Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Mantenitore batteria Rally 900 pro

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51

    Mantenitore batteria Rally 900 pro

    Buongiorno,
    il meccanico Triumph mi dice che si può evitare di smontare selle e batteria utilizzando un connettore tipo
    accendisigari da inserire alla presa corrente dello sterzo.

    Sapete dirmi quale connettore di preciso va acquistato?
    ed eventualmente anche il mantenitore che lo può alloggiare?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Quelli da camper

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51
    Resta da capire se funziona a quadro spento o necessita della chiave inserita?!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    663
    nella 800 funziona anche a quadro spento quindi penso sia così anche con la 900.

    devi acquistare un connettore (o adattatore) chiamato DIN oppure Hella
    io ad esempio uso un mantenitore Optimate 4 con connettore intercambiabile e ho acquistato a parte quello Hella da inserire nella presa vicina allo sterzo.

    se cerchi con google trovi subito quello di cui parlo.
    Ciao!
    Leandro

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da sparvy Visualizza Messaggio
    Resta da capire se funziona a quadro spento o necessita della chiave inserita?!
    Non resta da capire:

    Citazione Originariamente Scritto da sparvy Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    il meccanico Triumph ...... da inserire alla presa corrente dello sterzo.
    Non è "sottochiave"


  7. #6
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51
    e andassi su questo comprensivo del can-bus (Da una recensione buono per la tiger sport) ?
    BC Battery Controller BC K900 EVO+, Caricabatteria e Mantenitore Intelligente per Moto BMW con sistema CAN-Bus, e per tutte le batterie 12V Piombo-Acido e Litio, 1 Amp


  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da sparvy Visualizza Messaggio
    e andassi su questo comprensivo del can-bus (Da una recensione buono per la tiger sport) ?
    BC Battery Controller BC K900 EVO+, Caricabatteria e Mantenitore Intelligente per Moto BMW con sistema CAN-Bus, e per tutte le batterie 12V Piombo-Acido e Litio, 1 Amp
    Bhè...a stò punto per andare dalla concorrenza....resta in casa di "mamma Triumph"

    https://www.triumphmotorcycles.it/accessories/garage/current/a9938825-triumph-battery-optimiser-eu?returnUrl=/accessories/landing-page?selectedBikeGenre={D533C7C8-8888-4840-880C-81538212FAE5}&selectedBikeModel={94ECB6FE-B2D2-4C03-83DA-FCFB64AA7508}&selectedBikeVariant={6F62A99C-0F5C-48CE-BD78-2ECA15617715}&keyWord=&resultsLimit=64&CategorySelection=000000000

    (copia il link ed incollalo sul tuo browser)

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Prima di tutto bisogna verificare se la presa è sotto chiave, e cioè fornisce i 12V solo a quadro inserito.
    In questo caso non servirebbe a nulla collegare lo spinotto, perché non alimenterebbe la batteria.
    Come mantenitore si deve sempre stare su prodotti di qualità, come lo stesso BC Controller oppure l’Optimate.
    Deve essere di recente generazione, non comprare mai quelli vecchi tipo il Ctek 800XS che scaricano e caricano di continuo le batterie (che si fottono in fretta perché raggiungono in breve tempo il numero massimo di cicli utili di carica/scarica, un valore attorno a 300).
    Prima di acquistare l’apparecchio, qualsiasi esso sia, è importante leggere come carica la batteria, e cioè quante fasi (e che tipo di fasi) utilizza per completare la carica.
    Quelli migliori, e meno dannosi per le batterie, dovrebbero agire più o meno in questo modo
    1) verifica carica
    2) carica veloce per un certo periodo di tempo (per recuperare eventualmente una batteria molto “affaticata”)
    3) carica lenta per raggiungere la massima carica
    4) periodo di riposo (senza carica)
    5) verifica stato batteria
    6) mantenimento a tensione costante
    7) ripetizione del ciclo dopo settimane (non dopo qualche ora).

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Il connettore è di dimensioni/tipo DIN (che significa Deutsche Industrie Norm) ; spero di non aver sbagliato a scrivere...
    In parole povere, è uno standard ideato dall'industria tedesca per avere prodotti compatibili tra loro.

    Ce ne sono di varie marche; io ne uso un paio della marca Hella, che ha il pregio di essere bipasso, ovvero si può inserire sia in una presa accendisigari standard, sia in una presa DIN come quella sul manubrio della Tiger.

    Sull'800 il collegamento presa/batteria non è sotto chiave ed funziona nei due sensi.
    Io collego un mantenitore, che funziona anche senza inserire la chiave. Soppongo che sia così anche sul 900, non credo che abbiano fatto la sciocchezza di far passare il collegamento attraverso una centralina.

    Per quel che riguarda in mantenitore, le scuole di pensiero sono tante quanti sono gli utilizzatori...

    Io ne uso, da più di 11 anni, uno acquistato alla LIDL per circa 20 Euro o poco più e funziona ancora benissimo.
    Lo usavo anche sul GS BMW collegandolo direttamente alla batteria attraverso una presa che avevo realizzato io, perché la presa DIN del GS passa attraverso il CanBus ed un mantenitore non BMW talvolta non viene riconosciuto.

    Anche sull'utilizzo (lo lascio sempre collegato/lo collego ogni tanto/lo collego solo quando la batteria è moribonda) le scuole di pensiero sono tante. Io collego il mantenitore ogni volta che torno a casa e lo lascio collegato fino all'utilizzo successivo della moto.

    La batteria del GS, che ho cambiato subito appena acquistato il GS usato, quando ho venduto la moto dopo 8 anni, era ancora in ottima forma.
    Quella della Tiger, che ho smontato la scorsa settimana per pulire il vano che la contiene, è in perfetta efficienza da 3 anni.

    Poi, ognuno è libero di adottare la tecnica che preferisce...
    Paracarro stabile...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51
    Ieri quelli della Triumph mi hanno consigliato quello della BMW 100euri con connettore accendisigari compreso.
    Sinceramente non mi va di spendere 100 euri quando a 60 posso trovarne di uguali... giusto?
    Per l'utilizzo purtroppo nella stanza dove rimetto la moto non c'è corrente (per ora) per cui immagino che collegherò ogni tot settimane(?) una prolunga e quindi il mantenitore che a sto punto mi conviene faccia anbche da caricabatteria ...che ne dite?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. [Street Triple] Mantenitore di batteria
    Di Oro1 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/12/2020, 07:09
  3. Mantenitore batteria.
    Di velenoso nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/07/2018, 08:16
  4. Batteria o Mantenitore che non va ?
    Di faurob nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29/11/2011, 21:02
  5. Mantenitore batteria...
    Di CAFI nel forum Speed Triple
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16/11/2010, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •