Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 212

Discussione: Test Ride Tiger 1200:postate qui le vostre prove

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053

    Test Ride Tiger 1200:postate qui le vostre prove

    Provata questo sabato.... mi lascio trasportare dalla possibilità di provarla
    supero un primo timore di correre il rischio di incontrare i rat come da diapositiva in allegatorats.jpg (che bello invece rivedere qualche faccia nota... )


    motore spettacoloso. forse troppo.
    il 3 cilindri sempre in cima ai miei desideri. Eroga ai bassi come fosse uno scooter (nella sua accezione migliore... elastico e 'diretto'), sembra di avere uno switch nella manopola, zero borbottamenti ed esitazioni su tutta la fascia di giri... superlativo... e quando spalanchi l'orgasmo è dietro l'angolo... ce nè fia ca basta...

    leggera e facile come una bici. bilanciatissima e intuitiva...
    sembra veramente una moto di cilindrata inferiore... tipo un'800... salvo quando apri il gaz per l'appunto.
    manubrio un pò troppo largo x me... a mo di motardone, che mi costringe (io 1,75) un pelo avanti.. ma mi dicono che è regolabile...
    buona copertura alle gambe ma insufficente quella del cupolino (mi dicono regolabile pure quella...)
    molto più snella di quello che potrebbe sembrare dalle foto... soprattutto in basso... il motore esce a filo dal telaio risultando comunque contenuto (considerata la giornata fresca l'ho sentito scaldare abb in fretta ma non ero il primo a fare test ride....) e non fosse per le plastiche che fanno le 'spalle larghe' al serbatoio potrebbe sembrare veramente più piccola della sua cilindrata...
    esteticamente mi fa letteralmente impazzire... bella bella bella... personale e fresca come tutti i proditti triunz di questi ultimi...

    Vogliamo parlare del cardano? bhè io voglio quel cazzo di cardano...
    mai provato un cardano così .. come dire... bhò... è meglio della catena!... come hanno fatto non lo so... so solo che lo voglio... è assoluto...

    buone le dotazioni in genere, ho visto solo la spia dell'abs e non ho avuto tempo di notare il resto, ma ho letto che non son quisquiglie.

    risalgo sulla mia strommona e nonostante un pezzo di cuore lasciato sull'explorer devo dire che non mi fa rimpiangere troppo la scelta (soprattutto economica) fatta... mi ritrovo comodo e ben protetto su una moto che nonostante i suoi tanti anni di progetto risulta ancora bella, ottimamente bilanciata, capiente, facile e con un bicilindrico fluido e potente (anche se lamula scalcia.. sempre ) ... non cè troppa invida insomma.... considerata la differenza d'età la vecchia si difende benino.

    tornando all'exp... mi resta solo da dire... oh ma quanto zzo è bella sta moto oh (con tono vallettano)

    eh... chi può e ci piace se la compri senza esitazione alcuna... ma alcuna alcuna.
    Ultima modifica di XantiaX; 21/03/2012 alle 20:29
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Trento
    Moto
    milfona ignorante
    Messaggi
    5,215
    bicilindrico potente direi di si.....ma fluido non direi....il mio vecchio dl1000 ai bassi mi tirava di quei calci.....

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    bicilindrico potente direi di si.....ma fluido non direi....il mio vecchio dl1000 ai bassi mi tirava di quei calci.....
    Con la Power Commander,parecchi l'hanno addomesticato





    Ottima recensione,Xantiax.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053
    Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    bicilindrico potente direi di si.....ma fluido non direi....il mio vecchio dl1000 ai bassi mi tirava di quei calci.....
    confermo... ma soprattutto in città quando metti una marcia bassa... per il resto se lo confronto all'S4R che avevo prima.. bhè.. è fluidizzimo


    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Con la Power Commander,parecchi l'hanno addomesticato

    Ottima recensione,Xantiax.
    tnks.
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Novi di Modena
    Moto
    1000 K6
    Messaggi
    1,219
    Prova effettuata presso il concessionario Gadani di Pesaro.

    Il vostro Open Weekend Triumph-triumph-tiger-explorer-1200-add99c1e6a2676a768367e6697ceeec2.jpg

    La moto demo era nera, esente borse e totalmente base (cruise control, tc ecc...).

    Estetica: veramente bella! Il monobraccio rende molto, quadro strumenti con bei colori e ben visibile (c'è anche l'indicatore di marcia inserita che, bestemmia, non c'è sulla Speed dove magari serve di più!!!)

    In sella: presa visione del mezzo, mi tocca far alzare la sella essendo 1.90 in modo da poter trovare la triangolazione comandi, seduta e pedane a me congeniale. Nulla da eccepire, sembra su misura. Ottimo l'incavo serbatoio, perfetto per le lunghe distanze. Magari un paio di lt in più di capienza serbatoio non guasterebbero.

    Guida/ciclistica: mamma se è grossa! Da ferma il peso si sente tutto. Soprattutto quando si carica il passeggero (portatelo con voi, potrebbe tornarvi comodo come trainante per uscire da un parcheggio). Appena in movimento diventa leggera e giuidabile come la concorrenza (riferimento alla prova della Crosstourer di circa una settimana fa). L'avantreno è ben piantato quando si chiede direzionalità durante un'accelerazione decisa.

    Motore: è Triumph! . Con zavorra, in 4°, 35Km/h, riprende e va...no vibrazioni...no sussulti. Insomma, tutto quello che solo un triple può trasmettere. Peccato il limitatore a 209km/h...qualche sverniciatina alle concorrenti in autostrada poteva far sorridere qualche utente... Ecco, i consumi non sono proprio esenti da critiche: andatura sostenuta da 13Km/l circa...poteva andare meglio...magari è ancora un pò legata.

