
Originariamente Scritto da
_sabba_
Non esiste che io insulti una donna che ha voluto comprare una moto.
Giammai e poi giammai.
Piuttosto, cerchiamo di capire cosa ti manca (in fatto di altezza) per poggiare bene a terra entrambi i piedi.
Non serve arrivare ad appoggiare l’intera pianta del piede, ma è importante che il tallone non resti troppo sollevato da terra.
Detto ciò, si inizia subito con la sella ribassata, che sia quella originale Triumph oppure una lavorata da uno specialista del settore.
Poi ci sono le cosiddette biellette per abbassare l’assetto.
Sono due “biscottini” che lavorano assieme al monoammortizzatore nel sistema della sospensione posteriore, e la lunghezza di tali biellette determina l’altezza del retrotreno.
Più sono lunghe le biellette, più si abbassa la moto.
È inutile dire che abbassando il posteriore di una moto, è necessario abbassare anche l’anteriore (per mantenere inalterato l’assetto) semplicemente sfilando i foderi della forcella dai supporti.
Poi c’è un ulteriore step, e cioè montare un monoammortizzatore più corto oppure con l’interasse (lunghezza totale) regolabile.
Il quarto step si sarebbe, ma non è relativo alla moto..
Più semplicemente è relativo al tipo di calzatura (vanno bene gli stivaletti dei Cugini di Campagna).…..
Dopo la cazzata, di cui mi scuso, ritorno serio e ti do il link di un prodotto (le biellette) che potrebbero fare al caso tuo:
https://www.mtelaborazioni.it/produc...mph-tiger-800/
Per la sella ribassata devi sentire un “sellaio” locale, oppure acquistare quella Triumph (ma prima apri un mutuo).
Per il mono, come ho specificato in precedenza, ci sono due soluzioni, altrettanto valide ma entrambe piuttosto carucce.
La prima è quella di farsi fare un monoammortizzatore ad hoc, come ha fatto mio fratello per la MotoGuzzi V85TT rivolgendosi ad un esperto sospensionista (nel suo caso ha scelto Gubellini, anche perché dista 10 chilometri da casa mia), oppure acquistare un prodotto già pronto con l’interesse regolabile (per equità commerciale cito il Mupo, ma ce ne sono anche altri).
Detto ciò, sia tu che mio fratello non sembrerete più Nurajev e la Fracci che danzano sulle punte!
