Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Maneggevolezza

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 900 Rally pro
    Messaggi
    118

    Maneggevolezza

    Per un uso quasi esclusivamente stradale chiedo se sfilando di qualche millimetrole forcelle dellamia Tiger Rally 900 aumenta la maneggevolezza senza compromettere la sicurezza di marcia;la vorrei un pò più reattiva nei cambi direzione.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Un po’ migliora, ma la moto non nasce maneggevolissima.

    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da camperista Visualizza Messaggio
    chiedo se sfilando di qualche millimetrole forcelle dellamia Tiger Rally 900 aumenta la maneggevolezza senza compromettere la sicurezza di marcia;la vorrei un pò più reattiva nei cambi direzione.
    Prova ; poi racconta , così altri futuri utenti che avranno il tuo dubbio....avranno un riferimento
    Ultima modifica di FICHI; 21/09/2022 alle 07:25 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Avevo sfilato di circa 2 cm gli steli di una Yamaha XJ 750.
    La moto era diventata molto reattiva sul misto.

    In negativo, quando la forcella affondava, il parafango andava a sbattere, perciò bisogna stare attenti.
    Inoltre, quello che si guadagna in reattività, si perde in stabilità perché l'avancorsa diminuisce.
    Non è che la moto si metta a serpeggiare per niente, ma la differenza si sente.
    Paracarro stabile...

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 900 Rally pro
    Messaggi
    118
    Sono disposto a fare da cavia , sicuramente andrò avanti a piccoli passi di 5 mm. per volta . Chiedo a chi ne è a conoscenza il valore di coppia serraggio delle viti che bloccano gli steli: giusto per non fare danni.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Letto su tabelle postate qui sul forum dovrebbe essere di 20 nm.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 900 Rally pro
    Messaggi
    118
    Grazie , la coppia è confermata telefonicamente dal meccanico della concessionaria, quindi......procedo , poi dopo il cambio gomme gia in programma (Trailattack 3)provo e giro le impressioni.Di gomme e modifica assetto di "solo " 5 mm.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rings67
    Data Registrazione
    29/09/21
    Località
    Settimo milanese
    Messaggi
    36
    Ottimo grazie! Sabato ho montato le gomme e domenica fatto primo giro di 500km (strada della forra valvestino lago di ledro etc) con le Dunlop Meridian T., devo dire molto bene. Onestamente mi sono trovato bene anche con le Bridgestone di primo equip. con il quale ho percorso quasi 15000 Km (erano ormai finite!). Non sono uno da pista ma curve e tornanti mi piace farli allegro (anche in due). Devo capire se è la moto che è fantastica - e li non avrei molti dubbi - o sono le gomme . Scherzo e comunque darò ulteriori impressioni sulle nuove Dunlop montate.
    Tiger 900 RP White

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 900 Rally pro
    Messaggi
    118
    Oggi ho fatto la prova , sfilato di 5 mm gli steli e provato per 150 Km. su strade collinari sia con fondo buono che disastrato( no fuoristrada ).
    Inserimento , maneggevolezza migliorati , ma....intrviene prima il controllo di trazione e ABS quando usi il freno posteriore per aiutare a chiudere la traiettoria. Per non avere condizionamenti , ho mantenuto le gomme vecchie e devo dire che il risultato non mi ha entusiasmato , forse basta sfilare le forche di 2 o 3 mm. per avere il meglio. Prima di fare ulteriori prove posso intervenire sulle sospensioni lavorando su precarico e idraulica.Per ora mi sento di dire che non è valsa la pena di modificare l'assetto.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Parma
    Moto
    Tiger 900 Rally pro
    Messaggi
    118
    Come anticipato condivido prime impressioni con nuovi pneumatici Continental T A 3..
    Ottima silenziosità, buon confort,ho la sensazione sia più morboda di carcassa della precedente Bridgestone A41., maneggevolezza buona, grip eccezionale in tutte le situazioni di guida e di fondo.Vedremo per la durata. La prova di oggi su strade collinari è fatta sempre con forcella sfilata di 5 mm.ma con precarico aumentato di 5 giri e idraulica in compressione chiusa di 3 clic. da taratura di fabbrica.Estensione e mono posteriore rimaste con taratura di origine.

Discussioni Simili

  1. Maneggevolezza moto
    Di Desmonio nel forum Video
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/08/2020, 14:54
  2. [Tiger] tiger 1050 vs gs : maneggevolezza
    Di pdemichieli nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 21/03/2014, 13:08
  3. ROCKET TOURING : MANEGGEVOLEZZA
    Di rialto nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 21:07
  4. MANEGGEVOLEZZA SPEED '00
    Di Luke nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/05/2007, 21:02
  5. MANEGGEVOLEZZA 955
    Di AXELSPEED nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/05/2007, 08:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •