Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Prime guide e primi problemi

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/21
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger GT 900
    Messaggi
    34

    Prime guide e primi problemi

    Ciao a tutti,
    15 gg. fa ho ritirato dal conce una Tiger 900 del 2020 con 15600 km. e da allora ho fatto circa 250 km con ottime sensazioni di guida.

    Ho riscontrato però alcuni problemi di cui vi chiedo info e consigli su come poterli risolvere:

    1) quando prendo un avvallamento o l'asfalto un po' sconnesso sento un rumore secco di plastiche provenire da parafango superiore/fanale/schermo TFT. Non ho chiaro da dove arrivi. Ho controllato e non c'è niente di allentato che si muove.È un problema che fa anche a voi?

    2) Se prendo una buca (oltre a sentire il rumore di plastiche) piastre sterzo e manubrio regiscono come se scartassero. Ho regolato le forcelle provando a renderle più morbide (appena ritirata erano più rigide e questo si sentiva di più) ma ancora si avverte questo scarto con decisione.
    Ho controllato se c'era gioco nei cuscinetti sterzo ma mi sembra tutto ok: non si muove niente tirando/spingendo le forcelle con le mani

    3) ogni tanto in decelerazione, mentre sto frenando prima di uno stop o precedenza, in terza marcia il motore si spegne se non tengo su di gas. Sbaglio qualcosa?

    I pneumatici sono nuovi (Metzeller Tourance Next) e la pressione è corretta. Ho il bauletto posteriore ma quando viaggio è sempre vuoto.

    Grazie per ogni vostro consiglio. Se riuscite a darmi qualche suggerimento così da avere qualche idea più chiara sugli interventi da fare x risolvere questi problemi...
    Ultima modifica di babytiger; 29/11/2021 alle 16:07

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/21
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger GT 900
    Messaggi
    34
    Azz...è così grave?
    Mi devo preoccupare? Nessuno ha mai avuto questi problemi?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    170
    Ciao,
    secondo me i punti 1 e 2 sono collegati e forse hanno la medesima causa.
    E non sono ovviamente normali, una moto a posto non ha questi problemi.
    Il rumore di plastica farebbe presumere che ci sia qualcosa di allentato, ma se hai già controllato....
    Come pure il problema 2...mi verrebbe da pensare che la moto possa vere avuto un incidente che ha interessato il frontale....forcella storta?
    Io farei un giro dal concessionario, la moto fra l'altro è ancora in garanzia, senti che ti dicono.
    Il problema 3 invece l'ho avuto anche io: l'ho segnalato al tagliando dei 10.000 e mi hanno ricaricato il software dell'iniezione. Problema risolto.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    257
    Per il problema 3, può anche capitare quando la benzina non é pulita.
    Cambia anche il "solito" distributore nel caso si dovesse ripresentare il difetto. (esperienza personale)

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    18/03/21
    Località
    Sicilia
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da babytiger Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    15 gg. fa ho ritirato dal conce una Tiger 900 del 2020 con 15600 km. e da allora ho fatto circa 250 km con ottime sensazioni di guida.

    Ho riscontrato però alcuni problemi di cui vi chiedo info e consigli su come poterli risolvere:

    1) quando prendo un avvallamento o l'asfalto un po' sconnesso sento un rumore secco di plastiche provenire da parafango superiore/fanale/schermo TFT. Non ho chiaro da dove arrivi. Ho controllato e non c'è niente di allentato che si muove.È un problema che fa anche a voi?

    2) Se prendo una buca (oltre a sentire il rumore di plastiche) piastre sterzo e manubrio regiscono come se scartassero. Ho regolato le forcelle provando a renderle più morbide (appena ritirata erano più rigide e questo si sentiva di più) ma ancora si avverte questo scarto con decisione.
    Ho controllato se c'era gioco nei cuscinetti sterzo ma mi sembra tutto ok: non si muove niente tirando/spingendo le forcelle con le mani

    3) ogni tanto in decelerazione, mentre sto frenando prima di uno stop o precedenza, in terza marcia il motore si spegne se non tengo su di gas. Sbaglio qualcosa?

    I pneumatici sono nuovi (Metzeller Tourance Next) e la pressione è corretta. Ho il bauletto posteriore ma quando viaggio è sempre vuoto.

    Grazie per ogni vostro consiglio. Se riuscite a darmi qualche suggerimento così da avere qualche idea più chiara sugli interventi da fare x risolvere questi problemi...

    Il rumore secco che senti sull'anteriore proviene dalla forcella. Sono andato in assistenza a manifestare il mio allarme e li ho trovato un'altra persona che lamentava lo stesso problema. Interpellato dall'officina un cosiddetto ispettore questo asserisce che è tutto normale ! Sarà ma a me non piace per niente.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Chissà perché, quando c'è qualcosa di strano o una rogna, per gli ispettori è "normale"...

    A me era successo di sentire qualcosa che "ballava": si era leggermente allentata la presa DIN vicina al quadro di accensione.
    Una stupidata, ma per stringere il dado che la fissa è impossibile arrivarci direttamente.
    Bisogna smontare il telaietto che la regge, ma per fare questo bisogna spostare indietro il serbatoio di una decina di centimetri.
    Ovviamente bisogna smontare tutte le plastiche, becco e laterali comprese.

    Armati di pazienza e ricontrolla bene, anche smontando qualche parte in plastica, in modo da avere una visione completa di tutto quello che c'è nella parte anteriore della moto.

    L'occhio del padrone ingrassa il cavallo...



    P.S. Sull' 800 il filo dell'ABS e il tubo dell'olio dei freni sono fissati al parafango con un morsetto di plastica. Controlla che il morsetto sia integro e che non balli nella sua sede, non è un pezzo robustissimo...
    Ultima modifica di Bassman 50; 23/12/2021 alle 08:45
    Paracarro stabile...

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/21
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger GT 900
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Arkimede Visualizza Messaggio
    Il rumore secco che senti sull'anteriore proviene dalla forcella. Sono andato in assistenza a manifestare il mio allarme e li ho trovato un'altra persona che lamentava lo stesso problema. Interpellato dall'officina un cosiddetto ispettore questo asserisce che è tutto normale ! Sarà ma a me non piace per niente.
    Anche a me l'officina Triumph ha detto la stessa cosa.....dice che sono le forcelle marzocchi che sono rumorose... Mi sa che ce le dovremo tenere così. Ho smollato quasi tutto il precarico (da tutto aperto ho chiuso solo 4 click) e effettivamente avendo una reazione meno secca della forcella il rumore si sente meno...

    A inizio dicembre sono andato in officina Triumph a segnalare i problemi che ho segnalato nel post. L'officina ha stretto la piastra di sterzo (2 volte perché appena il meccanico è uscito a provarla il problema si è manifestato nuovamente e ha dovuto rifare il lavoro) e fatta la pulizia dei corpi farfallati e loro allenamento (l'allineamento è un controllo che doveva essere fatto al primo tagliando del 10k km...mi chiedo cosa abbiano fatto al tagliando...) Dopo una bella spesa di 172,02€ perché l'ispettore ha detto che tutti gli interventi di manutenzione vanno pagati dal cliente (moto in garanzia Triumph fino a giugno 2022 😱&#128561 prendo la moto e fatti 4/5 km x tornare a casa la moto si spegne altre 3 volte sempre in fase di decelerazione, senza gas e (fortunatamente) con la frizione tirata prima di uno stop o di una precedenza.
    Ora la moto è dal concessionario dove l'ho acquistata (BMW Milano) visto che essendo un problema che mette in gioco la sicurezza se lo smarchi chi me l'ha venduta con la Triumph.

    Certo che questa storia non inizia sotto i migliori auspici.
    Molto deluso da Triumph che non è in grado di capire che si tratta di 2 problemi seri che implicano la sicurezza e non si prende le sue responsabilità ma ti chiede soldi anche se è evidente si tratta di problemi strutturali....
    Alla faccia del rilancio del marchio...
    Ultima modifica di babytiger; 25/12/2021 alle 20:33 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Mi dispiace, ma personalmente credo che i problemi della tua moto siano risolvibili.
    Un buon sospensionista ti metterà sicuramente a posto la forcella, e gli spegnimenti potresti contrastarli con una semplice IAT Belinassu (che ingrassa quel pelino che serve).
    Rompe le balle una cosa del genere, sono il primo a confermarlo, ma il tuo caso (rispetto al mio) è nettamente più semplice da gestire e da portare a termine con una soluzione più veloce e duratura.
    Stagli dietro, vedrai che andrà bene.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    cambia concessionaria Triumph e fatti installare la versione aggiornata del software motore, gli spegnimenti sono dovuti nel 99% a quello

    per la forcella è normale, lo fa anche su altre moto (bmw compresa), si risolve da un sospensionista, poca spesa/tanta resa, come già consigliato

    io ho fatto rifare la forcella della Tracer 900 GT, con 270 euro è diventata un'altra moto, super consigliato! Anche quella faceva rumore da originale e lavorava al 70% delle sue possibilità, il sospensionista ha cambiato molti particolari interni, la gradazione olio ed ha messo dei tamponi di fine corsa all'interno in modo da evitare il famoso "stonck" quando la forcella si estende in accelerazione dopo aver subito una compressione precedente, evita lo sbattimento ferro contro alluminio da quanto ho capito, comunque funziona alla grande

    ti regola anche la forca sul tuo peso e sullo stile di guida (frenate aggressive o guida fluida, viaggi prevalentemente da solo con il passeggero, io ho scelto guida aggressiva e da solo)

    anche la stabilità in frenata aggressiva sulle sconnessioni è cambiata completamente, molto più ferma e precisa, nelle curve in uscita allarga meno quando dai gas perché la forcella stende meno e rimane più ferma, quando l'ho provata sono rimasto di m....

    mi era stato proprio consigliato di rivolgermi ad ARP Suspension da Triumph Brianza, loro portano li (distante pochi km dalla concessionaria) le varie Tiger a sistemare di fino le sospensioni, modificandone anche l'interno appunto...

    il sospensionista ti consiglierà di migliorare anche il mono, nel caso della Tracer GT con precarico regolabile non c'è stato bisogno (ovviamente tutto si può portare ai massimi livelli) e mi ha detto: "provala e poi vedi se vuoi cambiare o migliorare anche il posteriore". Io ti consiglio di fare la forcella e poi decidere in seguito, vedrai che al 90% andrà bene cosi

    http://www.arpsuspension.it/
    Ultima modifica di z4fun; 26/12/2021 alle 15:40

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/14
    Località
    milano
    Messaggi
    158
    confermo anche io ho avuto stesso problema si è spenta la moto in decellerazione.. non ricordo se in 3 o 4 .. una sola volta

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Speed triple rs, prime impressioni pregi e difetti nei primi km
    Di Samyx nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/05/2018, 08:49
  2. FAQ: i problemi e i consigli tecnici piu discussi e le guide fai-da-te
    Di Marco Manila nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30/09/2016, 23:41
  3. Prime sensazioni e primi piccoli cambiamenti
    Di mao.chinaski nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/10/2012, 18:55
  4. Prime modifiche primi problemi !
    Di street 675 nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20/02/2011, 13:06
  5. Primi 100km prime foto...
    Di Cane Sciolto nel forum Street Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15/03/2008, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •