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Discussione: L'amara sorpresa.. moto appena acquistata forse incidentata..

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    L'amara sorpresa.. moto appena acquistata forse incidentata..

    L'amara sorpresa.. help me

    Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato ad ispezionare la moto appena acquistata ancora meglio di quando lo feci prima di prenderlo (avrei dovuto farlo prima forse..) ed ho scoperto ciò che non volevo.. mi è venuto questo dubbio di controllarla meglio perché ho notato ieri sera che la moto tra i 60 e gli 80 vira leggermente a destra lasciando le mani d manubrio, ero in autostrada con cupolino originale alto e bauletto Triumph (ma NON sempre... magari era una mia impressione).

    Ipotesi:

    - moto incidentata (sarebbe molto strano, il telaio è perfetto in ogni sua parte e non sembra riverniciato; potrebbe però essere piegato.. meglio che crepato 9000 volte), cosa che è difficile da vedere se non usando una dima aprendo la moto;

    - manutenzione fatta alla bene in meglio da qualche inesperto, esagerando nel mettere forza per svitare quel bullone, andando a piegare quella parte, risultando in non poter mettere più il radiatore nella sua posizione originale (nella zona vicino a quella piega, non trovo NESSUNISSIMA piega/crepa...).

    Se fosse incidentata e si sarebbe rotta quella parte proprio per l'incidente, vuol dire che si debba essere frantumato tutto l'anteriore, e metterla a posto sarebbe costato troppi soldi.. oppure tramite qualche scivolata.. ma sarebbe impossibile poiché c'è il copri motore e rompere esattamente quella parte mi sembra un po' assurdo

    Non so che pensare. Nel caso debba far togliere quel pezzo e farlo risaldare nel modo corretto, secondo voi quanto spenderei? Provincia di Milano.

    Sono molto amareggiato.. la moto va benissimo ed ha uno storico manutenzione impeccabile, il motore fila liscio come l'olio e non ha il minimo problema.. (se non quello citato sopra).

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Potresti fare una ricerca tramite assicurazione e vedere se sono stati registrati dei sinistri. Il supporto radiatore rotto è sicuramente un indizio che qualcosa è successo. Ti puoi rivolgere a un meccanico esperto che se la moto è stata incidentata è molto difficile non lasciare traccia della riparazione. Se dimostri che la moto ha avuto un sinistro puoi anche annullare il contratto perché prima dell'acquisto il venditore firma la dichiarazione che la moto non ha subito incidenti.

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    Ultima modifica di strap70; 01/12/2022 alle 14:37

  4. #3
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    Ma scusa, la moto và lievemente da una parte giusto?!

    Prima di "fasciarti la testa" , hai controllato che il perno dell'asse della ruota posteriore (dove si tira la catena) si perfettamente perpendicolare al forcellone??

    Ovvero che non abbiano tirato male la catena e che , il perno ruota non sia in asse ; sia più vicino (o più distante) ai riferimenti che dall'altra parte....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Più che altro quando ci sono problemi ti accorgi che per andare dritto devi tenere il manubrio leggermente sterzato. Se la moto "tira" leggermente da una parte può anche essere il profilo delle ruote non uniforme o la distribuzione dei pesi se si hanno valigie ecc.

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  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ma scusa, la moto và lievemente da una parte giusto?!

    Prima di "fasciarti la testa" , hai controllato che il perno dell'asse della ruota posteriore (dove si tira la catena) si perfettamente perpendicolare al forcellone??

    Ovvero che non abbiano tirato male la catena e che , il perno ruota non sia in asse ; sia più vicino (o più distante) ai riferimenti che dall'altra parte....
    No, farò questo controllo (credo sia visivo e che possa farlo anch'io in autonomia.. spero). Aggiungo anche che mi hanno consigliato di controllare i cuscinetti di sterzo..

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    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Più che altro quando ci sono problemi ti accorgi che per andare dritto devi tenere il manubrio leggermente sterzato. Se la moto "tira" leggermente da una parte può anche essere il profilo delle ruote non uniforme o la distribuzione dei pesi se si hanno valigie ecc.

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    Avevo solo il bauletto e cupolino Triumph alto. Comunque mi sembrava più una questione di peso.. il manubrio lo tengo normalmente e non leggermente sterzato..

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  7. #6
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    I cuscinetti di sterzo, c'entrano poco con il tipo di problema che indichi....poi la moto quanti km ha?!

    E' mooolto più probabile che trovi qualche scoernza....dove ti ho indicato ; e nota che bastano anche solo 3-5 mm (non 1-2 cm...) di differenza tra i due lati del perno ruota per generare quella "leggera virata" che descrivi.

    Quindi....guarda / misura con la dovuta attenzione.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Comunque se fai una ricerca sembra che il fatto di tirare a destra sia una cosa che hanno notato anche altri.
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  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    I cuscinetti di sterzo, c'entrano poco con il tipo di problema che indichi....poi la moto quanti km ha?!

    E' mooolto più probabile che trovi qualche scoernza....dove ti ho indicato ; e nota che bastano anche solo 3-5 mm (non 1-2 cm...) di differenza tra i due lati del perno ruota per generare quella "leggera virata" che descrivi.

    Quindi....guarda / misura con la dovuta attenzione.
    Moto con 56k km, 2012.

    Comunque d'accordo controllerò quanto prima, grazie!!

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    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Comunque se fai una ricerca sembra che il fatto di tirare a destra sia una cosa che hanno notato anche altri.
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    Sul gruppo FB sono già 3 le persone che mi hanno detto la stessa cosa + 1 che dice che potrebbe essere la posizione dello scarico....

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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    E comunque una moto che tira a destra o sinistra guidando senza mani sul manubrio non viene considerato un difetto perché non è prevista dal costruttore una guida del genere.

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  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Potresti fare una ricerca tramite assicurazione e vedere se sono stati registrati dei sinistri. Il supporto radiatore rotto è sicuramente un indizio che qualcosa è successo. Ti puoi rivolgere a un meccanico esperto che se la moto è stata incidentata è molto difficile non lasciare traccia della riparazione. Se dimostri che la moto ha avuto un sinistro puoi anche annullare il contratto perché prima dell'acquisto il venditore firma la dichiarazione che la moto non ha subito incidenti.

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    Conto vendita, ergo firmi solo il passaggio

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