrazioni si sviti

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    Ho avuto il tuo stesso problema. La mia era uscita dal concessionario con quel dado già stretto male, e con i km si è svitato completamente (me ne sono accorto perché si sentiva in frenata che lo sterzo era lento).

    L'ho portata dal concessionario, dove me l'hanno stretto brutalmente a mano con una normale chiave inglese, danneggiando la piastra di sterzo nel processo e non riuscendo a stringerlo bene (dopo qualche km era di nuovo completamente lento). Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere un mio vecchio post a riguardo se t elo vuoi spulciare

    Purtroppo ho comprato la moto al concessionario sbagliato di Roma... Sono andato all'altro concessionario ufficiale presente in città dove hanno stretto il dado con chiave a bussola e dinamometrica (90 Nm per quel serraggio), e da quel giorno non si è più mosso.
    E' importante usare la dinamometrica in questo caso poiché piastra e dado credo siano di due materiali diversi e stringendo troppo si rischia di spanare la filettatura, ma stringendo troppo poco (90 Nm sono tanti) si rischia, come in questo caso, che il dado col tempo e le vibrazioni si sviti
    Esattamente uguale. L'ho stretto io manualmente con una chiave inglese il più forte possibile e si è allentato praticamente subito, diresti che ho spanato la filettatura? Passerò comunque in officina autorizzata Triumph.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    Esattamente uguale. L'ho stretto io manualmente con una chiave inglese il più forte possibile e si è allentato praticamente subito, diresti che ho spanato la filettatura? Passerò comunque in officina autorizzata Triumph.
    No se avessi spanato lo sentiresti perchè girerebbe a vuoto. Semplicemente va stretto molto forte (90 Nm sono parecchi) e con la chiave inglese non è facilissimo. Ci vuole una chiave a bussola che fa presa perfettamente e soprattutto una dinamometrica della misura giusta. Una che fa 90 Nm considera che è lunga circa mezzo metro, tanto per farti capire quanta leva, e quindi forza, ci vuole

    https://www.youtube.com/watch?v=kstN...eMendon%C3%A7a

    minuto 8:53 , tanto per rendere l'idea
    Ultima modifica di Serpico89; 31/05/2021 alle 13:05

  6. #5
    TCP Rider
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    quello che ha fatto nel video sarebbe più stretto di quanto abbia fatto io con la chiave inglese? sono completamente ignorante in materia

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di skrondo
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    il dado va stretto a 90Nm (Dado centrale piastra superiore forcelle ----------------------------------------------------------------90NM) ti conviene se hai problemi con le vibrazioni che lo fa svitare , mettere un pò di frena filetti medio, oppure se nn hai nulla il classico smalto per le unghie sul filetto prima di stringere, per non rovinare il dado che è in ergal o comunque lega di alluminio (molto bello ma non robusto) usa mettere del Nylon tra la chiave e il dado, e non rovinerai le teste delle viti (vale anche pe le cromate)

    a me è accaduto appena presa usata a 18000 Km, 8 anni fa e dopo la stretta con la chiave, mai più accaduto , il concessionario che ha rovinato il dado, dovrebbe risarcire il danno che non è solo estetico, e non si stringe a bestia, sennò inchiodi i cuscinetti e blocchi lo sterzo
    Tyger! Tyger! Burning bright...

  8. #7
    TCP Rider
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    sono andato in officina triumph e mi hanno rispedito indietro perchè troppo indaffarati, quindi dato che domani vorrei farmi un'uscita di qualche centinaio di chilometri sono andato dal meccanico di fiducia (che però non ha mai avuto a che fare con le triumph) e me l'ha stretta con una chiave inglese più forte che poteva. Domani provo l'uscita vediamo se si allenta di nuovo facilmente.

  9. #8
    TCP Rider
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    vorrei comprare una chiave dinamometrica e la relativa chiave a bussola per quel dado, mi sapreste dire quanti mm è quel dado? dovrebbe essere circa un 36 o 38?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
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    è da 38

  11. #10
    TCP Rider
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    mi sono attrezzato di chiave dinamometrica e ho provato a stringere a 90nm, ho fatto più forte che potevo e non sono riuscito ad arrivare alla fine della chiave. E' normale? cosa c'è che non va?

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