Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 41 di 53 PrimaPrima ... 3137383940414243444551 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 526
Like Tree75Likes

Discussione: Dossier Tagliandi: il costo dei vari tagliandi della Tiger Explorer 1200

ard
    ard non è collegato
    TCP Rider L'avatar di ard
    Moto
    Eccc,,Explorer1200XCA,Rocket3 GT,TIGER 1050 SPORT TIGER 1200 GT PRO
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ma che meccanico ti ha detto quella stupidaggine???? Un meccanico Triumph????? Mioddio...

La Explorer 2016 semplicemente ha frenata "combinata assistita": quando tiri la leva anteriore il sistema aziona anche la pinza posteriore (tra l'altro, con la massima potenza frenante possibile in quel momento - "leggendo" i sensori ABS della ruota posteriore), per cui tu usi sempre il freno posteriore, e alla sua massima potenza anche se freni solo tirando la leva anteriore.
    Prova ne sia che se inizi a frenare di leva anteriore, e aggiungi (in un secondo tempo, subito dopo) il freno posteriore azionando la leva al pedale, senti che interviene immediatamente l'ABS al posteriore (la leva al piede "micropulsa") per qualche attimo: perchè appunto, la pinza posteriore era già "serrata al massimo della potenza frenante applicabile" dal sistema, e aggiungendo pure la pressione del pedale, hai comportato una "sovrapotenza frenante", quindi con tendenza al bloccaggio del posteriore, che il sistema gestisce aprendo le valvole della leva posteriore...

Altra prova: inizia a frenare utilizzando la leva al manubrio e la leva al pedale, e quella a pedale con la pressione che ritieni necessaria (diciamo 30%, un "appoggio" del posteriore alla frenata anteriore);
    bene, durante la frenata rilascia la leva posteriore, mantenendo costante la pressione sulla leva anteriore: avvertirai immediatamente che la moto inizia a frenare di più. Aappunto perchè il sistema, azionando la leva anteriore (con qualsiasi pressione scelta dal pilota) trasferisce alla pinza posteriore la massima frenatura possibile al momento (condizioni di grip dell'asfalto)

Questa scelta è per stabilizzare la moto nei trasferimenti di carico durante la frenata.
    E tutte le (pochissime) moto dotate di Piattaforma Inerziale interfacciata con l'impianto frenante (che al 99% è prodotto da Bosch - ed è il più evoluto ed affidabile attualmente sul mercato) adottano questo sistema.

Per questo le pastiglie posteriori della EXP 2016 durano circa 10.000 km (al massimo), mentre quelle anteriori molto di più.
    Ed lo stesso accade esattamente per tutte le altre moto equipaggiate con questo tipo impianto (KTM 1290 SA, ad esempio)

Cavoli, avete una moto che è al TOP come equipaggiamenti funzionali, prestazionali, e di sicurezza, e vi lamentate per il consumo delle pasticche posteriori (40 euro la confezione, ricambio originale)...

Ma non siete mai contenti!!!!!
    Verissimooo ,le prime volte anch'io non capivo invasione del ABS frenando leva + pedale.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    solo tu potevi spiegare per benino come funziona sta "combinata assistita" ... probabilmente anche il meccanico l'aveva descritta correttamente, ma tra il suo linguaggio meno "preciso" del tuo e la mia limitata conoscenza tecnica ho capito fino ad un certo punto...

Per quanto riguarda le pasticche pensavo ad un consumo anomalo ... ma visto che è normale certo son contento di spendere un pochino di più ma avere una frenata top
    Tutto ok e tutto molto bello... ma cambiare pasticche posteriori ogni 10.000km per me non è troppo "normale"

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Come ho detto, sulle moto dotate di questa tecnologia, e' normale il cambio ogni 10000 km... Ktm 1290 Sadv, Bmw 1200 gs, ecc ecc...

TCP Rider L'avatar di fabrizio 64
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Come ho detto, sulle moto dotate di questa tecnologia, e' normale il cambio ogni 10000 km... Ktm 1290 Sadv, Bmw 1200 gs, ecc ecc...
    Questo da un'idea di quanto lavora il freno posteriore

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio 64 Visualizza Messaggio

Computer di bordo?

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider L'avatar di fabrizio 64
    Navigatore

Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Navigatore

Quindi navigatore che interagisce con la moto per registrare le info di viaggio
    Mamma mia come sono ingnorante
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Per forza, c'hai un Explorer....aggiornati
    Runnerk42 and Alfonsomoto like this.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Per forza, c'hai un Explorer....aggiornati
    A novembre vado a scuola a Milano

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower

Azz che roba!!!

Ma ti conta anche quante volte ti scaccoli?!?!?!