Chi di voi sente l'esigenza di modificare , cambiare le sospensioni della Tigerona ?
Avete trovato qualcosa di alternativo in commercio?
Grazie a tutti
Chi di voi sente l'esigenza di modificare , cambiare le sospensioni della Tigerona ?
Avete trovato qualcosa di alternativo in commercio?
Grazie a tutti
Ciao!
Io ci sto seriamente pensando.
In eicma ho chiesto allo stand Andreani e Öhlins fa il TTX per la ns moto ma nn sapevano dirmi i prezzi.
Il mio problema sta nel
1) grattare le pedane anche in percorrenza, da solo e con precarico già tutto chiuso. Ho chiesto a Triumph Italia se ci fossero delle soluzioni ma di ufficiale non c'è nulla. (Un amico che lavora da loro mi ha detto "vai più piano"..... )
2) avere degli enormi trasferimenti di carico in frenata ed in accelerazione. Capisco che la TEX non sia una supersportiva, ma su altre commuter delle soluzioni le hanno trovate......
3) la moto tende troppo ad allargare a centro curva, oltre ad essere "difficile" da inserire. Ok, vengo da una speed, guidata normalmente in strada ed in circuito con gomme in mescola, ma sec me può molto migliorare!
Qualcun'altro ha risolto così:
PROBLEMA ONDEGGIAMENTO :RISOLTO !
Il grattugio delle pedane è un problema che hanno in diversi utenti.
consiglio pedane
Non credo esista qlcuno che fa pedane rialzate o regolabili x sta moto, ma un buon fabbro è capace di tutto....... Se trovo qlcosa lo scrivo! Se hai idee tu....... buttale sul piatto!
TTT (...Teo da Tapatalk)
Ultima modifica di DoK.1200.S; 17/11/2013 alle 23:14
Io stavo valutando Touratech , sembrano ben fatti ma non conosco nessuno che li abbia montati e poi costano una fucilata , considerando che poi c'è anche il montaggio Per la moto | Touratech Italia SRL ... sarei interessato anche a qualcosa di elettronico se qualche azienda lo facesse (mi sembra wilbers ma non capisco se c'è o meno per la nostra)
ai suoi tempi con la GS avevo fatto 2 step....... il primo step che mi aveva dato già buone soddisfazioni senza ovviamente però essere all altezza di un paio di ammortizzatori professionali, era stato cambiare le molle degli ammortizzatori di serie con delle molle hyperpro ... buon risultato ad una spesa modica.
Come secondo step...fatto unicamente per botta di culo (offertona trovata in rete) avevo montato dei Bitubo .... paragonabili in tutto e per tutto ai gialloni ma con una spesa inferiore.... e li la moto aveva fatto un balzo in avanti in quanto a stabilità.
Hyperpro sò che ha sia le molle che gli ammo completi per la tiger (con vaschetta separata) mentre su bitubo non saprei.
Gli ammortizzatori elettronici mi lasciano a volte un pò perplesso.. infatti ai suoi tempi avevo letto un interessante comparativa tra ammortizzatori elettronici di serie e ammortizzatori tradizionali di marca (bitubo/ohlins ect ect ) facendo uscire vincitori a man bassa i secondi.
Io ho appena sostituito le molle ant. e post. con le Hyperpro (ant.progressive). La prima impressione (officina - casa) è molto positiva: spero di testarle come si deve prima di mettere la moto a nanna per l'inverno. Comunque per la spesa mi sembrano una buona soluzione.
In questa stagione è facile che le forcelle appena revisionate con olio nuovo e piu denso vadano bene, temperatura piu bassa mantiene l olio piu denso.
Appena fa caldo un olio oltre i 15 W ( e sull'explorer vista la forcella credo si arrivi pure al 20) varierà in peggio il suo comportamento rendendo la forcella piu sfrenata.
gia provato sulla 955 dove avevo il 20 ( purtroppo sulle forcelle semplici con flauti e senza pacchi lamellari senza modificare pesantememente non si può fare altro.)
il mio daytona aveva il 5W e in qualsiasi stagione il comportamento si manteneva costante.
la maggior parte degli eletteronici in commecio sono fatti per interfacciarsi con il software e hardware presenti sulle originali BMW (vedi WESA di wilbers, andreani, MUPO) sono pochi che forniscono tutto il pacchetto ( centraline accellereometri e motorini passo passo ecc) e sopratutto non a buon mercato ( gli ohlins mecatronic vengono 2500 euro..)
Ultima modifica di MrTiger; 18/11/2013 alle 12:11
Io mi ero informato da un meccanico dell'Andreani group di Monza. Per quanto mi riguarda è il mono ad avere la priorità nella sostituzione. Il mecca mi disse che il ttx era la soluzione, con una spesa intorno ai 1000euro. I mono elettrici sono comodi, ma troppo costosi e progettati per il sistema esa di bmw. I bitubo sarebbero una buona alternativa, ma a quale costo? C'è anche matris.
Gli ammo della touratech chi li fa? Sono buoni? Bho!