Per un uso quasi esclusivamente stradale chiedo se sfilando di qualche millimetrole forcelle dellamia Tiger Rally 900 aumenta la maneggevolezza senza compromettere la sicurezza di marcia;la vorrei un pò più reattiva nei cambi direzione.
Per un uso quasi esclusivamente stradale chiedo se sfilando di qualche millimetrole forcelle dellamia Tiger Rally 900 aumenta la maneggevolezza senza compromettere la sicurezza di marcia;la vorrei un pò più reattiva nei cambi direzione.
Un po’ migliora, ma la moto non nasce maneggevolissima.
Sabba
Ultima modifica di FICHI; 21/09/2022 alle 07:25 Motivo: Unione Post Automatica
Avevo sfilato di circa 2 cm gli steli di una Yamaha XJ 750.
La moto era diventata molto reattiva sul misto.
In negativo, quando la forcella affondava, il parafango andava a sbattere, perciò bisogna stare attenti.
Inoltre, quello che si guadagna in reattività, si perde in stabilità perché l'avancorsa diminuisce.
Non è che la moto si metta a serpeggiare per niente, ma la differenza si sente.
Paracarro stabile...
Sono disposto a fare da cavia , sicuramente andrò avanti a piccoli passi di 5 mm. per volta . Chiedo a chi ne è a conoscenza il valore di coppia serraggio delle viti che bloccano gli steli: giusto per non fare danni.
Letto su tabelle postate qui sul forum dovrebbe essere di 20 nm.
Grazie , la coppia è confermata telefonicamente dal meccanico della concessionaria, quindi......procedo , poi dopo il cambio gomme gia in programma (Trailattack 3)provo e giro le impressioni.Di gomme e modifica assetto di "solo " 5 mm.
Ottimo grazie! Sabato ho montato le gomme e domenica fatto primo giro di 500km (strada della forra valvestino lago di ledro etc) con le Dunlop Meridian T., devo dire molto bene. Onestamente mi sono trovato bene anche con le Bridgestone di primo equip. con il quale ho percorso quasi 15000 Km (erano ormai finite!). Non sono uno da pista ma curve e tornanti mi piace farli allegro (anche in due). Devo capire se è la moto che è fantastica - e li non avrei molti dubbi - o sono le gomme . Scherzo e comunque darò ulteriori impressioni sulle nuove Dunlop montate.
Tiger 900 RP White
Oggi ho fatto la prova , sfilato di 5 mm gli steli e provato per 150 Km. su strade collinari sia con fondo buono che disastrato( no fuoristrada ).
Inserimento , maneggevolezza migliorati , ma....intrviene prima il controllo di trazione e ABS quando usi il freno posteriore per aiutare a chiudere la traiettoria. Per non avere condizionamenti , ho mantenuto le gomme vecchie e devo dire che il risultato non mi ha entusiasmato , forse basta sfilare le forche di 2 o 3 mm. per avere il meglio. Prima di fare ulteriori prove posso intervenire sulle sospensioni lavorando su precarico e idraulica.Per ora mi sento di dire che non è valsa la pena di modificare l'assetto.
Come anticipato condivido prime impressioni con nuovi pneumatici Continental T A 3..
Ottima silenziosità, buon confort,ho la sensazione sia più morboda di carcassa della precedente Bridgestone A41., maneggevolezza buona, grip eccezionale in tutte le situazioni di guida e di fondo.Vedremo per la durata. La prova di oggi su strade collinari è fatta sempre con forcella sfilata di 5 mm.ma con precarico aumentato di 5 giri e idraulica in compressione chiusa di 3 clic. da taratura di fabbrica.Estensione e mono posteriore rimaste con taratura di origine.