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Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Alcune informazioni

  1. #1
    TCP Rider
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    Tiger 900 Gt Pro
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    Alcune informazioni

    Ciao a tutti ,
    dopo 10 mesi e 9k km ho capito che il 1200 Alpine non fa per me e sto meditando il downsizing vs il 900 GT Pro.
    Di sicuro pesano i 67 anni e la voglia di un mezzo meno impegnativo.
    Ho letto tutto il leggibile sulla 900 Gt Pro ma penso che solo gli Utenti mi possano far luce su alcuni punti fondamentali:
    -calore percepito (dopo i 28°C ambiente il 1200 toglie la voglia di guidare)
    -vibrazioni a velocità autostradale (sul 1200 non pervenute)
    -comodità , protezione e triangolo posizione di guida (il manubrio del 1200 è più stretto di 100mm e la sella è comodissima)

    Ringrazio tutti in anticipo e …scatenatevi!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Io faccio poco testo perché ce l'ho solo da un paio di mesi e un migliaio di km, ma, visto che abbiamo la stessa età, mi par di capire che le nostre esigenze sono più o meno sovrapponibili: riguardo al calore posso dire pochissimo vista la stagione; riguardo alla maggior manovrabilità ed alla comodità posso dirti che ho sensazioni positive, vibrazioni più fastidiose rispetto al passato non ne avverto, posizione di guida comoda, sella altrettanto. Il minor peso non la penalizza riguardo a stabilità e tenuta, il motore è fluido e progressivo ed i cavalli in meno che ha rispetto a 1200 o Tiger Sport non te li fa sentire tutti, anche se si percepisce che la potenza massima è decisamente inferiore! Se però cerchi comodità, maneggevolezza e minor impegno nella guida penso che sia una moto giusta!!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao, ho la tua stessa età e provengo da un GS 1200 che ho tenuto per 12 anni con grandissima soddisfazione.
    Il 900 GT Pro lo possiedo da circa un anno e mezzo, mi trovo davvero bene. per quanto riguarda gli argomenti ti dico che le vibrazioni a velocità autostradale ci sono ma molto contenute e gestibilissime anche per lunghi tratti autostradali.
    La moto è molto comoda e la posizione non affatica per niente (sono alto 1,78) mentre la protezione dal vento è un pelo limitata non tanto in altezza quanto in larghezza, ho infatti sostituito il cupolino con quello della GIVI che alla prova pratica è risultato un tantino alto anche nella posizione più bassa.
    La manegevolezza soprattutto in città è ottima grazie alla ruota anteriore un pò più stretta,da 100, rispetto alle 110 o120.
    Per qiuanto riguarda il calore .... da li vengono le dolenti note !! fino a temperature di 29/30 gradi è quasi accettabile, superando questa soglia la situazione è davvero pesante, stare fermi al semaforo con 37/38/39 gradi è una sofferenza! anche utilizzando abbigliamento tecnico ! questa estate mi sono sbizzarrito a fare innumerevoli prove (torture). Comunque su questo argomento sono stati spesi fiumi di parole e sicuramente troverai tanto.
    Ciao

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Triumph Tiger 900 GT Pro
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    11
    Anch'io ho passato la sessantina da qualche anno e guido la Tiger da quasi un anno:

    il calore si sente, sopratutto in caso di temperature elevate e a bassa velocità. Questa estate sono rimasto fermo a un semaforo per lavori in corso e c'erano 37° e l'ho sentito davvero.

    Qualche vibrazione si sente, ma nulla di importante, in autostrada mi tengo intorno ai 120 Km/h e le vibrazioni sono impercettibili.

    Io sono alto 1,65 e la uso con la sella bassa a 79 cm che trovo abbastanza comoda anche su lunghe percorrenze; mi trovo un po' lontano dallo sterzo ma mi sto guardando intorno per acquistare dei riser adatti.

