Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Olio Motore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    7

    Olio Motore

    Apro questa discussione per condividere con voi le impressioni, confermate poi dai fatti, sul diverso comportamento della moto con la utilizzazione di diversi marchi di olio.
    Sulla mia precedente moto Tiger 800 il concessionario utilizzava l'olio di serie quello indicato dalla casa madre Castrol, poi seguendo i consigli di altri meccanici ho provato il Motul 7100 sempre di gradazione 10/40W e devo dire che dal quel momento il mio motore è diventato eccezionale, fluido meno rumoroso freno motore meno nervoso un cambio di marcia più morbido.
    Ho dunque acquistato la Explorer ed al primo tagliando ho fatto mettere su ancora il Motul.... e come per incanto...di nuovo!! altro motore altra frizione cambi marcia meno rumorosi...un'altra moto insomma.
    Lo stesso meccanico che mi aveva consigliato il Motul mi ha parlato molto bene anche del Bardhal e di provare anche questo in un futuro cambio.
    Aspetto di conoscere le vostre esperienze in merito
    Ciao a tutti Luca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di WINO
    Data Registrazione
    13/10/08
    Località
    Rimini
    Moto
    Multistrada Enduro 2016
    Messaggi
    318
    Le tue impressioni sono state anche le mie. Al primo tagliando ho fatto mettere il Motul 7100 15W-50.
    Penso che per i nostri climi sia ancora meglio del 10w-40.
    Ottimo anche il Bardhal XTM 15W-50
    MULTISTRADA ENDURO 2016
    Da soli o in compagnia MOTO=LIBERTA' ! ! !

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Sarebbe interessante conoscere da chi ha già esperienza, la durata dell'olio motore Motul nella explorer, e la eventuale opportunità di installare filtri olio di alta qualità quelli non in carta che si possono lavare e che hanno anche dei magneti interni.
    Non conosco marche....ma ne ho sentito parlare molto bene da un meccanico che ritiene molto importante il filtraggio dell'olio motore.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/04/12
    Località
    Lugano
    Moto
    wr450f, explorer 1200
    Messaggi
    605
    Citazione Originariamente Scritto da lucajes Visualizza Messaggio
    la durata dell'olio motore Motul nella explorer
    cosa intendi? il cambio olio dovrebbe essere ogni 16k km o 1 anno dall`ultima sotituzione!?

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/12/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da comp61 Visualizza Messaggio
    cosa intendi? il cambio olio dovrebbe essere ogni 16k km o 1 anno dall`ultima sotituzione!?
    Beh.. la durata dell'olio non segue gli intervalli consigliati dalle case costruttrici, ogni olio ha di fatto un intervallo di vita nel quale
    garantisce le sue caratteristiche di targa, ho letto in altri forum che dopo 5000 km il motul comincia a dare segni di invecchiamento
    riscontrabili con l'eccessivo rumore della meccanica ed il comportamento non stabile della frizione.
    Chiedevo conferma a chi ne sa di più sulla durata degli oili

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di cupral
    Data Registrazione
    29/08/12
    Località
    catania
    Moto
    tiger explorer "elizabeth"
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da lucajes Visualizza Messaggio
    Beh.. la durata dell'olio non segue gli intervalli consigliati dalle case costruttrici, ogni olio ha di fatto un intervallo di vita nel quale
    garantisce le sue caratteristiche di targa, ho letto in altri forum che dopo 5000 km il motul comincia a dare segni di invecchiamento
    riscontrabili con l'eccessivo rumore della meccanica ed il comportamento non stabile della frizione.
    Chiedevo conferma a chi ne sa di più sulla durata degli oili
    io lo cambio comunque ogni 5000 km...mi piace sapere di far girare il motore con olio dalle molecole nuove che lo preservano dal logorio e dall'usura

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di dankan
    Data Registrazione
    03/08/14
    Località
    piombino
    Messaggi
    43
    Che ne pensate della gradazione 10W50?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di carminetor
    Data Registrazione
    06/03/10
    Località
    s. giovanni teatino ch
    Moto
    yamaha fazer - aprilia tuono - tiger 1050 -tiger 1200 explorer grigio graphite
    Messaggi
    735
    Citazione Originariamente Scritto da lucajes Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante conoscere da chi ha già esperienza, la durata dell'olio motore Motul nella explorer, e la eventuale opportunità di installare filtri olio di alta qualità quelli non in carta che si possono lavare e che hanno anche dei magneti interni.
    Non conosco marche....ma ne ho sentito parlare molto bene da un meccanico che ritiene molto importante il filtraggio dell'olio motore.
    sono @ 15 anni che lo uso il 300 V competition 100% sintetico, con le moto più sportive lo sostituivo a 5/6000 km, con la tigrona a 7500/8mkm in quanto si incomincia a sentire il cambio duretto. mai nessun problema e sono soddisfattissimo. speriamo che si troverà ancora per molto tempo.
    filtro ho sempre usato quelli standard dedicati ( costo 10/12 euro).
    SE QUANDO SCRIVI IL COMPIUTER RAGLIA, SAI CHI E' L'ASINO?

    non tutti sanno che se in 1 ora si fa 1 buco, con mezz'ora ora quanto se ne fa ?

  10. #9
    Ma secondo voi visto che il cambio della mia moto e' rumoroso (fa clak) specialmente nelle marce basse, con l'olio motul sparisce questo inconveniente?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Data Registrazione
    11/06/12
    Località
    Alpignano (TO)
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    Messaggi
    1,022
    Sicuramente un olio fresco , unge meglio!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •