Ragazzi...
ho difficoltà a partire in quanto la frizione stacca alla fine...
Posso agire sul regolatore alla manopola per anticipare la staccata?
Ragazzi...
ho difficoltà a partire in quanto la frizione stacca alla fine...
Posso agire sul regolatore alla manopola per anticipare la staccata?
Orario o ntiorario? mi sembra ci siano delle cifre o sbaglio?
Se non ho capito male, la leva è regolata in modo errato.
Se così fosse, devi:
- svitare la ghiera zigrinata grossa
- girare la ghiera zigrinata piccola in modo che tra la leva e la battuta del suo supporto ci sia 1 o 2 millimetri di gioco
- se il gioco è poco avvita la ghiera piccola, se è troppo svita
- quando hai trovato la regolazione giusta, tenendo ferma la ghiera piccola, stringi la ghiera grossa
La leva deve avere quel po' di gioco per evitare che il cavo sia tirato e la frizione slitti e si bruci.
La regolazione "grossa", in genere quando si cambia il cavo della frizione, va fatta con lo stesso sistema sul registro in fondo al cavo, dove la leva di azionamento del pacco frizione entra nel carter.
I numeri a cui ti riferisci, suppongo che siano da 1 a 4, servono a regolare la distanza della leva dalla manopola, ma non agiscono sul gioco della leva.
Tutta questa supercazzola è lunga da leggere, in realtà l'operazione richiede 1 minuto.
P.S. Se, invece, ti riferisci a qualcos'altro e non ho capito una mazza, chiedo venia...
Paracarro stabile...
Non è difficile.
È una delle tante piccole operazioni che si possono fare anche senza attrezzi.
Se non ti senti sicuro, fai bene a rivolgerti ad un esperto, però guarda come fa e vedrai che non ci vuole molto.
Come dicevano una volta: "il mestiere si ruba"
Paracarro stabile...
Non portarla dal concessionario per una cosa del genere, anzi è proprio meglio non farlo!
Procedi come ti ha suggerito Bassman, e vedrai che è facilissimo.
Le due rotelle sono zigrinate proprio per permettere la regolazione a mani nude, anche fermi ad un semaforo.
La cosa sbagliata è il gioco assente, che è “frutto” di un lavoro malfatto in fase di preparazione del mezzo.
È diventata una cosa molto comune e diffusa, e accomuna i concessionari (per fortuna non tutti) di tutte le marche.
In pratica ti consegnano la moto con la frizione regolata senza gioco, o quasi.
Mi è successo con la Tiger, la Versys e ultimamente con la Tracer 9 GT.
Tre moto su tre.
Ovviamente, sia io che mio figlio, abbiamo messo a posto i “giochi” prima di avviare la nuova moto e partire per casa.
Sulla Kawasaki ho dovuto regolare anche il minimo e il gioco del cavo dell’acceleratore.
Era inguidabile.
Ultima modifica di _sabba_; 03/11/2021 alle 17:21
Sabba