  6. #5
    TCP Rider
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    Tiger 900 Gt Pro
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    Grazie per i riscontri e le parziali conferme.
    Vorrei capire se avete adottato qlc aggiustamento/modifica per migliorare:
    -il calore emesso attraverso schermi o deflettori (ho letto qlcosa ma non ho capito se funzionano)
    -le vibrazioni manubrio e pedane a 145-150 km/h di tachimetro (manubrio diverso?contrappesi di estremità?un dente in più al pignone?…)
    -la sella che pizzica interno coscia (rivestimento in mesh?)

    Grazie ancora e ciao

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi sono informato per dovere di cronaca, e ci sono delle alette della FreeSpirit che alleviano le ginocchia (specie la sinistra) dal refolo di aria calda.
    Si montano all’interno dei deviatori d flusso originali, cioè le plastiche dietro alle ventole.
    Il ginocchio sinistro si scalda più del destro, per il semplice motivo che il radiatore sinistro è quello che riceve per primo il liquido refrigerante (riscaldato dal motore).
    Per le vibrazioni sopra i 5000 giri…..
    Più che di vibrazioni parlerei di pulsazioni, tipo quelle dei bicilindrici (come Guzzi e Ducati, per fare due esempi concreti).
    Un dente in più di pignone sicuramente sposta in alto (nel senso di velocità di crociera) il “problema”, ed avendo un rapporto di trasmissione finale 16-50, la sostituzione non dovrebbe “ammazzare” più di tanto il tiro del motore (si allungano i rapporti di un 6% circa, per cui la velocità critica si sposta a circa 140 di tachimetro).
    Sono solo mie supposizioni (non possedendo quel modello specifico di moto), ma la matematica è quella.
    In questi giorni, se riesco, riprovo la Tiger 900 per capire se può reggere il pignone con un dente in più.
    Ci sarebbe anche la soluzione intermedia, e cioè con la corona con un paio di denti in meno, ma non ho trovato nessun produttore di ingranaggi che l’abbia in catalogo (il pignone ce l’ha la PBR).

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
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    Ciao , ho visto le alette della FreeSpirit ma speravo fosse stata messa a punto qlc altra soluzione un pò più/meglio integrata…magari dei ”baffi” di prolunga dell’estrattore come si poteva fare sulla Honda CrossRunner prima serie.
    Ho anche letto che la posizione relativa radiatore/cilindro di sinistra pare permettere un flusso d’aria calda diretta verso la gamba e , anche su questo , speravo nella messa a punto di un deflettore.
    Sarà interessante leggere il parere del nostro moderatore dopo il test.
    Grazie ancora a tutti

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Un dente in più di pignone sicuramente sposta in alto (nel senso di velocità di crociera) il “problema”, ed avendo un rapporto di trasmissione finale 16-50, la sostituzione non dovrebbe “ammazzare” più di tanto il tiro del motore (si allungano i rapporti di un 6% circa, per cui la velocità critica si sposta a circa 140 di tachimetro)...
    Sulla mia 800 ho montato, dopo il primo tagliando, il pignone con un dente in più.

    Non ho notato perdite avvertibili in accelerazione e ripresa ed in 6^, a parità di velocità, si risparmiano 500 giri.
    Paracarro stabile...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Domani ho prenotato un test della 900.
    L’ho già provata, ma ne ho provate tante (prima e dopo) che devo rifarmi il “polso”.
    Adesso sto usando moto potentissime e altre “loffie” da matti, non ho una via di mezzo per farmi una idea.
    Se il pignone con un dente in più ha dato buoni risultati sulla 800, non vedo perché non possa fare altrettanto sulla 900 (che ha più “castagna”).
    Per le alette della FreeSpirit.
    In parole tecniche specialistiche …… fanno cagarissimo dal punto di vista estetico, ma sembrerebbero valide da quello funzionale.
    E se qualche buon anima prende il contorno dell’estrattore (magari con della plastilina o del das) e dà forma ad una aletta che prolunghi l’azione dello stesso, e poi fa stampare l’ala di pollo con una stampante 3D?
    Io lo farei, ma non ho una moto a disposizione.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
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    Bene e grazie Saba.
    Se domani vai di test , verifica per cortesia se la parte bassa del radiatore di sx (zona entrata tubo acqua) indirizza aria calda verso la gamba.

    Ottima la notizia di Bassman 50 relativa al rapporto finale

    ciao tutti

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