Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Cigolio forcella o qualcosa di simile

  1. #1

    Cigolio forcella o qualcosa di simile

    Ciao a tutti, oggi mentre ero in giro, ho notato che la moto emette un fastidioso cigolio su sconnesso proveniente dalla zona anteriore ( cilindretto chiave, o strumentazione, o non saprei ). La vibrazione o cigolio è simile ad un mazzo di chiavi che sbatte su di un qualcosa. Non riesco però a capire da dove provenga, sicuramente però dalla parte anteriore. Ho provato a girare in una stradina non trafficata sanza casco e devo ammettere che è molto evidente, abbastanza allarmante, sembra quasi che la forcella sia lenta. Non ho capito ancora se il rumore proviene dagli ammortizzatori che seguono il profilo dell'asfalto sconnesso o cosa. Inizio a preoccuparmi. A qualcuno succede qualcosa di simile ?
    A dimenticavo...ho provato a bloccare mentre con una mano la chiave di accensione nel cilindretto, ma il rumore si sente uguale. Presumo quindi che non provenga dal cilindretto della messa in moto.
    Qualche idea ?
    Saluti Lorenzo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da Loryalex Visualizza Messaggio
    Qualche idea ?
    Saluti Lorenzo
    Un casco piu' insonorizzato,ti risolverebbe il problema...




    Scherzo,Lore'!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Citazione Originariamente Scritto da Loryalex Visualizza Messaggio
    ...simile ad un mazzo di chiavi che sbatte su di un qualcosa...

    Quindi non è una plastica a vibrare?
    A me capitava che a un certo regime vibravano un pò i due deflettori sotto al cupolino e ho risolto interponendo un distanzialino di gomma.
    Però di rumori metallici non ne ho mai sentiti...magari le pinze flottanti o i meccanismi all'interno delle sospensioni...mah!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #4
    No Stefano altrettanto ho fatto io nelle plastiche dei deflettori. Questo rumore proviene dalla zona strumenti o giù di li. Con la mano ho toccato ogni millimetro all'interno del cruscotto incluso ripeto la chiave in marcia, ma nulla il rumore c'è e va in sincronia con le asperità della strada. Quindi presumo a questo punto o l'interno degli ammortizzatori nella parte superiore oppure mi sorge il dubbio dell'interno del serbatoio. Mi sa che quando è vuoto, il rumore è maggiore. Controllerò domani


    Per farti capire è molto simile a quei contatti ad innesto in plastica ( tipo quelli che sono sul cablaggio ) che urtano su una parte metallica. Ma ti garantisco che all'interno del cruscotto non ci sono contatti che urtano
    Ultima modifica di Loryalex; 30/04/2013 alle 23:46

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Furio.71
    Data Registrazione
    24/04/12
    Località
    Ferrara
    Moto
    Ex Tiger Explorer Triple Black..... Alpine white Doich...
    Messaggi
    1,620
    In mezzo al supporto centrale dietro al cruscotto escono i cavi del cruscotto e altri connettori.
    Io ho nascosto li dentro la giunta del cavo di alimentazione del navigatore con il cavo di alimentazione proveniente dalla batteria .
    Mi è capitato che uno dei connettori vibrasse contro alla lamiera ad ogni buco preso.
    Prova a dare un occhio li.
    Dove avete messo dei gommini ?
    Ciaoooo

  7. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Furio.71 Visualizza Messaggio
    In mezzo al supporto centrale dietro al cruscotto escono i cavi del cruscotto e altri connettori.
    Io ho nascosto li dentro la giunta del cavo di alimentazione del navigatore con il cavo di alimentazione proveniente dalla batteria .
    Mi è capitato che uno dei connettori vibrasse contro alla lamiera ad ogni buco preso.
    Prova a dare un occhio li.
    Dove avete messo dei gommini ?
    Ciaoooo
    Si ho controllato, ma non è il grosso connettore che ho bloccato all'interno della staffa centrale. Stamane ho messo la moto sul cavalletto centrale e ho provato a dondolarmi in avanti e dietro facendo lavorare la forcella anteriore. Mi sa che sono gli ammortizzatori che quando si contraggono leggermente emettono questo suono fastidioso. Oppurer altro dubbio la forcella potrebbe essere leggermente allentata o la regolasione dei cuscinetti. Per quanto rigurda le plastiche, ho smontato entrambi i deflettori che sono quasi a contatto con il cupolino quelli triangolari per intenderci. Sono composti da 2 pezzi uno interno in plastica nera e quello esterno verniciato. Sulla linea di perimetro di quello esterno dalla parte interna, ci ho messo della spugna quella molto densa adesiva, che non fa altro che premere leggermente l'interno nero di plastica . Vibrazioni ok nulla più

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Furio.71
    Data Registrazione
    24/04/12
    Località
    Ferrara
    Moto
    Ex Tiger Explorer Triple Black..... Alpine white Doich...
    Messaggi
    1,620
    Per sapere se è mollato il canotto di sterzo metti la moto sul centrale e dai peso sul posteriore in modo da far rimanere sollevate le forcella.
    Da qui ti diedi davanti alle forcelle tirando e spingendo.
    Se ha gioco è lento il canotto di sterzo.

    Grazie per la dritta, ora do un occhiata alle plastiche.

  9. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Furio.71 Visualizza Messaggio
    Per sapere se è mollato il canotto di sterzo metti la moto sul centrale e dai peso sul posteriore in modo da far rimanere sollevate le forcella.
    Da qui ti diedi davanti alle forcelle tirando e spingendo.
    Se ha gioco è lento il canotto di sterzo.

    Grazie per la dritta, ora do un occhiata alle plastiche.
    Fatto, nessun gioco !!!!
    Mettendoci più forza, il gioco c'è......vedi post successivo
    Ultima modifica di Loryalex; 03/05/2013 alle 16:37

  10. #9
    Fatto controllare, canotto allentato e di conseguenza piccolo gioco da cui deriva il rumore. Ho contattato il conce, mi ha detto che è successo ad altre 2 moto. Mhaaaaaa !!!!!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Chi te lo ha controllato?
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •