Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Le mappe, queste sconosciute...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894

    Le mappe, queste sconosciute...

    Premesso che ho la Tiger 800 e che non credo che la cosa mi possa interessare direttamente, leggendo della performante mappa spagnola, mi è venuta una curiosità.

    Io giro normalmente con la mappa road, che mi basta e avanza; ogni tanto (molto), inserisco la mappa sport, tanto per fare un po' lo scemo (cosa che mi riesce benissimo anche in altre situazioni).

    Mi piacerebbe sapere esattamente su cosa interviene la mappa sport, rispetto alla road ed alla rain, e quanto modifichi i consumi, perché suppongo che il brio della sport non sia proprio gratis...
    Paracarro stabile...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Io giro normalmente con la mappa road, che mi basta e avanza; ogni tanto (molto), inserisco la mappa sport, tanto per fare un po' lo scemo (cosa che mi riesce benissimo anche in altre situazioni).
    "Idem con patate"
    Tranne per la variante Off Road ("pro" o meno) che uso più frequentemente della "sport"

    Detto ciò, con le mappe OE , è una normale riconfigurazione della mappatura ; quello che una volta (sù auto e moto) si faceva in maniera dedicata ed....univoca, ora si può comodamente avere premendo il pulsantino (c'è anche sulla Panda "ECO e normale) ; ma con la differenza che la cavalleria....NON aumenta mai (al massimo diminuisce un pò con la "RAIN").

    La differenza?!
    Stà...sinteticamente.... , nell' "ottimizzare" i valori di erogazione (rapporto: quantità / n° di giri) della coppia erogata.
    Variando questi parametri , il motore è più o meno pronto ad erogarla e quindi ha un erogazione più o meno morbida.

    Poi in alcuni casi, a ciò, si associano altre...peculiarità ; ad esempio in Off Road si disattiva l'ABS sulla ruota post. ed il controlo di trazione diventa più....permissivo (ma non si toglie).
    In Off Road Pro si toglie TUTTO (ABS ant e post. + TCS) qualcosa di simile avvien in SPORT (dal libretto di manutenzione si può intuire) ; poi per chi ha T900 in versione PRO, c'è ancora la possibilità di crearsi una mappatura "a proprio" gradimento, miscelando i vari parametri. Questa opportunità c'èra anche sul T800 my 2019

    "In soldoni"...alè parei (trad.= è così)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    ...
    La differenza?!
    Stà...sinteticamente.... , nell' "ottimizzare" i valori di erogazione (rapporto: quantità / n° di giri) della coppia erogata.
    Variando questi parametri , il motore è più o meno pronto ad erogarla e quindi ha un erogazione più o meno morbida.
    Grazie per la spiegazione "teorica"...

    A parte il titolo della miscela aria/benzina, vorrei sapere se ci sono anche delle variazioni "meccaniche" comandate dall'elettronica.

    Mi spiego meglio (forse...).

    Se con la mappa road e la manopola del gas ruotata di 30° le farfalle si aprono di x°, con la mappa sport e con il gas sempre a 30°, le farfalle sono sempre a x°, oppure a x°+ qualcosa?

    E gli iniettori erogano più benzina (suppongo)?
    In questo caso, procedendo sempre con la mia andatura di bradipo, quanto varia il consumo di benzina?

    Mi rendo conto che mettere la mappa sport e poi procedere da paracarro non ha senso, ma è solo una mia curiosità del tutto teorica.
    Paracarro stabile...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Si , certo il comando del gas crea reazione diverse all'angolo di apertura delle farfalle a seconda della mappa utilizzata (è uno dei "metodi", per variare il: "rapporto: quantità (di coppia) / n° di giri" a cui accennavo).

    Ma ritornando alla tua questione (consumi) ; sono certo che buona parte dei consumi che rilevi in più non è dovuto alla mappatura (sport) "in sè e per sè" , ma......fondamentalmente al tuo....polso destro.

    Cerco di spiegarmi meglio ; se tù non usassi l'emotività nella guida
    , quella che ti fà mettere la mappa "sport" , ed effettuassi lo stesso percorso CON LA "STESSA MANO" o INDOLE DI GUIDA a prescindere dalla mappa , sono....ragionevolmente convinto che...non apprezzeresti particolari differenze nei consumi.

    Ma ovviamente, se uno imposta la mappa "sport" , nel 99% dei casi è perchè ha...."intenzioni bellicose" (se nò che la mette a fà?!
    ) e quindi il polso destro è più....nervoso ed è questo nervosismo del polso che incide sui consumi, molto più della mappa

    Almeno, quanto sopra sù moto dall'indole turistica come il Tiger ; su uno Street RS (esempio)....non sò

    Una volta che hai voglia.....prova e giungerai alle stesse conclusioni

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Per essere ancora più precisi, le mappe più spinte (Sport, Dynamic, Race, ecc.. a seconda della moto) introducono anche una piccola variazione nei parametri di accensione (anticipo) e iniezione.
    La progressione del comando del gas viene “esaltata” dalle parametrizzazioni specifiche di cui sopra.
    Di norma la potenza massima rimane identica, quella che cambia è la curva di erogazione (sicuramente più tiro ai medi) rispetto alle mappe più turistiche.
    Può aumentare l’effetto ON-OFF (Triumph è molto brava a mitigarlo, Yamaha molto meno), e specie con il passeggero a bordo può essere una controindicazione.
    La mappa Rain effettivamente taglia la potenza, sia mettendo un limite alla massima apertura delle farfalle, sia posticipando l’accensione e diminuendo i tempi di iniezione.
    Se devo essere proprio onesto, è una mappa che io non considero proprio.
    Se esiste una mappa turistica ben fatta (solitamente chiamata Road), il più delle volte è (ampiamente) sufficiente “centellinare” il gas per ottenere le “prestazioni” della mappa Rain (la più inutile di tutte).
    Quasi sempre gli interventi di ABS e TCS non variano tra le due mappe (Rain e Road), al contrario si differenziano (anche di parecchio) utilizzando mappe più estreme (Sport, OffRoad).
    Ecco perché ritengo la Rain inutile…..
    Altro aspetto…
    Le moto moderne, ma anche le auto da svariati anni a questa parte, “soffrono” del cosiddetto depotenziamento software.
    Prendiamo ad esempio la Jeep Renegade con il motore 2.0 JTD.
    Un ottimo motore, che a seconda delle versioni e/o degli allestimenti viene potenziato (o depotenziato) ad hoc.
    A volte non cambiano nemmeno le parti meccaniche (turbo, testata, iniettori, pompa carburante, commonrail, ecc…).
    Creano una mappa “soft” e la scrivono in centralina.
    Ed ecco 120 cavalli invece che 170.
    Nelle moto abbiamo degli esempi anche in Casa Triumph.
    Il motore della Tiger 850 Sport è identico a quello della Tiger 900 GT Pro, ma ha dieci cavalli in meno.
    Guardando dentro alle mappe, si notano le limitazioni applicate nei punti che ho descritto più sopra.
    In teoria tornare ai 95 cavalli è una cosa da bambini, nel senso che basta prendere la mappa Road della GT Pro e sovrascrivere la stessa mappa della 850.
    Io bello è che anche la 900 GT Pro è depotenziata, ovviamente a causa della normativa che impedisce alle moto over 95cv di essere vendute “tarpate” a 35Kw (per i neopatentati).
    In teoria una mappa “spagnola” montata su una 850 Sport le regala circa 22 cavalli!
    10 di depotenziamento “estetico”, una dozzina di depotenziamento commerciale.
    L’elettronica ora comanda su tutto, e in certi casi i risultati possono essere eclatanti.
    Ci sono mezzi però che non saranno mai potenziabili in maniera così evidente,
    Posso fare l’esempio della mia merdomacchina, una Ibiza 1000cc tre cilindri aspirata (se fosse stata turbo il discorso si sarebbe fatto interessante).
    Nonostante la buona volontà del boss di TopTuning (che è un amico) da un motore del genere (che non è depotenziato dalla fabbrica, ma nasce “spompo” di suo) si fa fatica ad ottenere una manciata di cavalli solo intervenendo sulla elettronica.
    Sulla versione TSI (con il turbo), si otterrebbero risultati ECCELLENTI.
    Come si interviene allora?
    Riprendo quindi il discorso mappe, ma dal punto di vista della risposta del comando del gas.
    Con il RideByWire è la centralina che dice agli iniettori quanta benzina erogare (giusto per far un esempio “pregno”), e anche affondando completamente il pedale del gas, le farfalle si apriranno con la velocità determinata dalla ECU.
    Non si otterranno mai le massime prestazioni, come invece accadeva con il comando del gas a filo.
    Ci sono degli aggeggini elettronici, che si applicano al pedale dell’acceleratore, che ingannano la centralina e la “sveltiscono”, nel senso che l‘apertura delle farfalle avviene in modo più rapido.
    Alcuni esempi di questi aggeggi sono il Pedal Sprint della Elettronica Celeste, il PowGP3 della DiPa, il PedalBox della DTE, lo SprintBooster della Boulekos (l’idea originale), e tanti altri.
    Tutti introducono delle “mappe” nel pedale acceleratore, e IN EFFETTI l’auto spinge di più (o anche di meno) rispetto alla configurazione originale.
    Non è una vera e propria mappa motore, ma è una differenziazione della risposta del motore alla pressione del pedale del gas.
    Io ne ho montati di tutte le salse (marche) in svariate auto, ottenendo SEMPRE risultati sorprendenti (specie per i padroni, che non si capacitano della differenza tra una configurazione e l’altra).
    È della settimana scorsa l’installazione di un Pedal Sprint Celeste su una Peugeot 1.2 tre cilindri da “ben” 75 cavalli, che definire morta è già un lusso.
    Ebbene, ora la padrona gira con la configurazione Sport (la Dynamic non le basta), ed è felice come una pasqua.
    I consumi?
    Non è mica vero che incrementano….
    Se si guida sempre al massimo si, ma se si sfruttano le migliori doti di ripresa e accelerazione (basta sfiorare il gas per ottenere le stesse prestazioni che si ottenevano in precedenza premendo a tavoletta) i consumi DIMINUISCONO.
    Stessa cosa mappando, ovviamente senza strafare, la ECU del proprio veicolo.
    In mappa Sport in genere non si risparmia perché la si seleziona per andare più forte, ma se la si utilizzasse solo per avere quel pochettino di spinta in più (come sopra), i consumi non peggiorerebbero, anzi.

    Sono stato troppo lungo, scusate.

    Ultima modifica di _sabba_; 25/10/2022 alle 13:36
    Sabba

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per essere ancora più precisi, le mappe più spinte (Sport, Dynamic, Race, ecc.. a seconda della moto) introducono anche una piccola variazione nei parametri di accensione (anticipo) e iniezione.
    La progressione del comando del gas viene “esaltata” dalle parametrizzazioni specifiche di cui sopra.
    Di norma la potenza massima rimane identica, quella che cambia è la curva di erogazione (sicuramente più tiro ai medi) rispetto alle mappe più turistiche.
    Già scritto

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Certo, ho solo aggiunto le variazioni nelle tabelle di accensione e iniezione.
    Dovevo pur scrivere anche il concetto base, altrimenti rimaneva un discorso per soli introdotti.

    Sabba

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    cmq, introdotti o no.....
    la mappa interviene anche sulla differenziazione del freno motore ..e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, in modalità sport, la moto essendo meno frenata in rilascio, in alcune situazioni di guida consente anche di consumare meno rispetto alle altre mappe...avendo appunto meno necessità di aprire il gas per riprendere velocità...ad esempio in lunghe discese dopo curve oppure tornanti.. permettendo di avere una guida più " rotonda" , facendo scorrere di più la moto.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Giusto addendum, su cui mi trovi completamente d’accordo.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    894
    Grazie a tutti per i chiarimenti più che esaustivi.

    Concordo, inoltre, sul fattore consumi: con la mappa sport si tende ad essere più smanettoni e quindi si paga un po' di più.

    Sul fattore "freno motore" ho constatato che la moto tende effettivamente a scorrere di più e, essendo uno che normalmente se la prende con calma, ho rischiato di fare un paio di lunghi in curva...

    Ad ogni modo la Tigrotta graffia già con la mappa Road, con la Sport azzanna...
    Ultima modifica di Bassman 50; 26/10/2022 alle 08:05
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problemino Tsas e mappe, mappe mappe!!!
    Di Lilliput nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/07/2016, 17:53
  2. [Scrambler] Candele....queste sconosciute!
    Di franco62 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/03/2016, 09:03
  3. Pastiglie TRW, queste sconosciute
    Di diodo nel forum Triumph on Track
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/03/2012, 14:03
  4. 18-07-10 stradine sconosciute + grigliata
    Di vecchialenza nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/07/2010, 14:42
  5. Sospensioni...queste sconosciute!
    Di kelino nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15/10/2008, 23:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •