Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Lettura tensione batteria

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51

    Lettura tensione batteria

    Ieri ho provato il connettore presa accendisigari che legge la tensione della batteria oltre a fornire 2 uscite USB.

    La lettura è di 12.7V

    Il mantenitore invece arriva a 12V (riportato nel manualetto a corredo) di ricarca ?

    Se la risposta è si allora non avrò mai più la tensione a 12.7 una volta abbassatasi la tensione della batteria e ricaricata col mantenitore?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Prova a misurare la tensione ai poli della batteria mentre il mantenitore la carica.
    Quello riportato sul libretto è indicativo per i non addetti ai lavori.


    Se la risposta è 12V, è come dici, però, in caso di moto ferma per un po', va bene ugualmente, l'avviamento è garantito.

    Durante il successivo utilizzo, ci penserà l'alternatore a dare quello che manca.
    Paracarro stabile...

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    I 12V indicati nel manuale di istruzioni indicano solamente che l’apparecchio è utilizzabile sulle batterie a 12V nominali (non su quelle a 6V, non su quelle a 24V).
    Sul retro della confezioni, o in qualche altra pagina del manualetto stesso, è quasi sempre presente una tabella/grafico che spiega il funzionamento del mantenitore, e i valori indicato sono nettamente più alti, ad esempio 14,4V (per la massima carica) oppure 13,6V per quanto riguarda la tensione di mantenimento.
    Una batteria a riposo che presenta 12,7V ai suoi capi è efficiente.
    Se la tensione è a 12V, o addirittura inferiore, la batteria è già molto scarica.
    È vero che si ricarica utilizzando la moto, ma durante il primo avviamento sforza da paura….

    Ultima modifica di _sabba_; 14/10/2021 alle 12:28
    Sabba

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/01/22
    Località
    Brindisi
    Moto
    Da Tracer 700 a Triumph Tiger 900 GT PRO
    Messaggi
    44
    Oggi sono andato in concessionaria per vedere il mio nuovo Tiger 900 GT PRO che mi consegnano la prossima settimana e ho chiesto, fra le varie cose, se la presa sotto manubrio è idonea per essere collegata al mantenitore di carica batteria. Il tizio mi ha detto che ha solo corrente in uscita ???? Boh. Mi ha detto di connettermi direttamente alla batteria. Mi sembra strano.
    Consiglio: ho un mantenitroe CTeck XS 0.8 usato su Yamaha, va bene lo stesso per la batteria della Tiger?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Ma al concessionario non hai risposto così:



    Il CTek va bene per tutte le batterie da moto, ma è meglio non lasciarlo collegato troppo a lungo.
    ”Divora” i cicli di carica/scarica e fotte la batteria in meno di un inverno.
    Attaccalo ogni 12-15 giorni per una oretta, bona…..

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/01/22
    Località
    Brindisi
    Moto
    Da Tracer 700 a Triumph Tiger 900 GT PRO
    Messaggi
    44
    Sulla Yamaha lo tenevo attaccato in continuo nei mesi invernali e la batteria non mi ha dato mai problemi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Non sono molto esperto ma se la presa sotto manubrio è direttamente collegata alla batteria non vedo perché non si dovrebbe collegarci il carica-mantenitore. Domani ci provo e ti aggiorno!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Citazione Originariamente Scritto da Arce964 Visualizza Messaggio
    Sulla Yamaha lo tenevo attaccato in continuo nei mesi invernali e la batteria non mi ha dato mai problemi
    Sulle giapponesi (non chiedermi il perché) gli assorbimenti di corrente a motore spento sono praticamente nulli, a meno di guasti all’impianto elettrico, o ad installazioni di prese di corrente/USB (ovvio).
    Sulle moto europee, italiane, inglesi e austriache (meno le tedesche), gli assorbimenti di corrente crescono ESPONENZIALMENTE (basta misurare con un tester impostato su mA, messo in serie ad uno dei due poli; non bisogna essere Einstein).
    Il caricabatteria in questione è del tipo “gnucco che più gnucco non si può”, nel senso che carica la batteria, aspetta che si scarichi sotto un certo livello, e la ricarica.
    Se la scarica della batteria avviene in un tempo molto lungo (come sulle moto giapponesi), i cicli di carica/scarica (le batterie al piombo ne hanno circa 300-400) saranno numericamente MOLTO INFERIORI rispetto a quelli richiesti da una moto inglese, dove anche il solo Power Latch (la mefitica gestione dei parametri di carburazione, che avviene sempre dopo aver spento il motore, mantenendo accesa la ECU per circa un minuto) “ruba” almeno un mese dei cicli di carica/scarica di cui sopra.
    Quindi si, puoi anche lasciarlo sempre attaccato, ma devi già metterti in testa che la batteria non ti durerà mai come ti è accaduto con la Yamaha (forse la metà se ti va bene).

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Con le batterie va anche a fortuna.

    Comunque, sul sia sulla Guzzi Quota 1000 che sul GS BMW, entrambe con batteria Yuasa in sostituzione delle originali defunte in breve tempo, ho tenuto il mantenitore sempre collegato e le batterie mi sono durate 5-6 anni.

    Anche sulla attuale Tiger faccio così, tanto per non aver menate (mi sono ricordato/mi sono dimenticato...) e la batteria è OK.

    Il collegamento diretto alla batteria l'avevo realizzato io su entrambe le moto precedenti; sulla Tiger, bontà loro, è già realizzato e funziona benissimo nei due sensi.
    Paracarro stabile...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    664
    anch'io quando collego il mantenitore (raramente perché per fortuna uso la moto quasi tutti i giorni, anche d'inverno) lo faccio sulla presa DIN accanto il blocchetto di accensione e non ho mai avuto il minimo problema.

    qualche anno fa installai un cavo con connettore SAE direttamente alla batteria per poter usare una presa USB ausiliaria e, alla bisogna, connettere il mio Optimate e funzionava anche in quel modo quindi direi che sulle versioni precedenti non c'è alcun problema (però le ante 2015 sono molto più "innioranti" della attuali)
    Leandro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tensione batteria
    Di headless nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/06/2021, 19:40
  2. Regolatore di tensione o batteria???
    Di cholo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 09/10/2018, 08:37
  3. [Bonneville] regolatore di tensione o batteria?
    Di sancap6 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/10/2018, 21:33
  4. Regolatore di tensione e Batteria...
    Di Mystik85 nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/04/2011, 21:06
  5. tensione batteria
    Di urasch nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/10/2009, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •