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Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: smontaggio collettori

  1. #1
    TCP Rider
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    smontaggio collettori

    Buongiorno a tutti! ho finalmente comprato i collettori senza catalizzatore. alla fine oltre ad eliminare il cat, sono costruiti in acciaio inox, e dovrebbero pure essere molto più leggeri degli originali..

    ho una tiger 800 2019

    una curiosità, avete mai smontato i collettori originali?
    avete una mini guida da proporre?

    sostanzialmente credo che almeno sulla carta sia un lavoro abbastanza easy,

    -liberare il radiatore per permettere di avere un pò più di spazio di manovra
    - smontare sonda lamda
    - svitare i dadi dei collettori (non conosco il diametro) e ho un dubbio, è parecchio in alto, serve una chiave speciale, o bastano quelle a cricco standard?
    - svitare dado sotto moto
    - montare il nuovo e ricollegare tutto..


    secondo voi è necessario rimappare? se si, chi lo può fare? esiste modo per farlo in autonomia?

    sto ancora cercando il modo per limitare leggermente il calore. quest anno le temperature ambientali sono assurde.. e a provare la tracer 9 mi è venuta invidia..

    grazie in anticipo
    Ultima modifica di Hollywood81; 20/07/2022 alle 10:53

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  3. #2
    TCP Rider
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    ho fatto, non credo che interessi a nessuno, però non si sa mai..
    spiego cosa ho fatto, e poi si può pure chiudere il post.

    1) rimozione marmitta.
    - fate attenzione al perno che sostiene la parte finale del collettore con quella dello scarico.. è un sistema demenziale, se togliete la vite, non la rimettete più a meno di non essere in due, su carro ponte e con un crick modulare.
    io pensavo di cavarmela in garage, arrivato a quel punto, ho rimontato quel che potevo, e mi sono trasferito in magazzino dove ho molti più attrezzi a disposizione. da solo non sarei mai, riuscito a rimetterlo.

    2) smontaggio telaietto protezione alto
    3) smontaggio fianchetti laterali(quelli con le frecce)
    4) smontaggio para coppa
    5) smontaggio staffetta inferiore per permettere al radiatore di scostarsi maggiormente
    6) smontaggio collettore. molto molto molto importante, più per il rimontaggio, si devono serrare le viti a coppia, un pò una e un pò l'altra, mai fare prima una e poi l'altra fino alla fine.
    7) smontare sonda lamda, staccando anche il connettore nella parte posteriore della moto (anche questa operazione non è stata semplicissima)
    8) sfilare i collettori.


    ho impiegato circa due orette. la menata sono le chiavi, essendo moto inglese, alcune sono in pollici e non in mm.
    per il resto è un lavoro mediamente complicato da fare in solitaria.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Bel lavoro, non propriamente easy,sarebbe interessante sapere le impressioni ed i cambiamenti dopo la decat della moto.
    Ciao

  5. #4
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Romeo57 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro, non propriamente easy,sarebbe interessante sapere le impressioni ed i cambiamenti dopo la decat della moto.
    Ciao
    Si certo, ho fatto un post dedicato.
    Comunque riassumendo, avrei voluto farlo prima. Livello prestazioni non cambia nulla, forse più cupo il rumore in partenza.

    Lato calore , la moto è cambiata drasticamente, non è più partita la ventola, fa molto meno caldo, e per assurdo quando ci si ferma, la moto smette di emanare calore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Bannato
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    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    ho fatto, non credo che interessi a nessuno, però non si sa mai..
    .
    nn è vero...
    il forum è utile anche per questo...
    ad esempio a me interessa leggere questi interventi
    sono argomenti interessanti
    nn ho più il t800 ma il tigersport...che scalda molto molto meno ......e nn ho quell esigenza...
    ma apprezzo la tua capacità di voler risolvere il problema lamentato da molti del calore

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