Originariamente Scritto da
giudice
Purtroppo la mia competenza è troppo scarsa per portare qualche contributo utile alla discussione.
In effetti, anch'io ho un'estrazione pistaiola (ma sul bitume), e la Tiger è la mia prima moto di categoria entro-fuoristrada.
L'esperienza fuoristradistica è pertanto nulla per le due ruote a motore, con ciò escludendo la MTB, che pratico da qualche anno per diletto (con giri all-mountain e puntate in bike park con l'enduro, e partecipazione a qualche marathon - quest'anno sono a tre, compresa la Hero, con la AVB questo fine settimana e, forse, la Kronplatz a fine agosto - con la XC).
Dal pochissimo che ho visto (qualche strada bianca molto semplice), tre sono gli elementi che ho apprezzato: il bilanciamento complessivo della moto (includendovi anche la facilità di gestione per l'erogazione molto lineare del motore), l'ergonomia nella guida in piedi e la qualità notevole della forcella, che assorbe la qualunque ma ti offre sempre un ottimo feedback con la ruota anteriore.
E' mia intenzione approfondire meglio con qualche giro ad ampio respiro (ad esempio, mi piacerebbe fare la via del sale entro la fine della stagione), ma preferirei anche prima montare due gomme un po' più dedicate rispetto a quelle di serie (oltre magari alle protezioni superiori, visto che l'eventualità di sdraiarla non è così remota...).
Ad ogni buon conto, per quello che può valere, segnalo
qui il bel video del Perfetto con le Tiger al rally Pavia Sanremo, circostanza in cui pare che la moto si sia comportata molto bene