
Originariamente Scritto da
_sabba_
Prima di preoccuparsi (giustamente), la verifica consigliata da Fichi al “tiro catena” è da fare……. ieri!
I miei occhi hanno visto cose (solitamente con sembianze da meccanico giovane) tirare catene con una attenzione così bassa che Brunetta si può considerare Boban Marjanovic.
Ho visto svitare (ma anche avvitare, sigh) i dadi di registro senza prima allentare quelli di fermo, ho visto le tacche di riferimento della parte destra mandare a fangala quelle della parte di sinistra (e viceversa), ho visto dadi stretti così tanto da dover utilizzare una pistola smontagomme da camion.
Il problema è che se vai da un gommista comune, anche bravo ed esperto di moto, non ti corregge nulla perché NON INTERVIENE MAI SUL TIRO CATENA.
Devi andare da un meccanico che regoli per bene l’allineamento della ruota posteriore rispetto al forcellone (e sperare che faccia il lavoro lui, e non lo scugnizzo del momento).
Di solito, se uno si rivolge ad una officina lamentando quel problema, la moto verrá curata dal capo meccanico o comunque da uno specialista.
Ma l’ombra dello scugnizzo è sempre dietro l’angolo.
