ciao
scusate qualcuno riesce a usare i DRL e i fari fendinebbia assieme?
mi sembra che si possa fare solo uno o l'altro?
con i drl accesi non si accendono i fendinebbia in sostanza
Grazie mille
ciao
scusate qualcuno riesce a usare i DRL e i fari fendinebbia assieme?
mi sembra che si possa fare solo uno o l'altro?
con i drl accesi non si accendono i fendinebbia in sostanza
Grazie mille
Se è come la 800 I fendi si accendono solo con le mezze luci (ed è anche logico così)
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
grazie mille pero' nei video promozionali la presentano al tramonto con drl e fendi assieme.. furbetti
Il circuito di accensione delle luci è molto simile a quello delle auto di ultima generazione, che prevede la funzione fendinebbia solo con gli anabbaglianti accesi.
Servirebbe per evitare che la gente vada in giro di giorno a sparare luce (inutile) negli occhi degli altri.
Ho usato il condizionale perché in realtà la luce dei fendinebbia (se sono veramente tali) non abbaglia e non si posiziona mai ad altezza occhi (deve “passare sotto” alla nebbia, non attraverso).
Bisogna intercettare il cavetto che li comanda (dal connettore del blocchetto) e collegarlo ad un +12V sotto chiave.
Non è facile, ma sicuramente qualche buon elettrauto ci riesce.
![]()
Sabba
Giustissima la tua affermazione di evitare che la gente vada in giro di giorno a sparare luce inutile negli occhi degli altri; aggiungo che al contrario delle auto (che restano sempre "piatte", quindi il fascio dei fari resta uguale), la moto in curva si inclina ... e il faretto "esterno" si alza, e può "sciabolare" negli occhi di chi incrocia...
Io ai cretinetti che girano di giorno con i faretti accesi (che al 90% sono intenzionalmente regolati male, ciòè "alzati", "... perchè così mi vedono arrivare, è per la Sicurezza..."), gli taglierei i cavetti di alimentazione...
Fastidiosissimi.
(... come pure quelli con lo scarico Aftermarket - al 90% col Db killer rimosso, o manomesso - "eh, ma così mi sentono arrivare, è per la Sicurezza!", sono veramente insopportabili. E andrà a finire che ci chiuderanno i Passi, grazie a questi imbecilli: ieri ero in Montagna, trekking a sentieri, ed era fastidiosissimo sentirli, nel fondovalle o nella costa opposta... io confischerei seduta stante una moto con scarico manomesso, fossi il Legislatore)
Ultima modifica di Blacktwin; 02/08/2021 alle 14:41
Mentre con i faretti si può avere l’opzione di tenerli spenti e accenderli solo in caso di reale necessità, con lo scarico aperto/roboante c’è ben poco da fare.
O rimetti su quello originale (o il dBKiller), oppure spargi rumore in ogni dove e in ogni tempo.
Con la vecchiaia arrembante (perché tale si tratta) amo sempre meno il rumore, e apprezzo sempre di più il sound “bello” (cupo, pieno, ma non eccessivo).
Per tornare in argomento faretti, i miei fendinebbia SW-Motech che ho recentemente installato al posto dei GIVI, emettono un fascio di luce molto basso, un buon 25-30% in meno rispetto ai proiettori principali, e sono abbastanza certo che non abbagliano nemmeno a moto inclinata.
Ma per sicurezza non li accendo mai, se non quando servono per davvero.
![]()
Sabba
....in tre anni, i faretti li avrò accesi, forse tre volte e sempre d' inverno !![]()
pienamente d'accordo riguardo allo scarico .... ma, non pensi di esagerare sui faresti accesi ?
Sinceramente, sopratutto in autostrada e quando mi ricordo tendo ad accenderli ...... mi da l'impressione che sia più' facile vedermi .....e da automobilista non sono mai stato abbagliato da tutte le moto , GS, con faresti sempre accesi ......
Gli utenti dei GS girano quasi tutti coi faretti accesi.
In effetti non sono mai stato abbagliato, ma in curva potrebbe capitare.
![]()
Sabba