Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Risolto, calore Tiger 800

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297

    Risolto, calore Tiger 800

    Diciamo che nei viaggi con abbigliamento corretto si poteva tranquillamente affrontare il caldo del
    Motore.
    Due settimane fa mi sono fatto 500km a 39 gradi , caldo generale, ma niente di così mortale.
    Il problema vero è con abbigliamento non corretto, in città, quando oltre al calore, ci si mette il semaforo o la coda, quando parte la ventola, i cocones cominciano a cuocere e , almeno per me, la voglia di stare in moto svanisce.

    Io la moto la uso ogni giorno.
    Avevo provato a mettere dei pannelli tra telaio e motore, senza risolvere niente .. avevo seguito ogni suggerimento del topic sul forum ma anche lì niente.. alla fine , mi sono rassegnato e ho ripristinato la moto come originale..

    Quest anno, ho preso il decat, L ho installato con qualche imprecazione di troppo, perché per montarlo bisogna smontare parecchio, e gli inglesi hanno misure di dadi non standard ..


    Messo decat in acciaio inox.. e magia.
    Temperature crollate, alcuni aspetti sono assurdi, se ci si ferma al semaforo, sparisce completamente ogni sorta di aria calda.. ripartendo si percepisce caldo, ma veramente poco.. considerate che in sti giorni sto andando in ufficio con pantaloncini corti!! E che le temperature sono tra i 30
    E i 35 gradi

    Se serve vi lascio link, unica cosa, prendere quella con spedizione inclusa.. la dogana rompe parecchio e alla fine il prezzo lievita


    A sto punto, avrei voluto fare questa modifica già da subito..

    Penso che metterò in futuro anche uno scarico , probabilmente aiuterà essendo più libero a far defluire i gas ..

    Vi allego una foto del risultato finale..




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Il decat è una manna dal cielo, specie per quanto riguarda il calore emanato dal motore.
    Sulla Honda VFR1200F di mio fratello, il calore del motore (anche “grazie” alle doppie paratie della carena che non lo facevano sfogare) era così intenso che tendevano a sciogliersi le suole delle scarpe.
    Montato il decat, sono diminuite due-tre tacche nell’indicatore del liquido di raffreddamento, e la moto è diventata utilizzabile anche con temperature over 30º.
    Comunque la maggior parte delle moto moderne sono delle fornaci Zarattini, e da qualche parte (dipende da moto a moto), esce un refolo di aria così calda che scioglierebbe la crosta terrestre.
    Uno dei prossimi lavori programmati sulla mia Tiger 900, è proprio il decat della FreeSpirits.
    Aspetto (più o meno) la fine della garanzia e agisco (se ho ancora questa moto).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Data Registrazione
    29/11/19
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Messaggi
    285
    Ma in revisione non fanno storie?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    246
    Citazione Originariamente Scritto da Ggg1677 Visualizza Messaggio
    Ma in revisione non fanno storie?
    Senza catalizzatore sei nell'illegalità, sia per il collaudo che in caso di incidente qualora la compagnia assicuratrice si accorgesse della modifica.
    Se durante un normale controllo "patente - libretto" le FFOO si dovessero accorgere che manca il catalizzatore sono sacramenti in aramaico antico.
    Tornando alla revisione...conoscendo un collaudatore compiacente il problema svanisce.
    Ultima modifica di meritene; 01/08/2022 alle 21:32
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    L’Honda è passata senza alcun problema, idem la Yamaha FZ6 che aveva prima (sempre decatalizzata) e lo farà sicuramente anche la Guzzi V85TT che ha adesso (idem).
    Nessun aiuto da un collaudatore compiacente.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Idem, fino ad ora , cbr 1000 e brutale hanno sempre passato il collaudo. Ad ogni modo alla peggio lo ripeto rimontando il cata.

    Ad ogni modo,



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    246
    Buon per voi, curioso che senza catalizzatore i valori siano rimasti nella norma.
    Di sicuro i collaudatori non si sono accorti della mancanza del catalizzatore.
    Io ho avuto esperienze diverse con un'auto...
    Comunque sia senza catalizzatore si infrange la legge, quindi si corre un bel rischio.
    Ci avevo pensato anch'io visto che la Street Scrambler non scalda poco...ma l'estate sta passando e con i pantaloni lunghi sopporto abbastanza bene.

    Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Non rimangono identici, ovviamente, ma rientrano nei parametri standard.
    È probabile che la decatalizzazione di moto EURO5 “scombussoli” le emissioni al punto da non far passare la revisione, ma si può sempre rimontare il pezzo di tubo originale.
    Io ho sempre mantenuto installato il cat sulle mie moto, ma adesso che sono diventare dei forni crematori semoventi, un serio pensierino l’ho fatto!

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    la brutale ad esempio, mi ha "costretto" a togliere il catalizzatore. il calore sopra i 100gradi, contribuiva, ma il problema vero e proprio era il troppo on off.. in pratica, i tornanti erano un problema serio.. obbligato a sfrizionare..

    su questa, tiger 800 del 2019 visto il costo contenuto, ho deciso di provare.. ma onestamente mi pento di non averlo fatto da subito..

    ho provato molte moto, ne ho avute moltissime, e alla fine questa è davvero una moto ben fatta.. prossimo problema da risolvere è quello di alzarla leggermente, ho grattato qualsiasi cosa..

    gran moto e sono pienamente soddisfatto

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Quale motore MV ti ha “riscaldato” così tanto?
    La nostra 800 (prima serie, EURO3, 125 cavalli) non scalda particolarmente.



    P.S. Sia io che il meccanico sospettiamo che sia stato rimosso in preconsegna con una padella identica al l’originale.
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 900] Deflettori Aria x Calore Tiger 900
    Di stezopa nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 15/12/2023, 20:10
  2. Calore eccessivo Tiger XCX
    Di mttmss nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23/07/2021, 20:27
  3. [Tiger 800] Per chi soffre il calore... RISOLTO (topic tecnico)
    Di RB74 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 17/06/2021, 22:11
  4. Triumph Tiger 800/800xc: calore motore
    Di fabigno73 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 314
    Ultimo Messaggio: 10/02/2020, 13:50
  5. Troppo caldo con la Tiger? RISOLTO
    Di marco40 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/05/2019, 11:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •