Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Stacco frizione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51

    Stacco frizione

    Ragazzi...
    ho difficoltà a partire in quanto la frizione stacca alla fine...
    Posso agire sul regolatore alla manopola per anticipare la staccata?


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Naturalmente

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51
    Orario o ntiorario? mi sembra ci siano delle cifre o sbaglio?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Se non ho capito male, la leva è regolata in modo errato.
    Se così fosse, devi:

    - svitare la ghiera zigrinata grossa
    - girare la ghiera zigrinata piccola in modo che tra la leva e la battuta del suo supporto ci sia 1 o 2 millimetri di gioco
    - se il gioco è poco avvita la ghiera piccola, se è troppo svita
    - quando hai trovato la regolazione giusta, tenendo ferma la ghiera piccola, stringi la ghiera grossa

    La leva deve avere quel po' di gioco per evitare che il cavo sia tirato e la frizione slitti e si bruci.

    La regolazione "grossa", in genere quando si cambia il cavo della frizione, va fatta con lo stesso sistema sul registro in fondo al cavo, dove la leva di azionamento del pacco frizione entra nel carter.

    I numeri a cui ti riferisci, suppongo che siano da 1 a 4, servono a regolare la distanza della leva dalla manopola, ma non agiscono sul gioco della leva.

    Tutta questa supercazzola è lunga da leggere, in realtà l'operazione richiede 1 minuto.

    P.S. Se, invece, ti riferisci a qualcos'altro e non ho capito una mazza, chiedo venia...
    Paracarro stabile...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di sparvy
    Data Registrazione
    01/10/21
    Località
    Abruzzo
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male, la leva è regolata in modo errato.
    Se così fosse, devi:

    - svitare la ghiera zigrinata grossa
    - girare la ghiera zigrinata piccola in modo che tra la leva e la battuta del suo supporto ci sia 1 o 2 millimetri di gioco
    - se il gioco è poco avvita la ghiera piccola, se è troppo svita
    - quando hai trovato la regolazione giusta, tenendo ferma la ghiera piccola, stringi la ghiera grossa

    La leva deve avere quel po' di gioco per evitare che il cavo sia tirato e la frizione slitti e si bruci.

    La regolazione "grossa", in genere quando si cambia il cavo della frizione, va fatta con lo stesso sistema sul registro in fondo al cavo, dove la leva di azionamento del pacco frizione entra nel carter.

    I numeri a cui ti riferisci, suppongo che siano da 1 a 4, servono a regolare la distanza della leva dalla manopola, ma non agiscono sul gioco della leva.

    Tutta questa supercazzola è lunga da leggere, in realtà l'operazione richiede 1 minuto.

    P.S. Se, invece, ti riferisci a qualcos'altro e non ho capito una mazza, chiedo venia...

    Grazie della spiegazione.....mi sa che come prima volta faccio prima a portarla in concessionaria onde evitare di starare tutto

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Non è difficile.
    È una delle tante piccole operazioni che si possono fare anche senza attrezzi.
    Se non ti senti sicuro, fai bene a rivolgerti ad un esperto, però guarda come fa e vedrai che non ci vuole molto.
    Come dicevano una volta: "il mestiere si ruba"
    Paracarro stabile...

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,536
    Non portarla dal concessionario per una cosa del genere, anzi è proprio meglio non farlo!
    Procedi come ti ha suggerito Bassman, e vedrai che è facilissimo.
    Le due rotelle sono zigrinate proprio per permettere la regolazione a mani nude, anche fermi ad un semaforo.
    La cosa sbagliata è il gioco assente, che è “frutto” di un lavoro malfatto in fase di preparazione del mezzo.
    È diventata una cosa molto comune e diffusa, e accomuna i concessionari (per fortuna non tutti) di tutte le marche.
    In pratica ti consegnano la moto con la frizione regolata senza gioco, o quasi.
    Mi è successo con la Tiger, la Versys e ultimamente con la Tracer 9 GT.
    Tre moto su tre.
    Ovviamente, sia io che mio figlio, abbiamo messo a posto i “giochi” prima di avviare la nuova moto e partire per casa.
    Sulla Kawasaki ho dovuto regolare anche il minimo e il gioco del cavo dell’acceleratore.
    Era inguidabile.

    Ultima modifica di _sabba_; 03/11/2021 alle 17:21
    Sabba

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/07/2019, 15:45
  2. STACCO
    Di black panther nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/06/2008, 20:03
  3. Stacco, ma........
    Di Saraceno nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/10/2006, 14:08
  4. Stacco !!
    Di Darius4475 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23/09/2006, 00:49
  5. Via Stacco !!!
    Di Darius4475 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08/09/2006, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •