Eccomi qui con il mio nuovo scarico Mivv, pezzo n° 1 della nuova produzione x la nostra tigerona e che sarà in vendita tra 1 mesetto.
Innanzitutto non posso che parlare ottimamente dell’azienda e delle persone con cui mi sono relazionato: cortesi, competenti e precisi. Da veramente l'impatto di un'azienda super in tutti i dettagli dell'organizzazione.
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Venendo allo scarico, modello Speed Edge, esteticamente lascio a voi il giudizio in quanto soggettivo. A me piace in quanto sobrio e accordato alle linee spigolose delle moto, uno scarico ovale o arrotondato non ce lo vedevo bene. Avrei preferito che riuscissero ad allinearlo perfettamente con la linea del telaio superiore ma tant’è. Il sound per ora l’ho provato solo con db killer montato … che dire … sentendolo borbottare al minimo si avverte già un tono più cupo e cattivello che poi persiste ai vari regimi senza mai essere fastidioso. Per forza, mi direte, è omologato e quindi i decibel massimi quelli sono.
Come prestazioni oltre lo scontato effetto che se aumenta il rumore sembra anche di andare anche più forte, effettivamente un incremento avvertibile delle prestazioni, già strepitose, sembra esserci. La sensazione è avallata dai grafici che la Mivv mi ha dato sia della potenza massima erogata che della coppia ai vari regimi. L’Ingegnere mi ha detto di essersi stupito del sensibile aumento di potenza, superiore a quello ottenuto in molti altri modelli senza alcun altro intervento di mappatura, filtri o altro. E’ stato infatti rilevato un aumento di 3 cavalli con il db e di 5 senza. Tuttavia sino ai 6500 giri le prestazioni con db sono superiori (sia per i cv che per la coppia) e solo dai 6500 in su “vince” lo scarico completamente aperto. Considerato che il mio utilizzo entro i 6.500 è sicuramente superiore a quello oltre, credo proprio che il db rimarrà sempre al suo posto.
Che altro? Ah, non mi piace molto che il collettore arrivando allo scarico rimanga completamente scoperto. E’ vero che per scottarsi bisognerebbe ficcare la gamba tra il poggiapiedi del passeggero e la pedalina del freno, però il collettore originale era molto più corto ed aveva cmq una protezione … chiederò a Mivv se si può prevedere anche qui una protezione. Per quanto riguarda possibili punti di contatto con telai, borse o squagliamenti di frecce è tutto assolutamente a posto.