Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: cruise control e frizione

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158

    cruise control e frizione

    ciao
    oggi a 130 e anche a 110 con il cruise control inserito, se premo la frizione la moto va parecchio su di giri
    succede anche a voi?
    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Per un attimo si.

    Per disabilitarlo momentaneamente utilizza la manopola del gas, forzandola dopo lo zero.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per un attimo si.
    beh a 130 pero' mi ha dato una bella sgasata.. troppo direi come se sfrizionassi a 6000 giri..

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Di fatto hai sfrizionato a 6000 giri……

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Per disinserire il cruise control si possono usare diversi sistemi.

    La sfrizionata non mi piace per i motivi suddetti; il gas a meno di zero neanche, perché c'è un disinserimento brusco che pare una frenata e la consorte, giustamente, si lamenta.

    Se non c'è una situazione d'emergenza, preferisco fare così:

    - ruoto la manopola del gas fino a quando sento che "attacca" alla stessa velocita inserita dal cruise

    - tocco appena il freno posteriore, senza frenare veramente

    Il cruise si disinserisce e rimango alla stessa velocità, senza strattoni e sfrizionamenti.

    A questo punto ho il controllo diretto della velocità senza traumi.

    Ovviamente, in caso d'emergenza, una bella frenata e ciao...
    Paracarro stabile...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    idem, stessa mia procedura

    senza passeggera invece una bella pinzata e via

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Anche io normalmente do una toccatina al pedale del freno, ma se vado piano a bassi regimi (2500-3000 rpm) tipo strade cittadine con tutor, non disdegno la sfrizionata che in questi casi non è traumatica!!!!

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158
    grazie a tutti si mi sa che la soluzione migliore è il freno dietro , ottima la cosa di accellerare alla velocita e poi frenare, devo provare...
    pero' se vai un po forte e vuoi fare una cosa immediata il "rinculo" lo senti..
    comunque sia la sfrizionata che il rinculo vanno gestiti con i metodi che dite si dovrebbe fare..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tuonoblu1
    Data Registrazione
    04/08/13
    Località
    cherasco -cuneo
    Moto
    Tiger 800 xrx
    Messaggi
    129
    effettivamente il disinserimento del cruise e fastidioso in diverse modalita' personalmente trovo che scalando marcia annulla tutti questi handicap.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    C’è un altro modo per disinserire il Cruise, e cioè accelerare per più di 10 secondi oltre la velocità impostata…..
    Non ricordo però di quanti km/h bisogna superarla.

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Kaoko Cruise Control, il cruise control meccanico: che ne pensate?
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 21/11/2016, 13:56
  2. cruise control
    Di tiger one nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/01/2015, 15:31
  3. Cruise control...e' possibile?
    Di Kallistos nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24/02/2014, 17:07
  4. cruise control
    Di 370 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/02/2013, 08:02
  5. Cruise Control
    Di SpeedyFra nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/11/2009, 07:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •