pulizia a caldo assolutamente no! proprio per lo stesso principio per cui il lubrificante è meglio metterlo a caldo così riesce a penetrare meglio, pensa a cosa succede se all'interno arriva dello sgrassante!!
pulizia a freddo, aspetti che il solvente si asciughi, poi ingrassi.
se invece fai il solo ingrassaggio, quindi senza pulizia, allora approfitti di un giretto domenicale o comunque di qualche km e poi ingrassi.
prima che si scateni l'inferno, soprattutto tra gli integralisti, è doveroso ricordare che ognuno fa il cacchio che vuole e segue le pratiche con cui si trova meglio... il mio "assolutamente no" è un'estremizzazione che in realtà nasconde il mio solito "secondo me" (mamma che fatica)
Ultima modifica di leorus; 21/10/2022 alle 10:21 Motivo: premessa
Leandro
Leorus grazie! Doverosa precisazione sulla quale mi trovi d'accordo. Se la catena arrivando da una uscita diciamo su asfalto e al rientro ha solo preso della "polvere" (virgolettato eh) allora si puoi pulire leggerissimamente con straccio e senza usare prodotti che sciolgono lo sporco, e poi ingrasso con lubrificante a catena "calda" . La pulizia con sgrassante io non la faccio ad ogni uscita assumendo che le mie uscite siano su strade "pulite" altrimenti la pulizia catena sarebbe da fare ad ogni uscita ( non di 200 km eh amenoché in quei , anche pochi km , non si sia imbrattata e quindi va pulita).
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Tiger 900 RP White
Io.....pulisco la catena quando.....lavo la moto ; ovvero 2-4 volte/anno.
Ovviamente escluse uscite in OR , nel caso della quali , la frequenza di lavaggio (moto + catena) , ovviamente, aumenta.
Io che sono pigro ho risolto il problema alla radice: Oliatore automatico catena e non pulisco, ne' ingrasso mai nulla. Ogni 3/4000 km rimetto l'olio olio nel serbatoio. E' una bella comodita' per chi come me fa viaggi lunghi.
Nella mia moto precedente usavo il grasso Motul C4, quando lavavo la moto per pulire catena, cerchio e codino ci mettevo un'ora. L'olio va via molto facilmente con la lancia del lavaggio. L'unico posto dove devo insistere un po' di piu' e' sul cavalletto centrale che si imbratta un po' con la catena che viene lubrificata di continuo.
il Motul c2 non sporca e non schizza ne basta pochissimo
MOTUL C4 Risultato dell'esperienza Motul nelle corse motociclistiche, solo per uso stradale (prodotto adesivo), MOTUL CHAIN LUBE FACTORY LINE è un lubrificante appositamente sviluppato per lubrificare catene di moto da corsa: gare in pista e di resistenza.
MOTUL C2 Adatto per tutti i tipi di catene: standard e con guarnizioni O-Ring, X-Ring, Z-Ring.
Adatto per motociclette da strada e go kart.
Particolarmente consigliato su motocicli molto veloci.
Ultima modifica di JoeBlot; 26/10/2022 alle 13:35 Motivo: Unione Post Automatica
Adobe Scan 08 nov 2022_1 (1).jpg io utilizzo questo che mi è stato consigliato dal meccanico del concessionario e va bene(non sporca per niente)
Io utilizzo questo Adobe Scan 08 nov 2022_1 (2).jpg,consigliato dal meccanico della concessionaria che utilizza lui e va benissimo
Ultima modifica di Tiger900roby; 08/11/2022 alle 09:57 Motivo: Unione Post Automatica
Ciao, io uso spesso olio 90w perché abito in montagna ed ho tratti di strade bianche ma se faccio viaggi uso proprio iphone, tiene la catena lubrificata anche 1000 km e rimane tutto pulito. Ne basta poco perché è estremamente adesivo. Ovviamente in caso di polvere meglio accorciare i tempi di intervento e se prendo pioggia,se non è eccessiva, non serve nemmeno ridarlo. La mia catena ha 35.000 km ed è ancora in ottimo stato.
Leggo solo adesso questo topic, uso il grasso per la catena Ipone da quest'estate ,prima ho usato Motorex e altri marchi, Ipone ha due grossi vantaggi, non vola via e non sporca minimamente il cerchio posteriore, gli altri grassi che ho usato volavano via in 10 km.
Inoltre credo,da profano,che il non volare del grasso sul cerchio, voglia dire che ne resta di più sulla catena, ne ho avuto la prova visiva in montagna quest'estate, dopo quasi 1.000 km di passi dolomitici, passando la mano sulla catena, era ancora leggermente unta,per me il grasso definitivo.