    Cambio/trasmissione: rispetto alla Tigrotta 1050 è più morbido e modulabile. Innesti precisi e la folle, rispetto ai modelli Triumph precedenti, si trova facilmente in tutte le condizioni (piacerà ai neofiti). Le pedane sono più grandi e rifinite con più cura. Il cardano funziona a dovere ed è silenzioso, come da aspettative.

    Freni: decisamente potenti e ben modulabili. Se si frena molto decisi con il davanti, forse, l'avantreno affonda un pò troppo (sarà il pieno? sarà il peso totale? o solo la taratura...). non ho avuto modo di testare l'ABS e neanche il TC.

    Optional: c'è tutto per i grandi viaggiatori e per chi si vuol far notare...listini in linea con Triumph, quindi non a buon mercato ma puntale, valige ecc sono di ottima fattura. Per avere l'Explorer "come Dio comanda", si superano i 17500...in linea con la concorrenza ma di sti tempi...
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Metto in rilievo la discussione e integro il titolo,in modo da raggruppare qui tutti i test ride che seguiranno.
    DavideRossi l'ha gia' fatto
    Periodicamente sara' fatta un po' di pulizia dai commenti,per una maggiore fruibilita'.
    Ultima modifica di gc57; 20/03/2012 alle 10:08
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Data Registrazione
    27/12/11
    Località
    Novi di Modena
    Moto
    1000 K6
    Messaggi
    1,219
    sì anche perchè Manila me l'ha spostata dal bar al "vostro week porte aperte"...e dato che un paio di prove che ho postato avevan fatto successo...l'ho ripostata qua per darle più visibilità...
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da Davide Rossi Visualizza Messaggio
    sì anche perchè Manila me l'ha spostata dal bar al "vostro week porte aperte"...e dato che un paio di prove che ho postato avevan fatto successo...l'ho ripostata qua per darle più visibilità...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di katama
    Data Registrazione
    01/09/11
    Località
    Latina
    Moto
    MV Agusta F3 & Triumph Tiger 800
    Messaggi
    149

    Explorer vs Tiger 800

    Oggi ho avuto l'occasione di provare l'Explorer ed essendo possessore di un Tiger 800 stradale (e di un KTM 990 ADV) posso fare un confronto tra le due Triumph.

    La cosa che più mi è parsa evidente è l'identica filosofia usata nel concepire le due moto.

    - Prima su tutti il motore che ha nell'elasticità la sua prerogativa assoluta, encomiabile in entrambe i modelli.
    Ovviamente la potenza e la coppia sono maggiori nel 1200 ma chi crede di trovare in esso un motore esplosivo sbaglia. Vigoroso semmai, sempre pronto e progressivo, mai invadente, facile da usare. (Come "castagna" non c'è confronto con il 990 KTM).
    - La ciclistica è anch'essa impostata sulla falsariga del Tiger e anche qui è ovvio che soprattutto a basse velocità si faccia sentire la maggiore massa dell'Explorer.
    Quest'ultima assorbe meno le asperità del terreno, ha una risposta più secca delle sospensioni che essendo regolabili possono comunque avere un'impostazione diversa.
    - La posizione di guida è un'altra cosa che accomuna i due modelli. Questa tende a far inclinare un poco il busto verso il manubrio. Dapprima non mi sono trovato molto bene ma poi ho potuto apprezzarne felicemente il fatto che tende a scaricare la colonna vertebrale eliminando dolori ed indolenzimenti. Chiunque abbia impostato la postura in questo modo in sede di progettazione ha svolto un egregio lavoro ergonometrico. La possibilità di regolare la posizione della sella e del manubrio da modo di effettuare i necessari affinamenti personali. Ottimo.
    - La trasmissione è ottima, il cardano è pari alla catena eccezion fatta per un certo rumore di ingranaggi quando si è in prima o seconda marcia tra i 2500 ed i 3500 giri. Nel traffico capita di sentirlo distintamente.
    - Infine la protezione aerodinamica. Devo dire che in questo campo l'Explorer con parabrezza di serie è nettamente superiore al Tiger munito di parabrezza touring. Non oso immaginare come si possa stare con l'Explorer munito di parabrezza touring. Eccellente l'Explorer, mediocre il Tiger.

    In conclusione mi sono chiesto se (a parte ovvie considerazioni personali, vedi scimmie) vale la pena spendere praticamente il doppio del Tiger per avere l'Explorer.
    Ebbene se si guarda il solo lato spesa/resa, la scelta è senza ombra di dubbio favorevole al Tiger che rimane eccellente come equilibrio generale, sotto qualsiasi punto di vista.
    In senso assoluto invece, chi ha la possibilità di acquistare e mantenere cotanta moto ha l'obbligo morale di farci almeno 300.000 Km e di buttare la macchina.

    Un'ultima osservazione:
    Già prima di provare l'Explorer non avrei mai acquistato un GS (provato), ora con la disponibilità di un simile "oggettino" sarebbe un crimine farlo.
    Lamps.
    Le mie moto: Moto Guzzi 350 Imola II - Yamaha Tenerè XT 600 - KTM 640 Supermoto - KTM 690 SM - KTM 990 Adventure

    Oggi: Triumph Tiger 800 - MV AGUSTA F3 675

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di DOCG
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Montalcino (SI)
    Moto
    Tiger 1050 nera
    Messaggi
    3,063
    Questa mattina sono passato dal conce a vederla...Bellissima!!!! Sabato la prova....
    MTM Liberi da ogni imposizione

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •