Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Mancata accensione a moto fredda. Batteria andata?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/11/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    32

    Mancata accensione a moto fredda. Batteria andata?

    Ciao a tutti, ho controllato oggi (aspettavo tester, booster portatile e caricatore batteria) il voltaggio della batteria staccata dalla moto e mi segnava 12.64, possibile che non riusciva ad accendersi?
    Poi ho attaccato il booster portatile ed è partita a mezzo giro.
    Specifico: moto con 56000KM del 2012. La batteria (ahimè..) è del 2006. Potrebbe essere questo il problema nonostante abbia un buon voltaggio a motore spento da 24h? Quindi, moto fredda, per evitare eventuali problemi del motorino d'avviamento (anche se ho testato 2 giorni fa accensioni a motore caldo dopo 80km e dopo altri 40km, ed è filato tutto liscio).

    Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    La tensione erogata è una valore indubbiamente.....importante / fondamentale ; ma ci altri sono altri valori in gioco . ad esempio l'erogazione della "corrente di spunto" e comunque tutto può essere vanificato dalla fosfatazione delle piastre.

    In questo periodo , aggiungi che la bassa temperatura ambiente può perggiorare quanto sopra, ed oltrettuto , essendo l'olio più denso (causa freddo), mette particolarmente in "tiro" la batteria all'aviamento ; se poi la batteria , magari non è in fantastica forma ("fosfatazione") in quanto con16 anni di anzianità....insomma i mancati avviamenti , per come li hai descritti....sono se non altro....comprensibili.


  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    La batteria è vecchia e ha perso spunto, questa è la causa.

    Sabba

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    La tensione erogata è una valore indubbiamente.....importante / fondamentale ; ma ci altri sono altri valori in gioco . ad esempio l'erogazione della "corrente di spunto" e comunque tutto può essere vanificato dalla fosfatazione delle piastre.

    In questo periodo , aggiungi che la bassa temperatura ambiente può perggiorare quanto sopra, ed oltrettuto , essendo l'olio più denso (causa freddo), mette particolarmente in "tiro" la batteria all'aviamento ; se poi la batteria , magari non è in fantastica forma ("fosfatazione") in quanto con16 anni di anzianità....insomma i mancati avviamenti , per come li hai descritti....sono se non altro....comprensibili.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La batteria è vecchia e ha perso spunto, questa è la causa.

    La sintesi!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/11/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    La tensione erogata è una valore indubbiamente.....importante / fondamentale ; ma ci altri sono altri valori in gioco . ad esempio l'erogazione della "corrente di spunto" e comunque tutto può essere vanificato dalla fosfatazione delle piastre.

    In questo periodo , aggiungi che la bassa temperatura ambiente può perggiorare quanto sopra, ed oltrettuto , essendo l'olio più denso (causa freddo), mette particolarmente in "tiro" la batteria all'aviamento ; se poi la batteria , magari non è in fantastica forma ("fosfatazione") in quanto con16 anni di anzianità....insomma i mancati avviamenti , per come li hai descritti....sono se non altro....comprensibili.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La batteria è vecchia e ha perso spunto, questa è la causa.

    Grazie ad entrambi! Non mi resta che aspettare il corriere con la batteria nuova..

  7. #6

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    170
    Beh mi sembra comunque un record, una batteria che ha tenuto botta per 16 anni !!!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Io già pensavo di avere battuto un record con la batteria del mio Tiger955 che in 7 anni (e 106.000Km) era ancora la sua OE ed era...perfetta.

    Ma quella del Tiger di @FrnkTiger800 mi ha....umiliato

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    893
    Un monumento a quella batteria, come si fa con i caduti degni di onore.

    Comprane un'altra uguale, non c'è pubblicità migliore...
    Paracarro stabile...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/11/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    YUASA?!
    Marchiata Toplite e sotto c'è la scritta Yuasa voltaggio pieno non supera i 12,9.. non so nemmeno come abbia fatto a tornare a casa.. anyway era la batteria! Arrivata in anticipo, montata e va a mezzo colpo!

    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Beh mi sembra comunque un record, una batteria che ha tenuto botta per 16 anni !!!
    Secondo me è stata messa una batteria di recupero che avevano magari in officina... Però sempre che funzionava, c'è da dirlo �� magari messa su uno scooter 125, potrebbe dire ancora la sua ��

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mancata accensione
    Di maxsamurai nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/11/2015, 17:52
  2. Accensione (batteria scarica o andata?)
    Di spantax nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 09/07/2013, 12:56
  3. accensione moto da fredda
    Di urasch nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31/03/2011, 11:56
  4. rumore accensione moto fredda
    Di matteo87 nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/09/2010, 13:15
  5. Mancata accensione
    Di noris nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •